-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata in marcia per la cultura con consulte studentesche

24/05/2022

Si è riunito stamane, nella sede della Direzione Generale per lo Sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla Comunità della Regione Basilicata, il Tavolo Permanente con le Consulte Studentesche Provinciali e con il MIUR Ufficio Scolastico Regionale, presieduto da Alessandro Galella assessore regionale per lo Sviluppo economico, Scuola, Formazione, Sport, Lavoro, con l’obiettivo di fare della Basilicata la prima regione a misura dei Giovani con l’inserimento, nella programmazione regionale, delle Azioni dell’Accordo ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’.

L’incontro si è aperto con Stefano Melodia e Andrea Oriente, rispettivamente presidenti della Consulta Provinciale di Matera e di Potenza, che dopo aver riferito che l’Accordo è stato illustrato, la settimana scorsa, nei Tavoli Tecnici del Ministero dell’Istruzione per coinvolgere anche le consulte delle altre regioni, hanno presentato le loro proposte suscitando un vivo interesse per la qualità dei suggerimenti, ricordando che “investire nei giovani significa investire nell’immediato presente e nel prossimo futuro della Regione Basilicata, una tra le regioni d’Italia con i maggiori tassi di spopolamento. L’obiettivo finale di queste proposte di intervento, in accordo con quanto condiviso nella scorsa riunione, è quello di garantire ai giovani Lucani la possibilità di costruire il proprio futuro nella loro Terra natia, partendo dal diritto allo studio, passando per quello alla formazione (anche professionale), fino ad arrivare a quello al lavoro.”

Nel suo intervento, l’assessore Galella si è rivolto e tutti gli studenti lucani attraverso i presidenti delle Consulte Studentesche Provinciali presenti all’incontro “È nostra intenzione analizzare in dettaglio con la direzione generale e gli uffici competenti le vostre proposte che riteniamo davvero di grande interesse e meritevoli di approfondimento in quanto perfettamente in linea con le azioni dell’Accordo ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’ per poter giungere alle migliori soluzioni possibili anche in considerazione del momento favorevole dovuto alla definizione della nuova programmazione regionale, tesa a fermare lo spopolamento con la creazione di nuova occupazione. Poter ascoltare le vostre voci è per noi fondamentale per avere un quadro reale delle esigenze concrete e per calibrare gli interventi in funzione dei vostri bisogni e dei vostri sogni. Sappiamo che molto c’è da fare ma puntiamo anche sul vostro entusiasmo per avviare, insieme, un processo di sensibilizzazione culturale che coinvolga anche gli adulti. La mia attenzione alle vostre integrazioni all’Accordo Basilicata in Marcia per la Cultura è totale perché esaltano i temi dell’educazione all’Arte di Vivere partendo dal rispetto della natura e dell’ambiente, dalla valorizzazione del Patrimonio Culturale, dalla Formazione, lo Sport fino all’alternanza scuola-lavoro e all’occupazione e sono la più valida garanzia per un modello di sviluppo economico eticosostenibile che veda voi giovani protagonisti assoluti.”

Poi ha preso la parola Tomangelo Cappelli, coordinatore regionale del Tavolo Permanente che, complimentandosi con i rappresentanti delle consulte e dell’USR per il lavoro svolto ha annunciato un grande evento con l’obiettivo di lanciare un programma di azioni per fare della Basilicata una regione a misura dei giovani.

L’iniziativa, che si inserisce nelle attività del Po Fondo Sociale Europeo Basilicata, si terrà in concomitanza dell’inizio del nuovo anno scolastico e vedrà coinvolgere, grazie al MIUR Ufficio Scolastico Regionale, tutte le scuole lucane per celebrare l’Anno Europeo dei Giovani

Al Tavolo Permanente hanno preso parte anche Canio Alfieri Sabia Direttore Generale per lo Sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla Comunità, Gerardo Travaglio e Donata Bochicchio Ufficio Regionale Scuola e Università, Barbara Coviello MIUR Ufficio Scolastico Regionale Basilicata, Anna Rosa MIUR Ufficio Scolastico Regionale Matera.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto

Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (si badi bene, n...-->continua

8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida

Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua

8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti

Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua

8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''

Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.

Il libro è un r...-->continua

8/04/2026 - Pittella riceve Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala

Domani Giovedì 9 aprile, alle ore 12:30, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, riceverà presso la Sala Basento della Presidenza Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano.

L’incontro rapprese...-->continua

8/04/2026 - Forestazione in Basilicata: convocato il tavolo regionale del 9 aprile

A due mesi dalla richiesta di incontro rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con la partecipazione degli assessori Cicala e Cupparo, da parte delle organizzazioni sindacali di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, insieme alle segrete...-->continua

8/04/2026 - La Provincia di Matera ha presentato a Policoro l’opera di Enrico De Capua dedicata al Bosco Pantano

La Provincia di Matera ha presentato nella sala consiliare del Comune di Policoro la nuova opera di Enrico De Capua dedicata alla Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano, un lavoro articolato in due tomi per un totale di 800 pagine e corredato da circa 450 im...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo