-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: Regione Basilicata a Expo 2020 Dubai. Chiesta documentazione

18/03/2022

“Dal 1 ottobre 2021 – 31 marzo 2022 anche la Regione Basilicata era programmata, all’interno del Padiglione Italia, alla esposizione universale Expo 2020 Dubai. Quanti invece sono esattamente i giorni di partecipazione, nonché i dettagli della spesa per la presenza a Dubai della delegazione Lucana? C’è una delibera per 350 mila euro, della quale è necessario conoscerne obiettivi, modalità di utilizzo e ricadute stimate. Intanto ad aprile prossimo la Fondazione Matera Basilicata 2019 licenzierà tutti, perché dalla Regione non c’è ad oggi impegno di spesa, nel silenzio di Bardi, senza che il Sindaco di Matera Bennardi denunci nulla con esplicita responsabilità. La Lucana Film Commission da mesi, dopo il defenestramento di Stabile, è senza Presidente, praticamente inoperosa e paralizzata. Turismo, cultura, promozione si fanno con una visione, programmazione e azione. Non con le chiacchiere e lo stallo totale, forse si nasconde una volontà di fallimento e dismissione. E poi, in questo contesto divenuto surreale, si scopre che a Dubai per Expo la delegazione regionale starà in "missione" praticamente un solo giorno, allora vorremmo sapere con chi e per fare cosa.”


Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva.


“Prendiamo atto - prosegue Braia - a pochi giorni dal termine della manifestazione internazionale, della imminente partecipazione della delegazione della Regione Basilicata ad Expo 2020 Dubai, constatiamo la totale assenza di condivisione né in Consiglio regionale, né nelle commissioni consiliari preposte, delle informazioni rispetto agli obiettivi e ai programmi. Pertanto, ho inviato una nota di richiesta al Presidente Bardi, al neo assessore Bellettieri e al Dott. Busciolano, come nelle mie prerogative di consigliere regionale per conoscere, nei tempi previsti dallo statuto prima della partecipazione, l’invio di copia della documentazione e degli atti ufficiali, nonché i dati e le informazioni.


I cittadini e le cittadine lucane hanno diritto di conoscere cosa ha in testa la Regione per eventi come questi che dovrebbero rappresentare una occasione unica per il nostro sistema pubblico privati, gli obiettivi e le ricadute immaginate per la Basilicata, sia in termini comunicativi, sia riguardo la promozione turistica e il coinvolgimento del sistema delle piccole e medie imprese Lucane, che caratterizza la presenza della Basilicata ad EXPO in funzione delle D.G.R. n.770/2019 e n. 969/2020.


Quali Dipartimenti e quali Enti regionali sono stati interessati? Come sono stati coinvolti e con quale ruolo? Come è composta la delegazione Lucana a Dubai e con quali criteri è stata scelta, anche rispetto alle sinergie tra Dipartimento Attività Produttive, Sviluppo Basilicata, sistema degli incubatori di imprese, start-up d'eccellenza, cooperazione scientifica dell'Unibas e dei centri-istituti di ricerca che operano in Basilicata, comuni da quello di Matera in primis, Fondazione Matera-Basilicata 2019 ecc. per altro come leggiamo in vari annunci di Bardi e, in precedenza, dell’Assessore Cupparo.


La presenza della Basilica ad Expo 2015 fu una grande opportunità di visibilità per tutti, anche Dubai sarebbe potuta essere l'occasione di intessere relazioni internazionali utili alla nostra regione. Speriamo non sia stata sprecata, dato che si sta consumando nel silenzio assoluto, senza produrre reali ricadute per il nostro sviluppo, turismo, futuro.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/11/2025 - Basilicata. Latronico su inclusione lavorativa a Policoro

«L’esperienza avviata a Policoro con il progetto Lucanian Autistic at Work (LucA@work) rappresenta una best practice che conferma il valore di una strategia regionale fondata su un’inclusione autentica, non solo simbolica». Lo dichiara Cosimo Latronico, Assessore alla Salute...-->continua

20/11/2025 - Smart Paper. Consiglieri di minoranza: Bardi chiarisca

Continuiamo ad essere preoccupati per il destino delle lavoratrici e dei lavoratori della Smart Paper, ancor di più dopo l'esito dell'incontro di ieri presso il MIMIT. Come minoranza in Consiglio regionale abbiamo assunto fin dall'inizio di questa vicenda un a...-->continua

19/11/2025 - Comune di Potenza: gruppi centrodestra su demolizione palestra Coni

I Gruppi Consiliari di centrodestra del Comune di Potenza esprimono profonda preoccupazione per la scelta dell’Amministrazione comunale di avviare le demolizioni della palestra CONI proprio il 13 novembre 2025, quando mancavano appena 19 giorni all’udienza del...-->continua

19/11/2025 - Potenza: il 28 novembre un presidio per lo sciopero nazionale dei giornalisti

L’Associazione della Stampa di Basilicata condivide le ragioni dello sciopero proclamato dalla Fnsi per il prossimo 28 novembre, per sostenere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico con la Fieg, scaduto da oltre dieci anni.
In questi an...-->continua

19/11/2025 - Pisticci: nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci

È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci, un intervento che unisce innovazione, sostenibilità e inclusione, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le associazioni sport...-->continua

19/11/2025 - Suicidio medicalmente assistito, il caso Kessler riaccende il dibattito

Quanto accaduto in Germania, con le Kessler ha riacceso, anche in Italia, il dibattito sul suicidio medicalmente assistito. Un tema che, come Confsal, riteniamo non più rinviabile, soprattutto in Basilicata. È una vera e propria questione di civiltà.
Lo af...-->continua

19/11/2025 - Cartella informatizzata, il futuro della sanità

Un futuro della sanità più sicuro, integrato e capace di leggere in tempo reale lo stato clinico dei pazienti più fragili. È questo il cuore del convegno tenuto oggi all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove professionisti, tecn...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo