-->
La voce della Politica
| Sismica, Merra: un elenco professionisti a supporto uffici |
|---|
21/07/2021 | Un “Elenco regionale di Professionisti” in materia di difesa del territorio dal rischio sismico - da cui attingere per l’affiancamento del personale interno nelle attività istruttorie di carattere tecnico e amministrativo sulle istanze di autorizzazione - sarà istituito attraverso un avviso dell’Ufficio Difesa del Suolo. Il relativo provvedimento è stato approvato nell’ultima seduta dalla giunta regionale della Basilicata, su iniziativa dell’assessore ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra. “L’idea è quella di creare una long list di professionisti dall’adeguato e qualificato profilo tecnico e con comprovata esperienza, che siano di supporto al personale regionale per l’istruttoria delle pratiche”, ha evidenziato l’esponente della giunta regionale. “Tutto questo - ha proseguito l’assessore Merra - anche considerando l’evoluzione normativa in materia di autorizzazione, vigilanza e controllo degli interventi da realizzarsi nelle zone sottoposte a vincolo sismico apportata dai decreti Sblocca cantieri e Semplificazioni”.
Nell’avviso sono stati identificati due profili professionali: tecnico istruttore (ingegnere o architetto) e geologo. Gli interessati in possesso dei requisiti - ben specificati nell’avviso - avranno 30 giorni di tempo per inoltrare la propria candidatura, a partire dalla pubblicazione degli allegati nella sezione “Avvisi e Bandi” del sito istituzionale della Regione Basilicata. “I professionisti, che saranno chiamati a rotazione nel rispetto dei principi di trasparenza - ha sottolineato l’assessore - affiancheranno il personale interno dell’ufficio tecnico competente per le istruttorie sulle istanze di autorizzazione o dei certificati e per le attività di vigilanza sismica sulle pratiche soggette a controllo a campione oppure oggetto di accertamento per violazione delle norme tecniche per le costruzioni”. Alla scadenza del termine di partecipazione all’avviso, l’Ufficio Difesa del Suolo del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità procederà alla compilazione dell’elenco regionale suddiviso per profili professionali. Il dirigente dell’Ufficio Difesa del Suolo, Giovanni Di Bello, specifica che “la pubblicazione dell’avviso sul sito della Regione Basilicata avverrà a breve, previa comunicazione agli Ordini Professionali. Il termine di 30 giorni potrà essere eventualmente prorogato, dal momento che la pubblicazione dell’avviso è prevista nel periodo estivo”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|