-->
La voce della Politica
| Presidente Provincia Marrese su Utic dell’ospedale di Policoro |
|---|
26/09/2022 | “Utic dell’ospedale di Policoro: urgono immediati provvedimenti da parte della Regione Basilicata e dell’Asm. Non possiamo correre il rischio che un reparto così importante chiuda per mancanza di personale”.
Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, che ha chiesto “un incontro urgente ai vertici della sanità regionale per affrontare in modo chiaro e netto la questione”. L’intervento di Marrese arriva nel momento in cui, da più parti, si denuncia che l’Utic di Policoro rischia di non poter svolgere la sua funzione per mancanza di personale.
“Il reparto di Matera consta di 26 cardiologi che, a quanto si apprende, avrebbero mostrato diniego a recarsi a Policoro per coprire alcuni turni e ridare, così, servizi ai cittadini e dignità al reparto Utic del centro jonico. Un reparto – ha sottolineato Marrese – che, tra l’altro, appartiene alla stessa Azienda Sanitaria, l’Asm, e che gestisce i pazienti con infarto acuto stabili ricoverati a Policoro in attesa di fare una coronarografia con eventuale Ptca entro due giorni. Pazienti che, in tal caso, si recano a Matera, eseguono l’esame e rientrano a Policoro senza occupare i soli 10 posti dell’Utic del Madonna delle Grazie. Ci sono, poi, pazienti che fanno la chiamata al 118 attivando la rete hub con l’elisoccorso e molti si recano al pronto soccorso con le proprie gambe, ignari di avere un infarto in corso. Lì visitati dal cardiologo di turno, iniziano il percorso acuto dell’infarto.
Conosciamo l’importanza delle malattie cardiovascolari, che è la prima causa di morte. Vogliamo davvero farci carico di questa responsabilità”, è la domanda che il presidente della Provincia di Matera ha rivolto ai responsabili della sanità regionale.
“Chiedo che al più presto – ha concluso Marrese – si arrivi a una risoluzione definitiva e condivisa: per quanto mi riguarda sono a disposizione per contribuire a trovare una soluzione che vada nella direzione del potenziamento dei servizi all’ospedale di Policoro e, di conseguenza, dei diritti dei cittadini”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil
La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno partecipato l’as...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale
“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Consulta Studenti Potenza: mozione di sfiducia contro il Presidente Marsico respinta
In occasione della riunione della Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza svoltasi ieri, 26 novembre 2025, la tensione politica si è accesa a seguito della presentazione, da parte del capo della minoranza Francesco Iacovino e del segretario della Rete d...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Potenza centro destra. Potenza, 2 milioni dal Bilancio regionale per servizi e manutenzione impianti
A Potenza 600 mila euro per i servizi sovracomunali e 1,4 milioni per la manutenzione degli impianti meccanici. Il centrodestra continua a risolvere i problemi della città.
Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza l’assestame...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Uil: alla manifestazione nazionale di sabato 29 il disagio delle comunità lucane
La Basilicata sarà presente sabato 29 novembre a Roma (Teatro Brancaccio) alla manifestazione nazionale Uil con la forza delle sue comunità, delle sue lavoratrici e dei suoi lavoratori, portando a Roma le battaglie e la dignità dei lavoratori, delle donne, dei...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Basilicata. Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto prima da Marcello Pittella e poi dal vicepresidente Angelo Chiorazzo, si è riunito approvando in apertura, a maggioranza, l’atto amministrativo 105/2025 – D.G.R. n. 492 del 13 agosto 2025, relativo all’“Appro...-->continua |
|
|
|
|