-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Viabilità, Merra: consegna lavori Cavonica per 5 milioni di euro

1/06/2023

Questa mattina l’Assessore alle Infrastrutture e mobilità Donatella Merra e il Presidente della Provincia di Matera hanno proceduto alla consegna dei lavori all’impresa che effettuerà gli interventi di completamento e messa in sicurezza della S.P. 4 "Trasversale alta Cavonica”.

“È stata anche l’occasione – ha riferito l’Assessore Merra - per verificare personalmente le situazioni di dissesto legate alla viabilità del territorio della provincia di Matera, a seguito degli aggravamenti dovuti agli eccezionali fenomeni atmosferici degli ultimi mesi.

Tanti purtroppo sono stati gli eventi metereologici che hanno interessato entrambe le province della Basilicata. La Regione ha già strutturato e avviato un programma straordinario di oltre 14 mln di euro, sia per la viabilità della Provincia di Potenza che per quella della Provincia di Matera, ma l’aggravarsi della situazione ha messo ulteriormente a dura prova la tenuta di molte aree, soprattutto nel loro tessuto infrastrutturale.

Questo intervento sulla Cavonica, di cui è soggetto attuatore l’ente provinciale, è stato finanziato con risorse per 5 mln assegnate dalla Regione e rivenienti da fondi FSC. L’arteria in questione è una delle infrastrutture strategiche della Provincia di Matera che collega la Basentana con la S.P. Saurina. Il lotto interessato dall’appalto si sviluppa per una lunghezza di 6 km e ricade in parte nel territorio del Comune di Garaguso ed in parte in quello di Salandra. Le lavorazioni da attuare riguardano la risagomatura di alcuni tratti ammalorati, il rifacimento di gran parte della massicciata stradale e la relativa pavimentazione, la regimentazione idraulica, la sistemazione delle scarpate nonché altre opere di ripristino per il miglioramento e il completamento finalizzate alla messa in sicurezza dell’arteria.

Si segnalano anche gli altri importanti lavori di sistemazione e consolidamento, finanziati dalla Regione con risorse FSC, che inizieranno entro la fine di questo mese. Si tratta di arterie strategiche per la viabilità dell’area, in particolare la SP 104 Rotondella-Valsinni che ha ricevuto risorse pari a 3,1 mln di euro, la SP 79 Stigliano-Gannano con assegnazione di fondi per 4,5 mln di euro e la SP 56 Tricarico Boccanera per 4,2 mln di euro e infine l’avviata ricostruzione del Ponte di Craco-Peschiera al km 2+500 sulla SP5 per un importo di più di 1 mln di euro.

Abbiamo effettuato anche dei sopralluoghi in diversi territori su cui sono richiesti interventi urgenti supplementari, ha riportato l’Assessore Merra. In particolare, appare critica la situazione della SP47 in territorio di Aliano, come già segnalato dal Sindaco, il quale evidenzia altresì lo straripamento dei fiumi Agri e Sauro nonché la criticità della viabilità interna. È stata valutata la possibilità di utilizzare un’arteria comunale alternativa, da realizzare con l’interessamento regionale, che garantirebbe il ripristino della transitabilità ai mezzi leggeri, al fine di assicurare ad abitanti e turisti i collegamenti con l’area del Sauro e con la Montagna materana, in particolare per l’accessibilità alle strutture sanitarie del circondario e al centro olii di Tempa Rossa.

Nell’ultimo triennio abbiamo promosso, solo per la Provincia di Matera, interventi e finanziamenti per più di 25 mln di euro, sia per garantire la conservazione dell’esteso patrimonio viario provinciale che per agire con immediatezza nelle situazioni più complesse e nelle circostanze più urgenti”.

Di queste virtuose sinergie, dell’avanzamento dei progetti in corso e delle ulteriori azioni da mettere in campo si è discusso nell’incontro tenuto in chiusura di giornata tra l’Assessore Merra e il Presidente della Provincia “al quale va dato atto – ha concluso l’Assessore – di essersi sempre confrontato costruttivamente su tutti i tavoli per condividere gli obiettivi e individuare le migliori soluzioni”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/07/2026 - Bando giovani nella PA, Chiorazzo e Vizziello: Regione riveda i requisiti, rischio esclusione per i laureati magistrali

"Investire sui giovani e favorire il loro ingresso nella Pubblica Amministrazione è una scelta che condividiamo. Proprio per questo riteniamo che il bando della Regione Basilicata debba essere rivisto, perché rischia di produrre l'effetto paradossale di escludere proprio gli...-->continua

11/07/2026 - Il trasporto pubblico su piattaforma digitale

Il trasporto pubblico regionale compie un nuovo passo nel percorso di innovazione e digitalizzazione dei servizi. Martedì 14 luglio, alle ore 10.30, nella sede delle Autolinee Liscio Spa di Potenza, sarà presentata la piattaforma digitale Itineris, il nuovo si...-->continua

11/07/2026 - Fase operativa per la diga del Rendina

Entrano nella fase operativa gli interventi sulla diga del Rendina. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che assegna il finanziamento all'opera e il completamento degli adempimenti amministrativi, la Direzione Infrastrutture della Regione Ba...-->continua

11/07/2026 - Museo di San Rocco a Senise, contributi alle associazioni e trasparenza: il confronto entra nel vivo

La discussione nata nelle ultime ore attorno ai contributi destinati alle associazioni, all’inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco e alla programmazione degli eventi estivi di Senise ha aperto un confronto tra l’Associazione Europea Amici di San Roc...-->continua

11/07/2026 - ''Il Frecciarossa è arrivato, ma il diritto alla mobilità no''

E finalmente abbiamo di nuovo il Frecciarossa! Ciò nonostante, di ritorno di giovedì sera in Basilicata, figuriamoci di venerdì, un posto sull’autobus non si trova. Ma perché prendere l’autobus se il Frecciarossa è tanto bello, tanto comodo e ci mette molto me...-->continua

10/07/2026 - Cgil Basilicatan: Report asili nido e infanzia in Basilicata offerta inadeguata

Posti insufficienti, spese a carico delle famiglie troppo elevate, rette insostenibili con una maggiore offerta ma anche un maggiore costo nelle strutture private e ritardi nell'attuazione dei progetti del Pnrr. È il quadro che emerge in Basilicata dal rapport...-->continua

10/07/2026 - Mancini accoglie la delegazione spagnola: ''Il Mediterraneo ponte di civiltà''

Il grande ponte che da sempre unisce culture, popoli e destini è il Mediterraneo: non una barriera, non un confine, ma uno spazio di civiltà nel quale le comunità possono incontrarsi, riconoscersi e costruire futuro.

In questo spirito il Presidente de...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo