-->
La voce della Politica
| Merra e Stoppelli, iniziati i lavori sulla Sp3 Trecchina-Maratea |
|---|
23/09/2023 | L'assessore alle infrastrutture e mobilità Donatella Merra e il commissario all'emergenza nonché sindaco di Maratea Daniele Stoppelli annunciano che questa mattina sono iniziati i lavori sulla Sp3 Trecchina-Maratea. La messa in sicurezza e gli altri interventi necessari al ripristino della strada si sono resi Indispensabili dopo i fenomeni di dissesto verificatisi all'inizio dell'estate, a causa di condizioni climatiche avverse. I lavori in corso, da concludersi entro la fine del mese di settembre, consentiranno di ristabilire la transitabilità dell'arteria anche ai mezzi pesanti scongiurando soprattutto i disagi per il trasporto pubblico scolastico. Il collegamento viario è di fondamentale importanza per raggiungere gli istituti del Comune di Maratea che sono frequentati dagli studenti della Provincia di Potenza ma anche da quelli delle regioni vicine. Inoltre, Il Commissario, d'intesa con l'assessore, ha potenziato le corse per il servizio scolastico assicurando ai tanti studenti fuori sede il trasporto dalla stazione ferroviaria sino a scuola.
Il risultato raggiunto dalla Regione e dal Comune, con l'avvallo della Protezione Civile nazionale, che consentirà di realizzare l'intervento in tempi rapidi, è frutto di uno sforzo comune di tutti gli enti coinvolti e delle intese siglate sia sui tavoli nazionali che in sede regionale. Il soggetto attuatore dei lavori è la Provincia di Potenza alla quale il Commissario per l'emergenza ha messo a disposizione i fondi necessari, nell’ambito delle risorse finanziarie previste per l’emergenza legata alla SS18 di Maratea, con il coordinamento dell'assessorato alle infrastrutture. Nella prossima settimana l'Assessore e il Commissario si recheranno a Roma, al Ministero delle infrastrutture, per un nuovo incontro sulla viabilità di Maratea. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/06/2026 - Bardi: il Sud al centro dell’agenda del Mimit
Un decreto del Ministro Urso destina 505,8 milioni di euro alle imprese meridionali per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto contenuto innovativo. Il presidente: "Una vera e propria rampa di lancio per il nostro tessuto produttivo".
...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - Programma GOL, Cupparo: in Basilicata oltre 30 mila beneficiari presi in carico
Sono 30.200 i beneficiari presi in carico dai Centri per l'impiego lucani nell'ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), la misura finanziata dal Pnrr che punta a favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo attraverso percorsi p...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Sasso di Castalda: sopralluogo sugli interventi di messa in sicurezza dell’area
Si è svolto oggi a Sasso di Castalda un sopralluogo tecnico presso l’area del Castello, finalizzato a verificare lo stato dei luoghi interessati dai futuri interventi di messa in sicurezza e consolidamento.
All’incontro hanno preso parte il Soggetto Attuat...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Potenza, insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine Agronomi e Forestali 2026-2030
Giovedì 18 giugno 2026 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza quadriennio 2026-2030 a seguito delle elezioni svolte nella prima decade di giugno.
E’ stato conferm...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Basilicata, richiesta al Governo: unità istituzionale per raddoppio strade e ferrovia Matera–Bari
Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastru...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Agenzia trasporti, Bochicchio: Operare con lucidità e senza fretta
“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - SVIMEZ: UIL Basilicata, ora servono continuità degli investimenti e nuova occupazione di qualità
Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua |
|
|
|
|