-->
La voce della Politica
| Cervellino - Sindaco Genzano su emergenza Covid |
|---|
30/12/2021 | I numeri dei contagi in Basilicata ci indicano come serva una nuova cabina di regia nella gestione pandemica.
I cambi ai vertici della Sanità lucana, avvenuti proprio nelle ultime settimane, stanno destabilizzando le Istituzioni locali e gli operatori sanitari.
In queste ore serve riattivare la Task Force e promuovere un nuovo e serrato confronto con i Sindaci, da sempre al fianco della Regione nella gestione dell'emergenza pandemica.
In Provincia di Potenza va ripensata l'organizzazione delle vaccinazioni, prevedendo unità mobili nei singoli Comuni per raggiungere anziani e fragili, soprattutto laddove i numeri dei vaccinati sono assolutamente insoddisfacenti.
Bisogna potenziare le USCO, in questi giorni in forte affanno, e il sistema di tracciamento.
Prioritario definire quando e con quali modalità ci sarà il rientro a scuola dopo le festività natalizie e chi dovrà occuparsi degli screening su studenti e personale scolastico.
Serve, insomma, una cabina di regia che democraticamente e senza improvvisazione affronti le prossime settimane che sicuramente saranno difficili. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ad approcciare ...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''
In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Inclusione e mare: Scanzano Jonico dà il via a "Mare senza barriere"
Per il secondo anno di fila, l’Amministrazione Cariello insieme con l’associazione L’ultima Luna APS, portano l’inclusività sulle spiagge scanzanesi con l’iniziativa “Mare senza barriere”.
Dopo il successo dello scorso anno, infatti, è stato inaugurat...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''
La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare d...-->continua |
|
|
|
|