-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Simonetti: 'bene vaccina,zioni nel metapontino.

24/08/2021

L'iniziativa del Comune di Bernalda per la vaccinazione dei lavoratori agricoli e non dell'area Metapontina ha importanti riscontri.
Ieri sono statti vaccinati 150 migranti entro oggi saranno almeno trecento.
Il risultato deriva anche dall'impegno degli Enti e associazioni che collaborano nel territorio e conoscono le reali esigenze in particolare dei lavoratori stagionali.
Si tratta adesso di dare un tetto e servizi alle centinaia di migranti che vivono sotto i ponti e nei ruderi che attendono da circa un anno che la Coop Polis apra il centro con 220 posti relativi all'avviso effettuato dalla Regione con servizi e trasporto.
I ritardi manifestati hanno gravemente colpito queste persone ed occorre agire con urgenza per dare anche un seguito alle attivita'di vaccinazione.
Tocca Prefetto di Matera, che si e'gia impegnato per le vaccinazioni, assieme alle organizzazioni sindacali e del volontariato, aprire una nuova fase nell'utilizzo dei Centri di accoglienza, riferiti ai due avvisi finanziati dalla Ue, oltre a convocare un incontro con le parti interessate per sbloccare il completamento del Centro della Pace di Scanzano anche in relazione ad interventi per i profughi Afgani.

Pietro Simonetti

Tavolo Nazionale caporalato/Ministero del lavoro.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento

Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albanese.

Ci...-->continua

31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento

L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidian...-->continua

31/01/2026 - Vitalizi, Chiorazzo all’attacco: ‘Norma del centrodestra va abrogata subito’

“La notizia riportata oggi dal quotidiano l' Altra Voce sulle richieste di accesso ai vitalizi da parte di quattro ex consiglieri regionali è la conseguenza diretta della norma natalizia approvata dal centrodestra e ancora pienamente vigente”.
Lo dichiara ...-->continua

31/01/2026 - Aliandro: premio Squinzi alla dottoressa Veronica Pasquariello,orgoglio per la Basilicata.

Il consigliere regionale di Fi, Gianuario Aliandro esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla giovane ricercatrice lucana Veronica Pasquariello, vincitrice del Premio "Giorgio Squinzi" 2025 assegnato da Federchimica.
"Il ...-->continua

31/01/2026 - Comitato Referendum Fi: Cupparo, impegno per il giusto processo

“Una settimana fa abbiamo ricordato a Napoli i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi per il quale la riforma della giustizia, proprio perché tocca il cittadino nella sua identità e nella sua libertà, ha rappresentato da sempre un impe...-->continua

31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale

Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delega...-->continua

31/01/2026 - ''Venosa-Basilicata: un’azione istituzionale coordinata per l’abrogazione della norma sui vitalizi''

La mozione che il Consiglio comunale di Venosa si appresta a discutere rappresenta un atto di responsabilità istituzionale che assume valore paradigmatico nella battaglia politica condotta con determinazione in Consiglio regionale dalle forze di opposizione. N...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo