-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria: il sindaco chiude le piazze e boccia la decisione di Bardi di chiudere elementari e medie

17/11/2020

A Lauria, dopo che è stata raggiunta la soglia psicologica dei 100 positivi, il sindaco Angelo Lamboglia ha anticipato in diretta social l’adozione di una nuova ordinanza per contenere la diffusione del contagio, entrata in vigore da questa mattina.
“A partire dal giorno 17.11.2020 e fino al giorno 03.12.2020”, è stato disposta “la limitazione di accesso e il divieto di stazionamento dalle ore 5.00 alle ore 22.00 nella Villa Comunale-Rione Inferiore; in Piazza del Popolo e viale annesso; nella Villa comunale-Rione superiore e viali annessi (superiore e inferiore)”.
È quanto prevede il provvedimento che comunque garantisce “la possibilità di accesso e deflusso alle abitazioni private, agli esercizi commerciali legittimamente aperti, agli spostamenti determinati da esigenze lavorative, attività sportiva o motoria individuale, situazioni di necessità ovvero motivi di salute”.
Lo stesso primo cittadino lauriota ha anche ribadito il disaccordo verso l’ultima ordinanza emanata dal governatore lucano Vito Bardi, che sospende la didattica in presenza anche nelle scuole elementari e medie fino al prossimo 3 dicembre. La scelta era stata immediatamente bocciata da Lamboglia per il timore che si crei “un meccanismo incontrollato di contatti che rischia di divenire una polveriera pronta ad esplodere”. Lo Abbiamo raggiunto telefonicamente proprio per approfondire le ragioni del suo dissenso.

Sindaco, perché è in disaccordo con la chiusura delle medie ed elementari?
Così rischiamo di innescare un meccanismo dannoso. Se l’obiettivo è semplicemente quello di non ingolfare le terapie intensive, in quanto i soggetti più a rischio sono gli anziani, con questa decisione stiamo portando i bambini proprio nelle case dei loro nonni. Inoltre, considerando che lo strumento principale contro la diffusione del contagio è il tracciamento, così facendo noi aumenteremo il ricorso alle babysitter che provocherà un incremento incontrollato dei contatti che renderà impossibile il tracciamento, così come i controlli che si fanno nelle scuole.

Si aspettava la chiusura?
Me l’aspettavo perché era nell’aria, ma se il Governo consente che nelle zone rosse si vada a scuola, allora non riesco a capire la ratio di questa ordinanza in una regione che di fatto è zona arancione. Io rispetto ogni decisione delle istituzioni e cerco sempre di attenermi al merito delle questioni, ma davvero non comprendo cosa possa cambiare da qui a 15 giorni.

La situazione quindi la preoccupa?
Mi preoccupa perché noi non abbiamo un obiettivo. Serve un’azione di controllo molto più efficace, e ci si sta ripiegando, anche attraverso un maggior impiego di personale. Dopodiché, è indispensabile una capacità di tracciamento molto più spinta. Se invece mettiamo in campo provvedimenti che, al contrario, provocano una proliferazione dei contatti, allora diventa tutto molto più difficile.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo