-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Scuola, Gambardella: 'Senza trasparenza famiglie non hanno fiducia'

7/04/2021

Nel giorno del ritorno in classe degli studenti il segretario generale della Cisl Basilicata, Enrico Gambardella, richiama l'attenzione sulla "mancanza di trasparenza da parte delle istituzioni regionali che rischia di alimentare un generale clima di insicurezza e sfiducia nelle famiglie". Gambardella contesta "la mancanza di informazioni sulle procedure messe in atto nelle ultime settimane per mettere effettivamente in sicurezza le scuole. Famiglie e personale scolastico brancolano nel buio perché in questo delicato frangente è del tutto mancata la trasparenza su informazioni basilari: quanti tamponi sono stati fatti, come sono stati sanificati gli istituti, a che punto è la campagna delle vaccinazioni del personale scolastico, etc".
Per il segretario della Cisl "si tratta di domande legittime alle quali la Regione Basilicata ha opposto la logica di un silenzio ermetico. È chiaro che così viene meno la fiducia delle famiglie e di tutto il personale scolastico che viene mandato allo sbaraglio, succeda quel che succeda. Silenzio che appare ancor più grave alla luce delle insistenti richieste del mondo sindacale affinché si costituisse un tavolo di lavoro per mettere a punto una strategia condivisa e trasparente con l'obiettivo di riaprire le scuole senza il rischio di doverle richiudere dopo pochi giorni. Ritengo che a parziale riparazione del mancato confronto Regione e Ufficio scolastico regionale abbiano il dovere morale di mettere in campo un'operazione di trasparenza per non minare la già scarsa fiducia dei cittadini e delle famiglie nelle istituzioni".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali

Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punto complessivo s...-->continua

29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua

29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua

29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”

Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.

Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo