-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Iniziati i cantieri nella Montagna Grande di Muro Lucano

2/10/2021

Sono iniziati i cantieri nella Montagna Grande di Muro Lucano pari a € 300.000,00 per le attività di recupero e ristrutturazione dei pozzi d’acqua, fontane rurali, abbeveratoi e jazzi comunali.



Un’ azione importante a servizio degli allevatori di Muro Lucano, del patrimonio pubblico rurale e quindi delle relative attività turistiche.



Un’opera che mira a cambiare rotta e creare “politiche con la montagna” e non più solo “per la montagna”. Un concetto fondamentale per la nostra area interna che deve tornare ad essere protagonista e offrire opportunità.



Per valorizzare ulteriormente i nostri luoghi e contrastarne l’abbandono demografico sono in fase di messa in opera anche infrastrutture dedicate alla connettività.



E’ di prioritaria importanza tutelare la montagna ed investire nelle risorse e negli scenari straordinari che contengono un patrimonio da valorizzare.



Alla Basilicata serve una politica trasversale che metta insieme le varie tessere di un puzzle in grado di restituire il disegno dove la montagna diventa il fulcro su cui si poggiano le strategie per le aree interne.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/01/2026 - Pazienti e lavoratori non si toccano: l’appello dei medici e dei dipendenti di Polimedica

C’è un momento in cui le carte, le delibere, le interpretazioni e le posizioni – anche quando sono legittime – devono fermarsi davanti a una domanda semplice: chi sta pagando davvero questa crisi?
La risposta, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti: stanno pagando i pazie...-->continua

21/01/2026 - Infrastrutture e trasporti, consiglieri regionali del centrosinistra chiedono un Consiglio regionale straordinario

I consiglieri regionali del centrosinistra hanno formalmente depositato il 9 gennaio scorso, ai sensi dell’art. 53, punto 4) del Regolamento interno del Consiglio regionale, la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Basilicata p...-->continua

21/01/2026 - Sanità e scuola: due pilastri per il futuro del Senisese

Nel corso dell’incontro - tenutosi a Senise - sulla sanità territoriale, il confronto si è esteso anche al tema della scuola, riconosciuta come leva fondamentale di sviluppo, coesione sociale e contrasto allo spopolamento.

Prezioso il contributo della...-->continua

21/01/2026 - 350 € all’anno non bastano: il SIFUS Basilicata respinge l’elemosina, serve rispetto e politiche serie per i pensionati

“Dopo i vitalizi, arriva l’elemosina: questo non è welfare, è umiliazione”.
Lo ribadisce con forza il SIFUS Basilicata, intervenendo sulla recente proposta avanzata dalla UIL al Governo regionale.

Una misura che mortifica la dignità dei pensionati...-->continua

20/01/2026 - Vertenza Smart Paper, riunione in Regione

Si è svolta oggi, presso la Direzione Sviluppo Economico della Regione, una riunione dedicata alla vertenza Smart Paper, presieduta dall’assessore Francesco Cupparo, con la partecipazione del direttore generale d Giuseppina Lo Vecchio, delle organizzazioni sin...-->continua

20/01/2026 - Cartelle TARI a Cersosimo, Fittipaldi replica all’Amministrazione

A stretto giro di posta, arriva la replica della capogruppo di minoranza Rosa Maria Fittipaldi (foto) al comunicato stampa dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Domenica Paglia. “La trasparenza non è un’operazione elettorale, è un dovere”. Con qu...-->continua

20/01/2026 - SP Carpinello, summit nella sede della Provincia di Matera

Nella sede della Provincia di Matera, in via Ridola, il Presidente Francesco Mancini, coadiuvato dal responsabile dell’Ufficio Tecnico, Pasquale Morisco, ha incontrato la ditta che ha vinto l’appalto e i progettisti dei lavori di ripristino della SP Carpinello...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo