-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cicala: “Piena solidarietà del Consiglio al popolo afghano”

7/09/2021

“I principi di responsabilità e solidarietà, uniti alla storia dell’Occidente e dell’Europa, ci richiamano alla necessità di non arrenderci di fronte alle immagini drammatiche che giungono quotidianamente attraverso i mezzi di comunicazione”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, in apertura dei lavori della seduta consiliare di oggi rispetto a quanto è accaduto e sta avvenendo in Afghanistan.
“Nel riprendere le attività consiliari dopo la pausa estiva - ha affermato Cicala - a nome dell’intera Assise, ritengo necessario porre l’attenzione sulla grave crisi umanitaria che sta vivendo il popolo afghano, e manifestare la solidarietà dell’intero Consiglio regionale. L’auspicio è che si attivino tutti i canali istituzionali e diplomatici utili a tutelare i diritti umani, soprattutto delle categorie più vulnerabili”.
“Sono certo che anche la Basilicata – ha concluso il Presidente del Consiglio regionale - saprà fare la sua parte, unendosi agli sforzi della comunità internazionale per supportare la popolazione civile ed evitare che l’Afghanistan torni ad essere una zona di reclutamento e organizzazione di pericolose cellule terroristiche”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della diga di Monte ...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua

16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''

In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua

16/07/2026 - Inclusione e mare: Scanzano Jonico dà il via a "Mare senza barriere"

Per il secondo anno di fila, l’Amministrazione Cariello insieme con l’associazione L’ultima Luna APS, portano l’inclusività sulle spiagge scanzanesi con l’iniziativa “Mare senza barriere”.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, è stato inaugurat...-->continua

16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''

La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare d...-->continua

16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo