-->
La voce della Politica
| Imprese di pesca di Maratea: “anche Praia a Mare partecipi al Contratto di Fiume |
|---|
26/11/2021 | L’Associazione di Coordinamento delle Imprese di pesca del litorale Tirrenico Lucano, ha partecipato al convegno tenutosi ieri presso la sala congressi del “Borgo Fiuzzi” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Praia a Mare, i temi della sostenibilità ambientale hanno tenuto banco in tutti gli interventi dei Relatori seduti al tavolo.
In particolare gli interventi del Presidente della Fee Italia e del Parco del Pollino hanno chiesto azioni sinergiche alle Istituzioni locali e alle Amministrazioni Comunali, al fine di porre in essere scelte strategiche per poter affrontare la sfida della tutela della biodiversità e degli habitat marini.
Il commento del portavoce Chiappetta Manuel: “ È stato veramente confortante, ascoltare il Dott. Claudio Mazza, che si è soffermato sull’importanza, che la redazione del Contratto di Fiume della Valle del Noce, avrà come strumento di pianificazione territoriale, e sulle capacità d’intervento che lo stesso potrà avere nelle criticità in essere. Siamo convinti che la comunità di Praia a Mare debba partecipare attivamente nella stesura del CDF del Noce, essa infatti non può non essere presente in un modello nuovo di partecipazione, un modello che vede per la prima volta le associazioni di categoria, le associazioni ambientaliste, i marittimi, le comunità tutte attrici principali.
L’appello di Chiappetta: “Chiediamo all’amministrazione Comunale di Praia a Mare di portare la questione sul tavolo politico amministrativo territoriale, di analizzare la possibilità di condividere un percorso comune con tutte le altre Amministrazioni Comunali della Valle del Fiume Noce, e di firmare, sul solco tracciato dagli altri Consigli Comunali, l’approvazione del Manifesto d’intenti promosso dal Flag Coast To Coast di Basilicata, facendo propri gli obbiettivi prioritari dello stesso”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/01/2026 - Consiglio regionale convocato martedì 27 gennaio: in agenda crisi del mobile imbottito, sanità ed economia
Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 27 gennaio 2026, alle ore 15:00, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 a Potenza.
Primo punto all’attenzione dell’Assemblea la Crisi industriale del...-->continua |
|
|
|
23/01/2026 - Piano per IAA, lunedì 26 gennaio la conferenza stampa di Picerno
Lunedì 26 gennaio, alle ore 10.00, presso la sala riunioni al secondo piano del Palazzo del Consiglio regionale, si terrà la conferenza stampa convocata dal consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Fortunato Picerno, per illustrare la proposta di Piano ...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Riaperta la SP EX SS 104: un traguardo atteso per Episcopia e Fardella, La nota dei sindaci
Oggi è una giornata di grande soddisfazione per le comunità di Episcopia e Fardella. Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte – la Regione Basilicata, nella persona del Presidente Bardi, dell’assessore Cupparo e dell’assessore Merra, la nuova P...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Leggieri: M5S lucano, valori a geometria variabile: il ''nuovo corso'' dopo Pisticci
Leggendo un po’ i giornali degli ultimi giorni, emerge un quadro che merita più di una riflessione, soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha provato — spesso invano — a raccontare le contraddizioni interne alla leadership del Movimento 5 Stelle lucano. In...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Allarme occupazionale nel metapontino.Giordano Ugl Matera: Il ciclone Harry mette a rischio centinaia di posti di lavoro
“Il ciclone ‘Harry’ ha colpito duramente la fascia ionica e il Metapontino, causando danni gravissimi e aprendo una vera e propria catastrofe occupazionale nel territorio materano”.
Lo dichiara Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl Matera.
<...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Bardi nella delegazione italiana del Cplre
Il Presidente della Regione, Vito Bardi, è stato ufficialmente nominato tra i nove membri effettivi della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa (Cplre).
Il rinnovo dell’organico, reso necessario dalla...-->continua |
|
|
|
22/01/2026 - Timmari, 100 mila euro per la riqualificazione
Grazie a un finanziamento inserito nella legge di bilancio dello Stato, il Comune di Matera disporrà di risorse aggiuntive pari a 100 mila euro da destinare alla riqualificazione e alla rivalorizzazione del borgo Timmari, avviando un percorso che mira a restit...-->continua |
|
|
|
|