-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Iniziati i cantieri nella Montagna Grande di Muro Lucano

2/10/2021

Sono iniziati i cantieri nella Montagna Grande di Muro Lucano pari a € 300.000,00 per le attività di recupero e ristrutturazione dei pozzi d’acqua, fontane rurali, abbeveratoi e jazzi comunali.



Un’ azione importante a servizio degli allevatori di Muro Lucano, del patrimonio pubblico rurale e quindi delle relative attività turistiche.



Un’opera che mira a cambiare rotta e creare “politiche con la montagna” e non più solo “per la montagna”. Un concetto fondamentale per la nostra area interna che deve tornare ad essere protagonista e offrire opportunità.



Per valorizzare ulteriormente i nostri luoghi e contrastarne l’abbandono demografico sono in fase di messa in opera anche infrastrutture dedicate alla connettività.



E’ di prioritaria importanza tutelare la montagna ed investire nelle risorse e negli scenari straordinari che contengono un patrimonio da valorizzare.



Alla Basilicata serve una politica trasversale che metta insieme le varie tessere di un puzzle in grado di restituire il disegno dove la montagna diventa il fulcro su cui si poggiano le strategie per le aree interne.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
15/01/2026 - Monte Cotugno: il 26 la Commissione Ambiente della Camera in sopralluogo per valutare i lavori

“Su mia sollecitazione la Commissione Ambiente, Territorio, Infrastrutture e Lavori Pubblici della Camera dei deputati sarà in Basilicata per un sopralluogo presso la diga di Monte Cotugno, a Senise, lunedì 26 gennaio, al quale parteciperanno anche altri parlamentari in rapp...-->continua

15/01/2026 - Policoro candidata a “Capitale del Mare”: strategia per turismo, sostenibilità e blue economy

- “La candidatura della Città di Policoro a ‘Capitale del Mare’ è una occasione strategica per affermare l’importanza dell’economia del mare per l’intera Costa Jonica che incide notevolmente sulla bilancia delle presenze turistiche lucane”. Lo dichiarano i con...-->continua

15/01/2026 - Pista Mattei, interesse alto ma restano le incognite sul futuro dello scalo


Il bando per la gestione della Pista Mattei, pubblicato a dicembre dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera aveva il compito di individuare un ventaglio di operatori economici del settore aeronautico da invitare, poi, alla gara ...-->continua

15/01/2026 - Cupparo, Stellantis: inopportuna la nota della minoranza

“La nota a firma dei consiglieri di minoranza è sicuramente inopportuna, soprattutto alla luce della risoluzione approvata all’unanimità in consiglio e, ancor più, a poche ore dal nuovo Tavolo convocato su Stellantis ed indotto. Non solo, essa contiene gravi e...-->continua

15/01/2026 - BCC:dal sindaco di Lagonegro una lezione di legalità e civiltà

IL Coordinamento Regionale e tutta Basilicata Casa Comune sono al fianco del sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella in un momento difficile in cui scegliendo una via personalmente dolorosa dà a tanti una lezione di legalità, di civiltà, di servizio alla com...-->continua

15/01/2026 - Polimedica: nota della Direzione strategica della Asp Basilicata

A seguito delle notizie diffuse a mezzo stampa relative al centro Polimedica srl di Melfi, la Direzione Generale della Asp Basilicata intende fornire chiarimenti ai cittadini fruitori dei servizi sanitari.
La struttura, che fornisce prestazioni specialisti...-->continua

15/01/2026 - La Provincia di Matera al fianco di Policoro Capitale del Mare

Un’opportunità di crescita per l’intera area metapontina.
È questa, in estrema sintesi, la motivazione principale che ha portato la Provincia di Matera a formalizzare il proprio sostegno alla candidatura del Comune di Policoro al titolo di “Capitale Italia...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo