-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti: domani Sit-in e Walk Around a Potenza

8/07/2021

Domani a Potenza alle ore 10.00 in Via dell’Edilizia (altezza sede Rai) Maurizio Bolognetti Segretario di Radicali Lucani e Membro del Consiglio generale del Partito Radicale darà vita a un sit-in e walk around. ‘’A chi in queste ore, manifestandomi un dato di affetto, stima e amicizia, mi dice “smetti, smetti sei troppo magro”, provo a rispondere che a “dieta” ci hanno messo la democrazia e i nostri diritti e che voglio provare ancora a nutrire questa fame di verità, democrazia, diritti umani, libertà attraverso gli strumenti della lotta nonviolenta, che si contrappone alla oggettiva violenza che stanno esercitando sui cittadini di questo nostro Paese da quasi un anno e mezzo. C’è di certo inganno e violenza quando si nega un diritto che è diritto umano; un diritto umano che è sinonimo di democrazia: il diritto alla conoscenza.
Da mesi ci stanno abbrutendo solo con robuste dosi di paura e con una informazione ansiogena e a volte dai tratti terroristici. Narrazioni che narrano realtà inesistenti, manipolazioni, censure, rimozioni, scomuniche, purghe, linciaggi, verità rivelate e indiscutibili e una scienza di regime, che sembra essersi fatta dogma di fede con le sue vestali ad officiare riti a reti unificate.
Inevitabilmente, in queste ore, viene in mente quel Bauman che scriveva: "Di sicuro la costante sensazione di allerta incide sull'idea di cittadinanza, nonché sui compiti ad essa legati, che finiscono per essere liquidati o rimodellati. La paura è una risorsa molto invitante per sostituire la demagogia all'argomentazione e la politica autoritaria alla democrazia. E i richiami sempre più insistiti alla necessità di uno stato di eccezione vanno in questa direzione".
A volte verrebbe da chiedersi se coloro che hanno gestito un dramma fattosi farsa non siano, per caso, in preda a degli stati di allucinazione e di certo continuo a chiedermi che fine abbia fatto il buonsenso e sì, diciamolo, anche il senso del ridicolo.
L’ho detto e non mi stanco di ripeterlo: questa emergenza sanitaria, con il suo corollario di lutti e drammi, si è fatta emergenza democratica com’era prevedibile e, ahimè, previsto.
Nulla di quanto è accaduto in questi mesi è stato oggetto di confronto e di dibattito e l’atmosfera è sempre più da “Credere, obbedire, combattere”.
Tutte le voci di una scienza non allineata sono state spazzate via e randellate.
Vorrei chiedermi e vorrei chiedere: quanti dei morti che abbiamo contato sono morti non a causa del Sarscov2, ma degli errori compiuti? Come dobbiamo interpretare dati forniti dall’Iss che fanno presumere che ci sia stata una sovrastima dei decessi attribuiti al Sarscov2? Perché in 18 mesi nulla è stato fatto per ridare dignità al Servizio Sanitario Nazionale, alla medicina del territorio? Perché hanno negato terapie dimostratesi efficaci e per giunta poco costose? Quanto ci è costata in termini di vite umane la “vigile attesa”?
Vediamo giganteggiare, mentre la politica è assente e latitante, austere figure di colonnelli sanitari che, come Bassetti, ricordano gerarchi del ventennio. A fare da contraltare, ma rovescio di una stessa medaglia, i Burioni, le Viola, i Bucci, i Corbellini, che invece fanno venire in mente i membri del Politburo epoca Stalin.
Complice l’emergenza sanitaria, ci stanno facendo inghiottire e digerire provvedimenti legislativi che hanno il sapore amaro del ricatto di stato. Agitando lo sfollagente dell’emergenza sanitaria, stanno spalancando porte che faremmo bene a tener chiuse a doppia mandata.
Non si può discutere di patenti conflitti d’interesse e men che meno della scellerata idea di inoculare sieri autorizzati a condizioni, e quindi in carenza di dati sulla sicurezza e l’efficacia, a bambini e adolescenti che, dati alla mano, non corrono nessun rischio. Più che curare i corpi, sembra a volte che vogliano “curare” le nostre “menti”.
Si, lo ammetto, il virus che più mi preoccupa, oggi più che mai, è quello dell'antidemocrazia che avanza e incombe. Il virus de "La Peste", quella di Camus, che si diffonde indisturbato. In questo Paese, in cui da tempo la Costituzione scritta è stata sostituita dalla costituzione materiale, io che ho a cuore il sepolto art. 32 della Costituzione e una giustizia sociale che non c’è, dico agli amici e ai compagni, a chi ancora pensa e ha a cuore la libertà e la democrazia, che ci sono fiaccole che bisogna tenere accese. La mia è quella del “Non mollare”.

Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani (in sciopero della fame dalle ore 23.59 del 6 giugno e in digiuno – solo acqua – dalle ore 23.59 del 4 luglio)




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/07/2026 - Lotta al caporalato, si rafforza la rete territoriale

La necessità di continuare a rafforzare una rete stabile tra istituzioni, territori, servizi pubblici, enti attuatori e mondo produttivo perché il contrasto al caporalato non può essere affidato a interventi episodici o alla sola gestione delle emergenze, ma richiede un lavo...-->continua

23/07/2026 - M5S. Liste d'attesa: quello della Basilicata è un primato di Pirro

Il bollettino trimestrale pubblicato da Agenas racconta una Basilicata da record: il 98,9% delle prime visite e il 94,6% degli esami diagnostici risultano erogati entro i tempi di garanzia. È un dato positivo, che riconosciamo senza esitazioni. Ma possiamo par...-->continua

23/07/2026 - Cupparo: Serrapotina strategica per l'area sud della Basilicata

"Il progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento della strada Serrapotina rappresenta un'infrastruttura strategica per il futuro dell'area sud della provincia di Potenza e conferma la volontà della Giunta regionale, guidata dal presidente Vito Bardi...-->continua

23/07/2026 - Cooperative e lavoratori chiedono alla Regione atti, scadenze e risorse

Si sono svolti presso il Polo Bibliotecario di Potenza gli Stati Generali della Cooperazione Sociale di Basilicata, convocati da Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop Sociali e AGCI Impresa Sociale insieme alle sigle sindacali di categoria e alle Confeder...-->continua

23/07/2026 - Autonomia differenziata, Lomuti (M5S): ''Bardi presidente fantasma, Italia divisa''

Nella giornata di ieri, il Parlamento è stato chiamato a votare alla svelta un atto che cambia la forma dello Stato, introducendo un modello che potrebbe generare diritti diversi a seconda del territorio di residenza. Tutto questo mentre la Corte Costituzional...-->continua

23/07/2026 - Corleto Perticara aderisce al Controllo di Vicinato: siglato il protocollo con la Prefettura

Il Comune di Corleto Perticara, rappresentato dalla sindaca Ilenia Magaldi, ha sottoscritto questa mattina, a Sant'Arcangelo, il Protocollo per l'attuazione del Controllo di Vicinato promosso dalla Prefettura di Potenza, entrando a far parte della rete dei Com...-->continua

22/07/2026 - RAI, nel materano il servizio pubblico è spento: Giordano (UGL), "uno schiaffo ai cittadini che pagano il canone''

"Non siamo più di fronte a un semplice disservizio tecnico. Siamo davanti a una grave lesione del diritto dei cittadini all'informazione e all'ennesima discriminazione nei confronti del territorio materano. È inaccettabile che nel 2026 migliaia di famiglie con...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo