-->
La voce della Politica
| Eletto il nuovo Consiglio Provinciale di Matera |
|---|
19/12/2021 | Si sono concluse questa mattina nel Palazzo della Provincia di Matera le operazioni di scrutinio delle schede per le elezioni Consiglio Provinciale di Matera.
Nell’election day di sabato 18 dicembre, tra i 391 sindaci e consiglieri comunali dei 31 comuni della Provincia di Matera aventi diritto al voto, hanno votato in 323 per il rinnovo del Consiglio, per un’affluenza pari all’82,61%.
Delle tre le liste presentate, il maggior numero di consensi, ripartito su cinque fasce in proporzione al numero di abitanti di ciascun comune, è stato raggiunto dalla lista Provincia Unita con un punteggio di 49.801, mentre la lista Provincia Civica ha raggiunto il risultato di 35.169, e la lista Uniti per la Provincia di Matera ha ottenuto 7.915 punti.
Il nuovo consiglio provinciale pertanto sarà costituito dai consiglieri provinciali Filomena Bucello (7625), Carmine Alba (7560), Emanuele Pilato (7155), Francesco Mancini (6367), Viviana Verri (5572), Giovanni De Santis (5569), eletti nella lista Provincia Unita Unita, Gianluca Modarelli (6769), Nunzio Carriero (6848), Nunzio Gallotta (6518), eletti nella lista Provincia Civica, e Augusto Toto (5161), eletto nella lista Uniti per la Provincia di Matera.
Il presidente Piero Marrese, nell’augurare buon lavoro a tutti i consiglieri provinciali eletti, ha auspicato un lavoro condiviso e in pieno spirito di collaborazione per affrontare le varie tematiche che riguardano il territorio della Provincia di Matera.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/05/2026 - Lago Pantano Pignola, Lacorazza: ora accelerare per il rogito
“Siamo ad un passo dalla conclusione di una vicenda che abbiamo seguito passo dopo passo, come sarebbe facile riscontrare da atti e dichiarazioni: l’ex Oasi del WWF nel patrimonio della Regione Basilicata. Oltre alla necessaria accelerazione per una vicenda che dura da tempo...-->continua |
|
|
|
18/05/2026 - Vaccaro (Forza Italia) Luciano Florio è Campione d’Italia di Showdown 2025-2026
Grande orgoglio per la nostra comunità e per l’intera Basilicata arriva dal mondo dello sport paralimpico: Luciano Florio è Campione d’Italia di Showdown 2025-2026. Un risultato straordinario conquistato nella prestigiosa finale nazionale di Lignano Sabbiadoro...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Sanità territoriale, Marrese: Stop ai tagli delle guardie mediche, va garantito il diritto alla salute in tutti i comuni
La situazione che si sta determinando nella sanità territoriale lucana, e in particolare nel servizio di Continuità Assistenziale, desta forte preoccupazione e non può essere sottovalutata.
La direttiva dell’Asp che prevede, nell’ambito del riassetto dell...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - ''Madri Costituenti'' al Salone del Libro di Torino: il progetto dell’ITCG Loperfido-Olivetti in tour nazionale
Il progetto “Le ragazze che fecero la nostra storia – Dialoghi con le Costituenti”, nato tra i banchi dell’ITCG Loperfido-Olivetti e fortemente voluto dalla Provincia di Matera, ha raggiunto un nuovo e prestigioso traguardo approdando al Salone Internazionale ...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Forestazione, USB Basilicata chiede convocazione all’assessorato: ''Servono confronto e tutele per tutti i lavoratori''
La Federazione USB Basilicata ha chiesto all’assessore regionale all’Agricoltura di essere convocata e ascoltata in vista dei prossimi incontri su contratto integrativo della forestazione, programma antincendio boschivo e pianificazione del settore.
N...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Confartigianato: ''Burocrazia insostenibile per le piccole imprese'', chiesta la proroga delle scadenze fiscali
Confartigianato rilancia l’allarme sul peso della burocrazia per artigiani e piccole imprese lucane e sostiene la richiesta di proroga dei termini fiscali avanzata insieme a CNA, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti al Ministero dell’Economia e delle Fi...-->continua |
|
|
|
17/05/2026 - USB Basilicata organizza un presidio per lo sciopero nazionale di domani
La Federazione regionale USB Basilicata, in occasione dello sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private indetto per il prossimo 18 maggio, organizza un presidio/corteo con assemblea pubblica alle 10,00 in piazza Mario Pagano a Potenza .
...-->continua |
|
|
|
|