-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ferrovie, Merra: approvato Accordo Quadro con RFI per infrastruttura ferroviaria

24/05/2023

L’assessore alle Infrastrutture e mobilità Donatella Merra annuncia l’approvazione, nell’ultima seduta di Giunta, dell’Accordo Quadro tra RFI e Regione Basilicata.

“Il documento – spiega - ha valenza strategica per il sistema ferroviario lucano, soprattutto per l’ottimizzazione della capacità dell’infrastruttura, relativamente agli aspetti tecnici e alle caratteristiche del trasporto regionale che incidono sulla qualità, sull’efficienza e sull’efficacia dei servizi offerti”.

L’assessore Merra ribadisce che “gli sforzi di modernizzazione, accompagnati da investimenti importanti e mirati, stanno portando il settore ferroviario lucano a livelli esemplari dopo anni di trascuranza e inerzia”.

“A vantaggio di tutta l’utenza - continua - l’Accordo stabilisce le condizioni minime di qualità per i servizi offerti da RFI ai viaggiatori nelle stazioni e nelle fermate, attraverso: informazioni che devono essere garantite nei confronti dei viaggiatori e dei cittadini all’interno della stazione, in relazione alle dotazioni infrastrutturali e alla disponibilità di spazi; pulizia e comfort da assicurare all’interno dei locali aperti al pubblico presenti in stazione, stabilendo gli interventi che devono essere messi in atto, le relative modalità e frequenze di effettuazione e i correlati obiettivi; accessibilità in autonomia alle stazioni per tutti gli utenti e i cittadini, comprese le persone a ridotta mobilità; servizio di assistenza per le persone a ridotta mobilità; sicurezza del viaggiatore all’interno della stazione.

L’Accordo quadro crea, inoltre, - conclude l’assessore Donatella Merra - le condizioni per la definizione del nuovo Contratto di Servizio, in via di determinazione, tra Regione Basilicata e Trenitalia, strumento essenziale per elevare le caratteristiche e la funzionalità del servizio in favore dell’utenza territoriale e per proseguire sulla virtuosa strada di un ulteriore miglioramento del modello del trasporto pubblico in Basilicata”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/03/2026 - Di Sanzio eletta: orgoglio di Azzurro Donna e prova che merito e capacità fanno la differenza

Se in politica contano davvero il merito, la competenza e la bravura, allora forse servirebbero anche le “quote azzurre”. L’elezione di Giovanna Di Sanzio rappresenta per Azzurro Donna non solo un grande motivo di orgoglio, ma anche la dimostrazione concreta di quanto una do...-->continua

9/03/2026 - Fondo energetico per le famiglie dell'Alta Val d'Agri e Calvello

Il Comune di Viggiano rende noto che è stato approvato e pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di un contributo a sostegno della spesa energetica dei cittadini dell’Alta Val d’Agri e Calvello, relativo al Contributo Energetico 2026 – annualità 2025. -->continua

9/03/2026 - Aliandro: auguri a Di Sanzo e ai nuovi consiglieri provinciali

Il Consigliere regionale di FI: L’elezione di Giovanna Di Sanzo rappresenta un risultato importante per Forza Italia e per il territorio che sarà chiamata a rappresentare all’interno dell’istituzione provinciale

Il consigliere regionale Aliandro espri...-->continua

9/03/2026 - Lega Basilicata su lezioni provinciali di Potenza

La Lega Basilicata per Salvini Premier esprime soddisfazione per il risultato ottenuto alle elezioni dell’8 marzo per il rinnovo del Consiglio della Provincia di Potenza.
La lista “La Provincia dei 100 Comuni”, composta da sei candidati espressione della L...-->continua

9/03/2026 - Elezioni provinciali Potenza, Vincenzo Taddei:''Forza Italia in crescita''

A seguito delle elezioni provinciali, Forza Italia raggiunge l’11,3%, ottiene un seggio e si attesta ancora una volta determinante nella coalizione di centrodestra.

«Esprimo soddisfazione per il risultato ottenuto da Forza Italia in queste ultime elez...-->continua

9/03/2026 - Imbrattate le vetrine della Sede USB Basilicata

Probabilmente nella scorsa notte un gruppo di facinorosi ha imbrattato con svastiche naziste la sede della USB Basilicata in Piazza le Bratislava a Potenza e stracciato la bandiera della Palestina che da Settembre manifesta la nostra solidarietà e la condanna ...-->continua

9/03/2026 - Liste di attesa, proseguono le visite straordinarie domenicali all’ASM

Prosegue il piano dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera per il recupero delle liste di attesa. Anche nella giornata di ieri, domenica 8 marzo, in via straordinaria, presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera sono state effettuate visite specialistiche ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo