-->
La voce della Politica
| Cicala: “Piena solidarietà del Consiglio al popolo afghano” |
|---|
7/09/2021 | “I principi di responsabilità e solidarietà, uniti alla storia dell’Occidente e dell’Europa, ci richiamano alla necessità di non arrenderci di fronte alle immagini drammatiche che giungono quotidianamente attraverso i mezzi di comunicazione”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, in apertura dei lavori della seduta consiliare di oggi rispetto a quanto è accaduto e sta avvenendo in Afghanistan.
“Nel riprendere le attività consiliari dopo la pausa estiva - ha affermato Cicala - a nome dell’intera Assise, ritengo necessario porre l’attenzione sulla grave crisi umanitaria che sta vivendo il popolo afghano, e manifestare la solidarietà dell’intero Consiglio regionale. L’auspicio è che si attivino tutti i canali istituzionali e diplomatici utili a tutelare i diritti umani, soprattutto delle categorie più vulnerabili”.
“Sono certo che anche la Basilicata – ha concluso il Presidente del Consiglio regionale - saprà fare la sua parte, unendosi agli sforzi della comunità internazionale per supportare la popolazione civile ed evitare che l’Afghanistan torni ad essere una zona di reclutamento e organizzazione di pericolose cellule terroristiche”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/06/2026 - SP ex SS 93: a breve l’avvio dei lavori nell'ultimo tratto
A fronte delle recenti dichiarazioni e della volontà di avviare una raccolta firme contro un presunto immobilismo dei lavori lungo la SP ex SS 93, si precisa che gli interventi in oggetto sono già stati ampiamente programmati e prenderanno il via a breve.
In riferim...-->continua |
|
|
|
26/06/2026 - Chiorazzo-Vizziello (BCC): "Interrogazione sugli extrabudget 2024 delle strutture convenzionate.
"Abbiamo presentato un'interrogazione al Presidente della Giunta regionale e all'Assessore alla Salute per fare piena luce sul mancato pagamento delle prestazioni extrabudget relative all'anno 2024 in favore delle strutture sanitarie private accreditate. E' qu...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Ambiente, riapre il bando “Non metanizzati”
La Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia della Regione Basilicata informa che, a partire dalle ore 08:00 di lunedì 29 giugno 2026, saranno nuovamente disponibili 220 mila euro sulla piattaforma telematica “Centrale Bandi” nell’ambito ...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Latronico alla Summer School di Pietrapertosa
Paesaggio, benessere e comunità i temi affrontati nel corso di un incontro. L'assessore ha evidenziato come la promozione della salute richieda un approccio sempre più integrato, capace di mettere in relazione sanità, ambiente, cultura e sviluppo locale.
...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Michela Marino nuova segretaria Sunia Potenza della Cgil
Michela Marino è la nuova segretaria del Sunia di Potenza, il Sindacato unitario nazionale inquilini ed assegnatari della Cgil. L'elezione è avvenuta oggi a Potenza alla presenza del segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito e di Nicola Zamb...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - M5S. Progetto LucAS, i dati ci sono: ora vanno mostrati per intero e devono diventare scelte di salute
Nei giorni scorsi, a Potenza, la Regione ha presentato la prima fase dell’epidemiologia geografica del progetto LucAS, la ricerca che mette in relazione le fonti di pressione ambientale con la mortalità e i ricoveri nelle aree più esposte della Basilicata. È u...-->continua |
|
|
|
26/06/2026 - Cinghiali: Coldiretti Basilicata ''importante passo in avanti per fermare la devastazione dei campi''
"Il disegno di legge sulla caccia approvato in Senato rappresenta una riforma importante di una normativa ferma agli anni 90". E’ quanto fa sapere Coldiretti Basilicata, alla luce delle quotidiane devastazioni di campi da parte dei cinghiali che causano anche...-->continua |
|
|
|
|