-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cupparo (Coord. assessori sport Regioni): “La Uefa non può ignorare la nuova situazione Covid in Gran Bretagna

22/06/2021

"Le Regioni condividono e sostengono il tentativo del presidente Mario Draghi di spostare la prossima partita della nazionale italiana dalla sede di Wembley-Londra in altra capitale europea più sicura. La situazione dei contagi della variante delta di Coronavirus in Gran Bretagna è una motivazione più che valida".

Lo afferma Francesco Cupparo, coordinatore degli assessori allo Sport della Conferenza delle Regioni e assessore regionale della Basilicata.

"Nella decisione che spetta alla Uefa – dice Cupparo – deve prevalere prima di tutto il buon senso e quindi con l’obbligo di sostenere la quarantena di 5 giorni per chiunque arrivi in Italia dal Regno Unito, stabilito dal nostro Ministero alla Salute, diventa non più proponibile confermare l’attuale calendario dei campionati europei che coinvolge anche la nazionale austriaca con le stesse difficoltà che riguardano i calciatori e lo staff degli azzurri. Per completare i campionati europei, non a caso voluti per la prima volta in più sedi per coinvolgere al massimo i Paesi Europei e i tifosi – continua Cupparo – la competizione agonistica va affidata alle squadre che scendono in campo e non certo ai Governi. La Uefa non può ignorare la nuova situazione che si è determinata e prendere seriamente in considerazione l'idea di rimuovere Londra come sede unica delle Final Four del primo Europeo itinerante della storia. Le Regioni, fortemente impegnate a garantire il normale svolgimento di tutti i campionati nazionali di calcio, professionisti e dilettanti del nuovo anno con il ritorno dei tifosi agli stadi – conclude – pensano prima di tutto a garantire le condizioni di base della sicurezza per calciatori e staff della nostra nazionale. Tutto il resto lo decideranno i calciatori sul campo. Come Regioni inoltre siamo favorevoli ad utilizzare le risorse del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (Pnrr) per adeguare, ammodernare o ricostruire gli stadi in particolare della Lega Pro quasi tutti di proprietà dei Comuni che ne hanno assoluta necessità".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''

“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il Vice Presidente ...-->continua

31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale

L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.

“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua

31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata

Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua

31/03/2026 - Confindustria Basilicata,Polese (OL - IV): “D’Alema scelta di autorevolezza

“La designazione all’unanimità di Francesco D’Alema alla presidenza di Confindustria Basilicata per il quadriennio 2026-2030 è una notizia che accogliamo con estremo favore. Parliamo di una figura che incarna perfettamente il connubio tra competenza tecnica, s...-->continua

31/03/2026 - Carburanti: 'in Basilicata paghiamo di più, senza una spiegazione accettabile'

In queste ore è stato presentato un esposto alla Guardia di Finanza, da parte di A.Ba.Co. Basilicata per chiedere accertamenti su possibili anomalie nella formazione dei prezzi dei carburanti. Non spetta a noi anticipare giudizi, ma una cosa la possiamo dire c...-->continua

31/03/2026 - Lacorazza: Acquedotto lucano, patrimonio di tutti, non di parte

Il capogruppo di Pd: “Non servono forzature né calcoli su un patrimonio che dovrebbe unire e non dividere. Necessario un aggiornamento in II CCP e che il Presidente Bardi coinvolga l’opposizione di centrosinistra in un confronto realmente condiviso”

“...-->continua

31/03/2026 - Grano duro, nasce la Cun: più trasparenza sui prezzi e valorizzazione qualità

L’avvio e la prima quotazione ufficiale della Commissione Unica Nazionale (Cun) sul grano duro rappresentano un risultato importante ottenuto grazie alle mobilitazioni di Coldiretti, con in piazza tanti agricoltori lucani, con cui viene garantita trasparenza ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo