-->
La voce della Politica
| Articolo Uno: Seminario "Innovazione Sociale ed Economia in Basilicata” |
|---|
12/07/2022 | Economia sociale, innovazione sociale e terzo settore questi gli elementi della discussione che Articolo Uno Basilicata mercoledì 13 luglio alle 18.00 presso Scambiologico affronterà insieme a Patrizia Luongo (economista e autrice di diverse pubblicazioni) e Giuseppe Salluce (cooperatore e portavoce del forum terzo settore della Basilicata).
Un momento di riflessione sulle problematiche economiche - sociali Italiane e locali, un focus su giustizia sociale, arretramento democratico, disuguaglianza nelle opportunità, economia dell’istruzione e del lavoro.
Tutte le potenzialità ancora inespresse per il mondo del terzo settore che attraverso la cooperazione le imprese sociali le diverse forme di organizzazione e il volontariato è in grado di dare un contributo all’economia, creando posti di lavoro, e impatti sociali positivi garantendo il primato delle persone e delle proprie finalità etiche e sociali sul profitto.
Partecipano alla discussione amministratori, rappresentanze sindacali, dirigenti e cittadini, conclude Carlo Rutigliano segretario di Articolo Uno Basilicata. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/11/2025 - Consiglio regione Basilicata. Centro sinistra: dipendenza dalle royalties e nessuna riforma
L’assestamento di bilancio approvato oggi consegna alla Basilicata un’immagine drammatica di una Regione ostaggio della propria dipendenza strutturale dalle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Dopo sei anni e mezzo di governo Bar...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil
La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno p...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale
“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Consulta Studenti Potenza: mozione di sfiducia contro il Presidente Marsico respinta
In occasione della riunione della Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza svoltasi ieri, 26 novembre 2025, la tensione politica si è accesa a seguito della presentazione, da parte del capo della minoranza Francesco Iacovino e del segretario della Rete d...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Potenza centro destra. Potenza, 2 milioni dal Bilancio regionale per servizi e manutenzione impianti
A Potenza 600 mila euro per i servizi sovracomunali e 1,4 milioni per la manutenzione degli impianti meccanici. Il centrodestra continua a risolvere i problemi della città.
Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza l’assestame...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Uil: alla manifestazione nazionale di sabato 29 il disagio delle comunità lucane
La Basilicata sarà presente sabato 29 novembre a Roma (Teatro Brancaccio) alla manifestazione nazionale Uil con la forza delle sue comunità, delle sue lavoratrici e dei suoi lavoratori, portando a Roma le battaglie e la dignità dei lavoratori, delle donne, dei...-->continua |
|
|
|
|