-->
La voce della Politica
| Cicala: “Piena solidarietà del Consiglio al popolo afghano” |
|---|
7/09/2021 | “I principi di responsabilità e solidarietà, uniti alla storia dell’Occidente e dell’Europa, ci richiamano alla necessità di non arrenderci di fronte alle immagini drammatiche che giungono quotidianamente attraverso i mezzi di comunicazione”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, in apertura dei lavori della seduta consiliare di oggi rispetto a quanto è accaduto e sta avvenendo in Afghanistan.
“Nel riprendere le attività consiliari dopo la pausa estiva - ha affermato Cicala - a nome dell’intera Assise, ritengo necessario porre l’attenzione sulla grave crisi umanitaria che sta vivendo il popolo afghano, e manifestare la solidarietà dell’intero Consiglio regionale. L’auspicio è che si attivino tutti i canali istituzionali e diplomatici utili a tutelare i diritti umani, soprattutto delle categorie più vulnerabili”.
“Sono certo che anche la Basilicata – ha concluso il Presidente del Consiglio regionale - saprà fare la sua parte, unendosi agli sforzi della comunità internazionale per supportare la popolazione civile ed evitare che l’Afghanistan torni ad essere una zona di reclutamento e organizzazione di pericolose cellule terroristiche”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/02/2026 - Cupparo: omaggio ai 90 anni di Mario Di Nubila, esempio di impegno civile e politico per la Basilicata
“I 90 anni del sen. Mario Di Nubila sono per me non solo l’occasione per ribadire l’affetto e la profonda stima che mi legano a lui – figura centrale di un’epoca complessa della storia repubblicana – e legano le nostre rispettive famiglie, ma soprattutto l’occasione per espr...-->continua |
|
|
|
21/02/2026 - Addio a Michele De Stefano, storico esponente della tradizione popolare di Potenza
Oggi se ne va un pezzo della Dc popolare della città di Potenza Michele De Stefano. Segretario della sezione centro, cittadino,consigliere comunale dal 1975 al 1990 ,assessore comunale con delega alle campagne,presidente della comunità montana dell’Alto Basent...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Cordoglio in Basilicata per la scomparsa della sorella del consigliere regionale Piero Marrese
La comunità istituzionale e politica lucana si stringe attorno al consigliere regionale Piero Marrese per la grave perdita della sorella. Un dolore profondo che ha suscitato numerosi messaggi di vicinanza da parte delle istituzioni della Basilicata.
I...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Agenti di commercio, in Basilicata 1.500 professionisti presidiano il mercato
Sono circa 1.500 gli agenti e rappresentanti di commercio attivi in Basilicata. Una categoria strategica per il tessuto produttivo lucano, composta in larga parte da professionisti esperti – età media 55 anni – che operano prevalentemente come plurimandatari (...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Referendum, Bolognetti (Radicali Lucani): ancora digiuno, ancora nonviolenza
Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare,...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica
Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tan...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativ...-->continua |
|
|
|
|