-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Provincia di Matera: tanti gli interventi nel territorio di Pisticcii

12/04/2022

“La nostra attenzione è continua verso tutti i territori della provincia”. Così il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha commentato gli interventi previsti per il territorio del Comune di Pisticci, dalla provinciale Pisticci-Pozzitello, all’area sportiva a servizio dell’Iis polivalente “Fortunato”, per finire alle provinciali Pozzitello-San Basilio, dell’Incoronata e San Basilio-Mare.

Nel dettaglio, si interverrà sulle arterie di seguito elencate:
Provinciale Pisticci-Pozzitello. Zona ex macello: lavori di messa in sicurezza del versante interessato da uno smottamento nella notte del 30 settembre 2020. Appalto assegnato, in itinere la partenza dei lavori.

Provinciale Pozzitello-San Basilio: gli interventi prevedono il rifacimento del manto stradale nel tratto compreso tra il centro urbano di Pisticci e la zona di San Leonardo. L’appalto è in itinere e successivamente verranno eseguiti i lavori.

Provinciale San Basilio-Mare: previsto un intervento sulla pavimentazione della pista ciclabile e il rifacimento della recinzione di protezione con il canale di bonifica.

Provinciale dell’Incoronata. Due gli interventi previsti: ripristino della pavimentazione stradale dei tratti più usurati; interventi delle opere di presidio (pulizia cunette).

PNRR: la Provincia di Matera ha candidato alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole” la riqualificazione dell’area sportiva all’aperto a servizio dell’Iis Fortunato, con la realizzazione di un campo polivalente, il ripristino dell’illuminazione e la riqualificazione delle aree prospicienti.

“Pur con le note difficoltà economico-finanziarie – ha dichiarato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese – siamo attentissimi al territorio provinciale e alle sue necessità. In questo caso sono stati previsti investimenti per il Comune di Pisticci, alcuni dei quali già in itinere. Con la candidatura al PNRR del progetto relativo al polivalente Fortunato, però, la Provincia dimostra di andare oltre la gestione manutentiva e di avere una vision: in questo caso, infatti, il progetto pensa al futuro degli studenti con il miglioramento della fruizione dell’area attigua all’istituto. La nostra attenzione verso i territori è massima”, ha concluso Marrese.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/01/2026 - Valorizzazione Cineteca Lucana, “dalle parole ai fatti”

"I fatti devono essere sempre consequenziali alle intenzioni e agli impegni assunti. La politica può essere credibile solo quando alle dichiarazioni seguono atti concreti, chiari e verificabili".

Così il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, Pasq...-->continua

10/01/2026 - Polimedica Melfi. Crisi sanità: il Vulture–Alto Bradano rischia di perdere cure e lavoro

MELFI – Martedì 13 gennaio, alle 10:30, presso Polimedica Melfi (Via Montale), si terrà una conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Melfi Giuseppe Maglione, di Giuseppe Verrastro, segretario regionale UIL FPL, e della rappresentanza di medici e dipenden...-->continua

10/01/2026 - Spettacolo dal vivo in Basilicata: ''ritardi e tagli drastici ai finanziamenti''

La Regione Basilicata ha recentemente pubblicato gli esiti dell'Avviso Pubblico per lo spettacolo dal vivo relativo alle annualità 2024–2025, avviso che è stato strutturato -in via eccezionale- in forma biennale. Tale pubblicazione giunge tuttavia con un ritar...-->continua

10/01/2026 - Martedì 13 gennaio, torna a riunirsi il Consiglio regionale

Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, martedì 13 gennaio 2026, alle ore 15.00, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4. I lavori, come annunciato in Aula alla fine sed...-->continua

10/01/2026 - Stellantis e mobile imbottito, dibattito in Consiglio

La crisi industriale del settore automotive, con particolare riferimento a Stellantis e all'indotto e quella del distretto del mobile imbottito, al centro dei lavori del Consiglio regionale, riunitosi oggi in seduta straordinaria, su richiesta dai consiglieri ...-->continua

10/01/2026 - Riforma ordinamento giudiziario, Bolognetti: lo sciopero della sete prosegue

Per provare a dare più tempo all’azione nonviolenta che sto conducendo, dopo circa 72 ore di sciopero della sete (iniziato alle 23.59 del 6 gennaio 2026) mi son fatto iniettare 500 cc di soluzione fisiologica. Un piccolo palliativo i cui effetti, a giudicare d...-->continua

10/01/2026 - Domani si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale di Matera

Ventidue candidati per dieci seggi. Domenica 11 gennaio, dalle ore 8.00 alle 20.00, nella sede della Provincia di Matera, in via Ridola 60, sindaci e consiglieri comunali dei 31 centri della provincia potranno recarsi al voto per eleggere il nuovo Consiglio pr...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo