-->
La voce della Politica
| Presidente Provincia Marrese su Utic dell’ospedale di Policoro |
|---|
26/09/2022 | “Utic dell’ospedale di Policoro: urgono immediati provvedimenti da parte della Regione Basilicata e dell’Asm. Non possiamo correre il rischio che un reparto così importante chiuda per mancanza di personale”.
Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, che ha chiesto “un incontro urgente ai vertici della sanità regionale per affrontare in modo chiaro e netto la questione”. L’intervento di Marrese arriva nel momento in cui, da più parti, si denuncia che l’Utic di Policoro rischia di non poter svolgere la sua funzione per mancanza di personale.
“Il reparto di Matera consta di 26 cardiologi che, a quanto si apprende, avrebbero mostrato diniego a recarsi a Policoro per coprire alcuni turni e ridare, così, servizi ai cittadini e dignità al reparto Utic del centro jonico. Un reparto – ha sottolineato Marrese – che, tra l’altro, appartiene alla stessa Azienda Sanitaria, l’Asm, e che gestisce i pazienti con infarto acuto stabili ricoverati a Policoro in attesa di fare una coronarografia con eventuale Ptca entro due giorni. Pazienti che, in tal caso, si recano a Matera, eseguono l’esame e rientrano a Policoro senza occupare i soli 10 posti dell’Utic del Madonna delle Grazie. Ci sono, poi, pazienti che fanno la chiamata al 118 attivando la rete hub con l’elisoccorso e molti si recano al pronto soccorso con le proprie gambe, ignari di avere un infarto in corso. Lì visitati dal cardiologo di turno, iniziano il percorso acuto dell’infarto.
Conosciamo l’importanza delle malattie cardiovascolari, che è la prima causa di morte. Vogliamo davvero farci carico di questa responsabilità”, è la domanda che il presidente della Provincia di Matera ha rivolto ai responsabili della sanità regionale.
“Chiedo che al più presto – ha concluso Marrese – si arrivi a una risoluzione definitiva e condivisa: per quanto mi riguarda sono a disposizione per contribuire a trovare una soluzione che vada nella direzione del potenziamento dei servizi all’ospedale di Policoro e, di conseguenza, dei diritti dei cittadini”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/03/2026 - Chiorazzo-Vizziello:su nomine manager Asp si continua a guardare fuori regione
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il ...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Cia: Moscaritolo nuovo presidente Basilicata
Leonardo Moscaritolo, responsabile nazionale del Gie-Gruppo di interesse economico cereali-seminativi-comitati di prodotto nazionale della Cia-Agricoltori e già dirigente provinciale della Cia di Potenza, è il nuovo presidente regionale della Cia Basilicata. A...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Caso residenze psichiatriche, la nota della Cooperativa Auxilium
Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Sociale Auxilium relativa a quanto avvenuto la mattina del 31 marzo nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.
...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Asp: Solfrini e Esposito alla guida della Direzione Sanitaria e Amministrativa
Una donna guiderà la Direzione Sanitaria della Asp Basilicata. Si insedierà il primo aprile Valentina Solfrini nominata dal direttore generale De Filippis che, con due delibere dello scorso 30 marzo completa la struttura di vertice. Accanto alla Solfrini, il D...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il V...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale
L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.
“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata
Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua |
|
|
|
|