-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ferrovie, Merra: approvato Accordo Quadro con RFI per infrastruttura ferroviaria

24/05/2023

L’assessore alle Infrastrutture e mobilità Donatella Merra annuncia l’approvazione, nell’ultima seduta di Giunta, dell’Accordo Quadro tra RFI e Regione Basilicata.

“Il documento – spiega - ha valenza strategica per il sistema ferroviario lucano, soprattutto per l’ottimizzazione della capacità dell’infrastruttura, relativamente agli aspetti tecnici e alle caratteristiche del trasporto regionale che incidono sulla qualità, sull’efficienza e sull’efficacia dei servizi offerti”.

L’assessore Merra ribadisce che “gli sforzi di modernizzazione, accompagnati da investimenti importanti e mirati, stanno portando il settore ferroviario lucano a livelli esemplari dopo anni di trascuranza e inerzia”.

“A vantaggio di tutta l’utenza - continua - l’Accordo stabilisce le condizioni minime di qualità per i servizi offerti da RFI ai viaggiatori nelle stazioni e nelle fermate, attraverso: informazioni che devono essere garantite nei confronti dei viaggiatori e dei cittadini all’interno della stazione, in relazione alle dotazioni infrastrutturali e alla disponibilità di spazi; pulizia e comfort da assicurare all’interno dei locali aperti al pubblico presenti in stazione, stabilendo gli interventi che devono essere messi in atto, le relative modalità e frequenze di effettuazione e i correlati obiettivi; accessibilità in autonomia alle stazioni per tutti gli utenti e i cittadini, comprese le persone a ridotta mobilità; servizio di assistenza per le persone a ridotta mobilità; sicurezza del viaggiatore all’interno della stazione.

L’Accordo quadro crea, inoltre, - conclude l’assessore Donatella Merra - le condizioni per la definizione del nuovo Contratto di Servizio, in via di determinazione, tra Regione Basilicata e Trenitalia, strumento essenziale per elevare le caratteristiche e la funzionalità del servizio in favore dell’utenza territoriale e per proseguire sulla virtuosa strada di un ulteriore miglioramento del modello del trasporto pubblico in Basilicata”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
15/05/2026 - Matera rafforza il dialogo col Governo. Il Sindaco Nicoletti accoglie in Comune il Vice Ministro Bellucci

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha accolto questo pomeriggio, nel Palazzo Municipale di Matera, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, in visita nella città dei Sassi.

All’incontro erano presenti il segretario regionale d...-->continua

15/05/2026 - Basilicata Casa Comune su dichiarazioni Ad Consorzio Train.

“Apprendiamo con non poche perplessità dalle dichiarazioni rese dall’Amministratore Delegato del Consorzio Train che il finanziamento ministeriale relativo al progetto ‘SI FA’ di Policoro sarebbe aggiuntivo e non sostitutivo rispetto a quello originariamente a...-->continua

15/05/2026 - Casorelli sul rischio infiltrazioni mafiose nelle opere pubbliche

«L'azione sinergica della Prefettura di Potenza e del Gruppo Interforze Antimafia sono la dimostrazione tangibile del lavoro che viene profuso per assicurare la legalità nel campo delle opere pubbliche». Lo dichiara il segretario generale della Filca Cisl Basi...-->continua

15/05/2026 - Sanità, approvato il riparto definitivo del Fsr 2025 di 1,265 milioni di euro

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il riparto definitivo FSR 2025 delle disponibilità finanziarie di parte corrente per il Servizio Sanitario Regionale. L'atto ufficiale traduce in cifre e stanziamenti sul territorio l’assegnazione definitiva de...-->continua

15/05/2026 - Danni maltempo, il piano per la viabilità provinciale

Le Province di Potenza e Matera potranno avviare gli adempimenti tecnici e amministrativi necessari alla realizzazione degli interventi urgenti sulla viabilità provinciale colpita dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 28 marzo scors...-->continua

15/05/2026 - Consorzio Industriale Matera: candidatura da 40 milioni per infrastrutture

L’Amministratore Unico del Consorzio Industriale della Provincia di Matera, avv. Antonio Di Sanza, comunica che il Consorzio ha presentato la candidatura nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Struttura di Missione ZES per il finanziamento di interventi strate...-->continua

15/05/2026 - Comandante Legione Carabinieri Basilicata in visita istituzionale a Tramutola

Visita istituzionale di particolare rilievo, nella giornata di oggi, a Tramutola da parte del Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Luca Mennitti, accolto dalle autorità civili e militari del territorio.
Il Comandante Mennitti ha fatto visita al...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo