-->
La voce della Politica
| Capogruppo Forza Italia, Fabio Dapoto, Comune di Potenza |
|---|
27/10/2021 | “Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo che la città di Potenza non può lasciarsi sfuggire” queste le parole del Capogruppo consiliare di Forza Italia, Fabio Dapoto. Il PNRR è il piano preparato dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo del Paese. Per queste ragioni Dapoto si fa promotore, al pari di quanto fatto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di una proposta che porti il Comune di Potenza a dotarsi di una propria cabina di regia (ossia di quell’organo di indirizzo politico che coordina e dà impulso all’attuazione degli interventi del PNRR). “Quella dei PNRR – continua Dapoto – è un’occasione unica il cui scopo è quello di riprendere un percorso di crescita economica, sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita dell’Italia intera, e quindi anche della nostra città. Le riunioni della Cabina di regia ci consentirebbero di fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento delle risorse finanziarie che abbiamo a disposizione, sulla candidatura dei progetti e sulla loro realizzazione per il comune di Potenza. Ci permetterebbero inoltre di individuare per tempo ostacoli e criticità, di realizzare progetti validi in termini di sviluppo e occupazione. La stessa Cabina di regia, a partire dalle esigenze tecnico professionali idonee al piano di sviluppo, potrebbe essere strumento di stimolo, volta a favorire la collaborazione dei tanti professionisti, tecnici e amministrativi, della nostra città, promuovendone il reclutamento attraverso fasi di selezione pubblica”. Dapoto intanto invita caldamente tutti i professionisti a consultare il sito https://www.inpa.gov.it/ dove è possibile candidarsi per i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). “Non dobbiamo perdere tempo – conclude Dapoto - lo dobbiamo soprattutto ai nostri giovani che hanno bisogno di occupazione ed alla nostra città che ha bisogno di servizi”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/03/2026 - A Muro lucano vince il sì: 'La giustizia deve essere un servizio, non un potere'
Avendo convintamente votato SÌ, in quella che appare una sconfitta questo referendum ci consegna anche una piccola vittoria: quella dell’orgoglio e della coerenza. La mia comunità è stata tra le poche in Basilicata a voler dare un segnale chiaro, coraggioso e coerente.
A...-->continua |
|
|
|
23/03/2026 - Marrese: ''Il successo del NO premia la Basilicata e la forza delle nostre comunità''
Esprimo grande soddisfazione per il successo del NO, un risultato importante che ha visto una partecipazione significativa e consapevole da parte dei cittadini.
È un esito che conferma la maturità e il senso di responsabilità delle nostre comunità e che pr...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Europa Verde e Alleanza Verdi Sinistra: ha vinto la Costituzione
Il risultato del referendum del 22 e 23 marzo 2026 rappresenta un passaggio significativo per la nostra democrazia. Non si tratta semplicemente dell’affermazione di una posizione sull’altra, ma di un segnale chiaro. I cittadini, quando messi nelle condizioni d...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Lomuti. Il No vince. L'Italia sceglie la Costituzione contro l'arbitrio
Perde Meloni, straperde Bardi e tutto il centrodestra lucano
Il No ha vinto con oltre il 53 per cento dei voti, su un'affluenza che sfiora il 59 per cento: un dato che non si vedeva per un referendum da anni. Gli italiani non si sono limitati a difendere ...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Bocciata una riforma divisiva, oggi è un bel giorno per la democrazia''
“L’esito del referendum sulla giustizia, con la netta affermazione del No sia in Italia che in Basilicata, rappresenta una scelta netta dei cittadini, maturata con una larga partecipazione e con uno scarto significativo rispetto al Si ed un segnale politico ch...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - PD matera. Il NO prevale in provincia di Matera
Accogliamo con soddisfazione l’esito del referendum svoltosi in questo fine settimana, che nella provincia di Matera ha visto prevalere il NO con circa il 60% dei consensi.
Si tratta di un risultato importante, che conferma la validità della posizione assu...-->continua |
|
|
|
23/03/2026 - Referendum in Basilicata, Manca: “NO 60,03% – SI 39,97%, risultato netto a difesa della Costituzione”
Il commissario regionale del Pd Basilicata, senatore Daniele Manca, interviene sui risultati del referendum in Basilicata, sottolineando la portata politica del voto.
“Il risultato consegna un dato chiaro: il NO si attesta al 60,03%, contro il 39,97% del S...-->continua |
|
|
|
|