-->
La voce della Politica
| Operai Fca Melfi ‘Zone Rosse’, Spera (Ugl):”Il Ministro ripristini la legge 126 |
|---|
6/11/2020 | “Gentile Ministra, in questo momento così difficile per il nostro Paese, la Segreteria Nazionale Ugl Metalmeccanici tiene a sottoliearLe quanto stà accadendo in due paesi nella Regione Basilicata, Genzano di Lucania (PZ) e Irsina (MT), entrambe ‘zone rosse’”.
Così il Segretario Nazionale della federazione Metalmeccanici dell’Unione Generale del Lavoro, Antonio Spera, si rivolge con una missiva al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sen. Nunzia Catalfo.
“Da questi paesi, quotidianamente e precedentemente all’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, dott. Vito Bardi, si spostavano un gran numero di lavoratori dipendenti della Fca Melfi (PZ) dove è situato il sito automobilistico nella zona industriale di San Nicola di Melfi (PZ). Con l’entrata in vigore dell’ordinanza del Presidente Bardi – prosegue Spera -, viene sottolineato che si può varcare i confini comunali solo per motivi di urgenza e di salute: la motivazione dell’ordinanza è quella di evitare contatti esterni ad una realtà in cui il rapporto tra contagi e popolazione, purtroppo, è molto alto. La sollecitazione rivolta all’attenzione del Ministro dall’Ugl Metalmeccanici è, ad oggi il lavoratore che non si presenta in fabbrica o in ufficio, dunque, andrebbe giustificato, ma c’è un vuoto normativo sulla questione: in particolare, tutti gli operai della Fca Melfi e filiera dell’indotto ad essa collegata, molti dei quali risiedono proprio a Genzano e Irsina, sono costretti ad attenersi alle disposizioni, andando incontro a una beffa perché, pur essendo impossibilitati a raggiungere il posto di lavoro per forza di causa maggiore, non hanno alternative se non quella di mettersi in ferie o di chiedere un permesso (ferie o permesso non retribuito). E così per le aziende, ancorate necessariamente all’aspetto burocratico, l’assenza dei dipendenti diventa ingiustificata, nel disorientamento dei lavoratori pendolari. Se è pur vero che i Segretari Ugl Metalmeccanici in Basilicata, Florence Costanzo e Giuseppe Palumbo per i lavoratori che sono residenti nelle zone rosse dal punto di vista salariale stanno provvedendo con Fca Melfi a cercare una soluzione, la motivazione forte di tale missiva, è che occorre chiarire la questione dove non basta appellarsi al senso di responsabilità perché se da una parte il lavoratore si attiene, dall’altra c’è un soggetto imprenditoriale che, giustamente, dovrebbe pretende una giustificazione certificata. L’Ugl chiede al Ministro Catalfo, di intervenire esattamente com’è accaduto durante la prima ondata del virus dove con la legge 126 del 13 marzo scorso, si riprendevano norme, inizialmente previste dal ‘Cura Italia’, che coprivano i lavoratori in obbligo di permanenza domiciliare nelle Regioni Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, consentendo l’accesso agli strumenti di integrazione salariale: venga ripresa la disposizione allargandola a tutto il territorio nazionale prevedendo anche l’esonero dalla contribuzione aggiuntiva, in quanto – conclude Spera – per l’Ugl l’accesso di alcuni lavoratori alla cassa integrazione non sarebbe una scelta aziendale, ma un atto dovuto a decisioni di pubblica autorità”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|