-->
La voce della Politica
| Provincia di Matera: tanti gli interventi nel territorio di Pisticcii |
|---|
12/04/2022 | “La nostra attenzione è continua verso tutti i territori della provincia”. Così il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha commentato gli interventi previsti per il territorio del Comune di Pisticci, dalla provinciale Pisticci-Pozzitello, all’area sportiva a servizio dell’Iis polivalente “Fortunato”, per finire alle provinciali Pozzitello-San Basilio, dell’Incoronata e San Basilio-Mare.
Nel dettaglio, si interverrà sulle arterie di seguito elencate:
Provinciale Pisticci-Pozzitello. Zona ex macello: lavori di messa in sicurezza del versante interessato da uno smottamento nella notte del 30 settembre 2020. Appalto assegnato, in itinere la partenza dei lavori.
Provinciale Pozzitello-San Basilio: gli interventi prevedono il rifacimento del manto stradale nel tratto compreso tra il centro urbano di Pisticci e la zona di San Leonardo. L’appalto è in itinere e successivamente verranno eseguiti i lavori.
Provinciale San Basilio-Mare: previsto un intervento sulla pavimentazione della pista ciclabile e il rifacimento della recinzione di protezione con il canale di bonifica.
Provinciale dell’Incoronata. Due gli interventi previsti: ripristino della pavimentazione stradale dei tratti più usurati; interventi delle opere di presidio (pulizia cunette).
PNRR: la Provincia di Matera ha candidato alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole” la riqualificazione dell’area sportiva all’aperto a servizio dell’Iis Fortunato, con la realizzazione di un campo polivalente, il ripristino dell’illuminazione e la riqualificazione delle aree prospicienti.
“Pur con le note difficoltà economico-finanziarie – ha dichiarato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese – siamo attentissimi al territorio provinciale e alle sue necessità. In questo caso sono stati previsti investimenti per il Comune di Pisticci, alcuni dei quali già in itinere. Con la candidatura al PNRR del progetto relativo al polivalente Fortunato, però, la Provincia dimostra di andare oltre la gestione manutentiva e di avere una vision: in questo caso, infatti, il progetto pensa al futuro degli studenti con il miglioramento della fruizione dell’area attigua all’istituto. La nostra attenzione verso i territori è massima”, ha concluso Marrese. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|