-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tavolo trasparenza Tempa Rossa: le priorità della Regione

23/07/2021

Accelerare la presentazione da parte della Total di progetti con investimenti no oil finalizzati principalmente a nuova occupazione e definire le garanzie per i lavoratori lucani nei cambi di appalto sono le prioritarie sollecitazioni che l’assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo ha presentato oggi al Tavolo della Trasparenza istituito dal protocollo di intesa “per la trasparenza e la valorizzazione dell’occupazione e dello sviluppo per il sito di estrazione petrolifera Tempa Rossa”. All’incontro con la partecipazione dell’ing. Dante Mazzoni per la Total, alcuni sindaci, dirigenti di Cgil, Cisl, Uil, Confindustria e Confapi, sono stati presentati i dati aggiornati dell’occupazione indiretta nei servizi permanenti a Tempa Rossa che a maggio scorso registrano 386 lavoratori impiegati di cui 351 residenti in Basilicata (91%), di cui 88 a Corleto, 32 a Guardia, 30 a Gorgoglione, 29 di altri 10 Comuni della concessione, 172 di Comuni fuori concessione. A questi si aggiungono 160 assunti direttamente da Total e 52 per contratti di servizi a chiamata di cui 25 residenti in Basilicata (48%) e 27 non residenti in Basilicata. Siamo ancora lontani dall’obiettivo indicato da Total di 1500 occupati, comprese le attività no oil, per questo – ha detto Cupparo – facendo il punto di quanto è avvenuto dal precedente Tavolo del 21 maggio scorso ho ribadito la posizione del Presidente Bardi e di tutta la Giunta ad accrescere l’azione di progetti perché, come hanno sottolineato sindaci e sindacalisti, le comunità del Sauro-Camastra si aspettano dal Programma Tempa Rossa innanzitutto più posti di lavoro diretti ed indiretti. Altro tema affrontato quello della formazione delle figure professionali di cui hanno bisogno società petrolifere e impegnate in appalti. L’ing. Mazzoni in proposito ha annunciato due iniziative: un percorso di formazione per 20 giovani gestito direttamente da Total e attività di formazione in aziende appaltatrici per altri 50 giovani. Il dirigente della Total ha anche riferito che la “piattaforma Adecco”, società interinale che si occupa di selezione dei lavoratori da parte della Total, sarà utilizzata anche dalle aziende dei servizi di appalto e potrebbe a breve essere aperta anche a diplomati.

Quanto alle criticità emerse per i cambi di appalto, Cupparo rinnovando la richiesta di avere una mappa in dettaglio di tutti gli attuali lavoratori di Tempa Rossa e dei relativi contratti in essere, ha proposto l’insediamento di un gruppo di lavoro ristretto che si occupi di tutti gli aspetti e di individuare i nuovi profili professionali necessari.

Nell’incontro è stato riferito lo stato del confronto che riguarda la bozza di Addendum al protocollo di intesa “per la trasparenza e la valorizzazione dell’occupazione e dello sviluppo per il sito di estrazione petrolifera Tempa Rossa” che conterrà una serie di regole per Total “stringenti” in vista delle gare di appalto in programma dal mese di settembre prossimo. Si lavora ad un documento condiviso da tutte le parti pubbliche e sociali che definisca aspetti ancora controversi. La Regione – ha detto l’assessore – non farà mancare il proprio contributo propositivo per affermare attraverso il metodo del buon senso un disegno di sviluppo locale ed occupazione proiettato, come già è avvenuto con il Progetto Centro Eccellenza Droni a Stigliano, al dopo petrolio. Se al nostro Avviso Pubblico per promuovere nuova imprenditoria e rafforzare la pmi esistente sono arrivate 4.300 domande – ha concluso Cupparo – vuol dire che c’è una forte volontà di autoimprenditoria che va intercettata e sostenuta in ogni area della regione.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/03/2026 - Marrese: ''Il successo del NO premia la Basilicata e la forza delle nostre comunità''

Esprimo grande soddisfazione per il successo del NO, un risultato importante che ha visto una partecipazione significativa e consapevole da parte dei cittadini.
È un esito che conferma la maturità e il senso di responsabilità delle nostre comunità e che premia un lavoro ...-->continua

23/03/2026 - Europa Verde e Alleanza Verdi Sinistra: ha vinto la Costituzione

Il risultato del referendum del 22 e 23 marzo 2026 rappresenta un passaggio significativo per la nostra democrazia. Non si tratta semplicemente dell’affermazione di una posizione sull’altra, ma di un segnale chiaro. I cittadini, quando messi nelle condizioni d...-->continua

23/03/2026 - Lomuti. Il No vince. L'Italia sceglie la Costituzione contro l'arbitrio

Perde Meloni, straperde Bardi e tutto il centrodestra lucano
Il No ha vinto con oltre il 53 per cento dei voti, su un'affluenza che sfiora il 59 per cento: un dato che non si vedeva per un referendum da anni. Gli italiani non si sono limitati a difendere ...-->continua

23/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Bocciata una riforma divisiva, oggi è un bel giorno per la democrazia''

“L’esito del referendum sulla giustizia, con la netta affermazione del No sia in Italia che in Basilicata, rappresenta una scelta netta dei cittadini, maturata con una larga partecipazione e con uno scarto significativo rispetto al Si ed un segnale politico ch...-->continua

23/03/2026 - PD matera. Il NO prevale in provincia di Matera

Accogliamo con soddisfazione l’esito del referendum svoltosi in questo fine settimana, che nella provincia di Matera ha visto prevalere il NO con circa il 60% dei consensi.
Si tratta di un risultato importante, che conferma la validità della posizione assu...-->continua

23/03/2026 - Referendum in Basilicata, Manca: “NO 60,03% – SI 39,97%, risultato netto a difesa della Costituzione”

Il commissario regionale del Pd Basilicata, senatore Daniele Manca, interviene sui risultati del referendum in Basilicata, sottolineando la portata politica del voto.
“Il risultato consegna un dato chiaro: il NO si attesta al 60,03%, contro il 39,97% del S...-->continua

23/03/2026 - M5S. Referendum sulla magistratura: il No trionfa, la Costituzione e la democrazia vincono

Referendum sulla magistratura: vince il No, vincono la Costituzione e la DemocraziaHa vinto il No. Ha vinto in modo chiaro. E con il No ha vinto anche un’idea precisa di democrazia, di equilibrio istituzionale, di rispetto della Costituzione.

Le itali...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo