-->
La voce della Politica
| Rotonda, M5S: ‘Nessuna risposta dall’Amministrazione. Le nostre proposte’ |
|---|
21/11/2020 | Alla luce dell'emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del SARS-CoV-2 nella nostra comunità, con PEC inoltrata in data 14/11/2020, abbiamo invitato l'Amministrazione comunale a convocare un tavolo urgente per discutere di tutte le misure da adottare per contrastare il dilagare del virus. Non abbiamo ricevuto nessuna risposta, ma sappiamo benissimo che non è un buon momento per tutta l'Amministrazione comunale. Per questo motivo, abbiamo deciso di illustrare i punti che per noi risultano essere efficaci per fronteggiare l'emergenza.
- effettuare tamponi antigenici rapidi, anche in drive in, ai soggetti a rischio e non, per diminuire il sovraccarico delle strutture sanitarie e per conoscere in tempi celeri l'esito del test. Molte realtà locali stanno adottando questa misura per avere un quadro generale dello stato di salute della popolazione.
- un counseling psicologico (da remoto o telefonicamente) per le persone in quarantena e soggetti fragili.
- un maggiore coinvolgimento delle associazioni per la consegna della spesa agli anziani.
-un costante aggiornamento sui numeri e le condizioni dei concittadini positivi, con evidenza delle variazioni intervenute per i medesimi, tipo ospedalizzazione, miglioramenti/peggioramenti e stato di assistenza domiciliare
-conoscere esattamente il numero dei tamponi effettuati nella seconda ondata, anche per considerare parametri numerici come il tasso di positività.
In attesa di un responso positivo, Le auguriamo una buona giornata.
Attivisti M5S Rotonda |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/11/2025 - Mitidieri: Legge anti-bullismo per comunità digitali più sicure
“La Regione Basilicata compie un passo significativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, approvando una legge regionale innovativa, che pone al centro prevenzione, educazione e tutela dei minori. Il fenomeno del bullismo, soprattutto nella sua dimensione online, evolv...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Accensione delle luminarie natalizie e dell’albero in Piazza Vittorio Veneto: Matera si prepara al Natale
Domani sera alle 20.30 si terrà l’attesa accensione ufficiale dell’illuminazione natalizia nel centro storico e del grande albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto, un momento simbolico e di partecipazione che segna l’avvio delle festività natalizie in città...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Assestamento, Picerno: Importanti contributi ai Comuni
"Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale degli emendamenti da me presentati nell’Assestamento di Bilancio a sostegno dei Comuni lucani." Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno, che aggiunge:
<...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Consiglio regione Basilicata. Centro sinistra: dipendenza dalle royalties e nessuna riforma
L’assestamento di bilancio approvato oggi consegna alla Basilicata un’immagine drammatica di una Regione ostaggio della propria dipendenza strutturale dalle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Dopo sei anni e mezzo...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil
La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno p...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale
“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua |
|
|
|
|