-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: Regione Basilicata a Expo 2020 Dubai. Chiesta documentazione

18/03/2022

“Dal 1 ottobre 2021 – 31 marzo 2022 anche la Regione Basilicata era programmata, all’interno del Padiglione Italia, alla esposizione universale Expo 2020 Dubai. Quanti invece sono esattamente i giorni di partecipazione, nonché i dettagli della spesa per la presenza a Dubai della delegazione Lucana? C’è una delibera per 350 mila euro, della quale è necessario conoscerne obiettivi, modalità di utilizzo e ricadute stimate. Intanto ad aprile prossimo la Fondazione Matera Basilicata 2019 licenzierà tutti, perché dalla Regione non c’è ad oggi impegno di spesa, nel silenzio di Bardi, senza che il Sindaco di Matera Bennardi denunci nulla con esplicita responsabilità. La Lucana Film Commission da mesi, dopo il defenestramento di Stabile, è senza Presidente, praticamente inoperosa e paralizzata. Turismo, cultura, promozione si fanno con una visione, programmazione e azione. Non con le chiacchiere e lo stallo totale, forse si nasconde una volontà di fallimento e dismissione. E poi, in questo contesto divenuto surreale, si scopre che a Dubai per Expo la delegazione regionale starà in "missione" praticamente un solo giorno, allora vorremmo sapere con chi e per fare cosa.”


Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva.


“Prendiamo atto - prosegue Braia - a pochi giorni dal termine della manifestazione internazionale, della imminente partecipazione della delegazione della Regione Basilicata ad Expo 2020 Dubai, constatiamo la totale assenza di condivisione né in Consiglio regionale, né nelle commissioni consiliari preposte, delle informazioni rispetto agli obiettivi e ai programmi. Pertanto, ho inviato una nota di richiesta al Presidente Bardi, al neo assessore Bellettieri e al Dott. Busciolano, come nelle mie prerogative di consigliere regionale per conoscere, nei tempi previsti dallo statuto prima della partecipazione, l’invio di copia della documentazione e degli atti ufficiali, nonché i dati e le informazioni.


I cittadini e le cittadine lucane hanno diritto di conoscere cosa ha in testa la Regione per eventi come questi che dovrebbero rappresentare una occasione unica per il nostro sistema pubblico privati, gli obiettivi e le ricadute immaginate per la Basilicata, sia in termini comunicativi, sia riguardo la promozione turistica e il coinvolgimento del sistema delle piccole e medie imprese Lucane, che caratterizza la presenza della Basilicata ad EXPO in funzione delle D.G.R. n.770/2019 e n. 969/2020.


Quali Dipartimenti e quali Enti regionali sono stati interessati? Come sono stati coinvolti e con quale ruolo? Come è composta la delegazione Lucana a Dubai e con quali criteri è stata scelta, anche rispetto alle sinergie tra Dipartimento Attività Produttive, Sviluppo Basilicata, sistema degli incubatori di imprese, start-up d'eccellenza, cooperazione scientifica dell'Unibas e dei centri-istituti di ricerca che operano in Basilicata, comuni da quello di Matera in primis, Fondazione Matera-Basilicata 2019 ecc. per altro come leggiamo in vari annunci di Bardi e, in precedenza, dell’Assessore Cupparo.


La presenza della Basilica ad Expo 2015 fu una grande opportunità di visibilità per tutti, anche Dubai sarebbe potuta essere l'occasione di intessere relazioni internazionali utili alla nostra regione. Speriamo non sia stata sprecata, dato che si sta consumando nel silenzio assoluto, senza produrre reali ricadute per il nostro sviluppo, turismo, futuro.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/02/2026 - Senise: costituito il comitato per il NO al Referendum sulla giustizia

A Senise si è Ufficialmente costituito il comitato per il
NO al Referendum Costituzionale sulla giustizia
Venerdì 20 Febbraio 2026 a Senise presso la sede della Camera del Lavoro
CGIL si è ufficialmente costituito il “Comitato per il NO alla riforma
costituzi...-->continua

23/02/2026 - Bolognetti: Sit-in fuori alla sede Rai di Potenza e disobbedienza civile

Cento giorni, dico 100, di assordante e fin troppo eloquente silenzio da parte di quella “Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi”, alla quale pure ci eravamo e mi ero rivolto con fiducia per chiedere che in...-->continua

23/02/2026 - Piano del Parco del Pollino. Lacorazza: 'frutto anche del nostro lavoro'

Il Capogruppo PD: entra in vigore il Piano del Parco. Un passaggio che abbiamo costruito in maniera aperta e partecipata, partendo dalla presenza sui territori e dai lavori in Commissione. Ritornano alla memoria tante persone che hanno dedicato una vita a ques...-->continua

23/02/2026 - Matera 2026, Cifarelli: delusa l’attesa di partecipazione emersa dai Consigli comunali aperti

Il consigliere comunale Roberto Cifarelli interviene in merito alla presentazione del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, illustrato oggi in conferenza stampa presso il Ministero della Cultura.

Prendo atto con i...-->continua

23/02/2026 - Matera 2026, presentato al Ministero il programma della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo

Si è svolta questa mattina nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura la presentazione del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

Alla presenza del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi; del Sindac...-->continua

23/02/2026 - ANCI Basilicata punta sulla formazione strategica. Larocca: ''Il confronto tecnico è il motore del cambiamento''

Mettere al centro la competenza per governare la complessità. È questo il principio cardine del nuovo corso di ANCI Basilicata, guidato dal Presidente Gerardo Larocca, che ha fatto della formazione e del confronto costante i pilastri del proprio mandato sin da...-->continua

23/02/2026 - Unibas, Bochicchio: risultato che rafforza fiducia e prospettiva

“La firma del Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata è un passaggio di grande rilievo per la Basilicata. Si i...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo