-->
La voce della Politica
| Cifarelli: 'il governo regionale non rimanga immobile su aumenti delle bollette' |
|---|
15/09/2021 | Cosa intende fare il Presidente Bardi e la sua giunta di fronte agli annunciati aumenti delle bollette energetiche per famiglie ed imprese ? E’ quanto chiede il capogruppo regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli
Il prossimo primo ottobre si saprà con certezza a quanto ammonta l’aumento di gas e luce per gli italiani. Il Ministro Cingolani ha anticipato che i rincari della bolletta potrebbero arrivare a 100 euro all’anno per la luce e addirittura 400 euro per il gas.
L’allarme lanciato dal Ministro non può lasciarci indifferenti, soprattutto in un momento così delicato per la vita di migliaia di famiglie ed imprese già pervase dalle angosce generate dalla fase pandemica ancora attuale.
Gli aumenti così eccessivi – continua l’esponente del Partito Democratico - sono causati dall’ascesa dei prezzi delle materie prime dovuta alla ripresa economica su scala globale, dalle ridotte forniture di gas nonché dalla crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2 che le grandi aziende devono sostenere per poter produrre.
La stessa Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) conferma le prime anticipazioni confermando che a termine del terzo trimestre 2021 il prezzo dei suddetti permessi “ risulta in aumento di circa il 50% rispetto a quello utilizzato per l’aggiornamento del secondo trimestre 2021”.
Conoscere le cause però, - aggiunge il capogruppo PD -non ci può lasciare tranquilli sul cosa si può e si deve fare per abbattere per quanto possibile il costo della bolletta per le famiglie ed imprese.
Al pari di quanto stanno facendo altri governi europei, il governo italiano sta pensando ad una riforma complessiva degli oneri generali di sistema proprio per alleggerire l’insieme delle voci che gravano sulla bolletta e, nel contempo, trasferire sotto la fiscalità generale gli oneri a favore delle energie rinnovabili.
Pertanto, - conclude Cifarelli - il governo regionale, considerato il ruolo strategico ricoperto dalla Basilicata nell’ambito dell’approvvigionamento delle risorse energetiche nazionali, farebbe bene ad intraprendere tutte le iniziative necessarie con il Governo nazionale oppure a mettere in campo misure di sostegno alle famiglie e alle imprese al fine di rendere gli incrementi più contenuti e , di conseguenza, meno disastrosi per le tasche dei lucani e dell’economia nel suo complesso.
Di certo Bardi e la sua maggioranza non possono rimanere immobili e silenti dinanzi a quanto sta per accadere. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/02/2026 - Prevenzione, Lacorazza: numeri incoraggianti, fare di più e meglio
“Sono certamente numeri incoraggianti e positivi quelli della campagna di prevenzione e screening del tumore alla prostata. Risultati che spingono a fare ancora di più sul fronte della prevenzione, ambito su cui bisogna investire in maniera ancora più rilevante e mirata. I d...-->continua |
|
|
|
19/02/2026 - Arlab, richiesta audizione su utilizzo delle graduatorie
Ci siamo già più volte interessate delle sorti degli idonei nelle graduatorie dei concorsi della regione Basilicata, che attendono da troppo tempo che gli venga riconosciuto il merito e il diritto al lavoro. Tra loro ci sono anche gli idonei delle graduatorie ...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Il Presidente Bardi riceve l’avv. Sannino
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha ricevuto questa mattina la visita di Maria Cira Sannino, da pochi giorni insediatasi al vertice dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Potenza, l’ufficio che assicura la consulenza legale e la difesa ...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Riaperta la galleria Cardinale sulla SS658
È stata riaperta al transito, lungo la SS658 “Potenza-Melfi”, la galleria “Cardinale”, nel territorio comunale di Melfi, al termine dell’intervento di manutenzione programmata eseguito da Anas. Con la conclusione delle attività e la rimozione delle deviazioni ...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - SmartPaper, Aliandro: Risultato importante per lavoratori lucani
Il Consigliere regionale di Fi si complimenta con l’assessore Cupparo per tenacia e impegno. Questo risultato dimostra che il dialogo costruttivo tra istituzioni, imprese, sindacati e territorio può portare a soluzioni concrete
"Apprendo con grande so...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Bolognetti: a proposito di Chiorazzo, della CGIL e dell’antidemocrazia
In Basilicata, il buon Angelo Chiorazzo e insospettabili esponenti politici e membri di un sindacato, che è stato ed è parastato, come la CGIL, sembrano impegnati in un affannoso inseguimento della tartufesca casta grillina. Verrebbe da ridere se non ci fosse ...-->continua |
|
|
|
19/02/2026 - Chiorazzo esprime cordoglio per la scomparsa della madre di Dino Paradiso
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa della cara madre di Dino Paradiso, da sempre impegnato a raccontare, con intelligenza e sensibilità rara, il popolo lucano.
"La perdita della pro...-->continua |
|
|
|
|