-->
La voce della Politica
| Pnrr, la Basilicata si candida ad ospitare un Centro nazionale per la biodiversi |
|---|
17/01/2022 | “Un Centro nazionale per la Biodiversità” sul territorio regionale. E’ la prima proposta, condivisa dall’Università, dai Centri di ricerca e dagli stakeholder istituzionali e imprenditoriali, con la quale la Basilicata parteciperà all’avviso pubblicato il 16 dicembre scorso dal ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) a valere sulla Missione 4 del Pnrr. Su proposta dell’assessore all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa, il governo regionale in una recente delibera ha approvato la candidatura ad ospitare il centro sul suo territorio, confermando per la modulazione e la presentazione dei progetti in tema ambientale il modello organizzativo costituito dalla Cabina di Regia, dalla struttura operativa e dai quattro tavoli tematici. Il bando del ministero prevede la creazione di cinque Centri nazionali.
“Rispetto al mutato scenario che il governo nazionale ha voluto dare al Pnrr – ha commentato l’assessore Rosa - la Basilicata ha fatto una nuova scelta legata alle sue peculiarità. Stiamo già lavorando per creare il miglior partenariato affinché la nostra istanza possa essere concorrenziale rispetto alle istanze che saranno presentate dalle altre Regioni ed abbia un buon esito alla luce delle ricadute che il Centro potrà avere sul nostro territorio”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata
In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione
uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane
Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz
Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio
In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito
La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.
Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua |
|
|
|
|