-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potenza. Consiglio provinciale sollecitata la regione su progetti di infrastrutture viarie e scolastico

30/10/2020

Il Consiglio Provinciale di Potenza riunito questa mattina in modalità videoconferenza con la sola presenza in sede del Presidente Rocco Guarino, del Segretario Generale Alfonso Marrazzo e dei funzionari addetti, ha approvato all’unanimità la surroga del Consigliere Antonio Pace, non rieletto alle elezioni comunali di Avigliano, con la prima dei non eletti della lista di Centrosinistra a supporto di Guarino, Donatina Santarsiero.
Avvocata, a sua volta consigliera comunale di Vaglio, la Santarsiero ha ringraziato l’assemblea provinciale auspicando una fattiva collaborazione nei mesi a venire e prima del rinnovo dell’assemblea, previsto per il prossimo anno salvo disposizioni legislative dettate dai DPCM.

Un benvenuto ufficiale le è stato rivolto dal Presidente Rocco Guarino, che ha nel contempo evidenziato come l’assemblea si arricchisca di una nuova autorevole presenza al femminile, segno di un’attenzione rinnovata che ha nelle rappresentanti consiliari un importante punto di riferimento per le azioni che dovranno essere svolte nell’immediato ed a sostegno delle costanti attività di questa difficile fase.
Al dopo Covid ed alla sua emergenza attuale, dovrà pensare l’intera assemblea in una seduta dedicata e già programmata per il prossimo 9 Novembre, nel corso della quale il Presidente Guarino farà il punto della situazione collegandolo agli interventi necessari in materia di infrastrutture viarie e scolastiche.

“Raccolgo la vostra sollecitazione – ha spiegato Guarino – dopo le interlocuzioni che sono in corso tra i Sindaci e le due Province e il Presidente della Regione. Si tratta di dare senso e sostanza – ha aggiunto – alle difficoltà che voi come consiglieri avete rappresentato in questi ultimi giorni e che mi convincono sempre più che dobbiamo abbattere il pregiudizio nei confronti dell’Ente Provincia con i fatti ma anche rappresentandone le difficoltà che i nostri concittadini registrano.
Pensate ai finanziamenti sulla rete viaria. Avere a disposizione subito le risorse preventivate (1,6 Meuro quest’anno e 4 Meuro nel triennio) significa aprire più cantieri e realizzare opere in maniera celere. Come è avvenuto nel caso di specie del Giro d’Italia, dimostrando efficacia ed efficienza nell’area Sud. Su questo l’intero Consiglio deve essere protagonista”.
Considerazioni sottoscritte dai Consiglieri intervenuti alcuni dei quali svolgono anche la funzione di Sindaci e vivono in prima linea il confronto con le richieste degli abitanti delle comunità interne.
Il Consiglio ha poi approvato il riconoscimento di debiti fuori bilancio per risarcimenti dovuti. A tal proposito il Consigliere Mirko Evangelista ha proposto che si ipotizzi di avviare forme di indennizzi prima di dare corso ai risarcimenti veri e propri che arrivano dopo anni costringendo al riconoscimento del debito.
Infine, l’assemblea provinciale su indicazione del Presidente Guarino, ha espresso un particolare segno di vicinanza alle popolazioni lucane più colpite in questa seconda fase, dall’ondata di Covid, richiamando in particolare i casi di Genzano di Lucania, dove la Sindaca è la consigliera provinciale Viviana Cervellino, di Brienza e di Avigliano, dandosi appuntamento per un’analisi complessiva, il prossimo 9 Novembre.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/02/2026 - Smart Paper: verso una proroga e ritorno sui tavoli regionali

Si è tenuto oggi pomeriggio il tavolo di confronto presieduto dall'assessore allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo, per affrontare il delicato passaggio di consegne relativo alla maxi commessa Enel. Al centro del dibattito, il futuro dei 340 lavoratori di Smart Paper, l...-->continua

12/02/2026 - Chiorazzo alla conferenza dei Presidenti a Niscemi

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha partecipato all’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, convocata a Niscemi per iniziative di soli...-->continua

12/02/2026 - Viggiano, proroga per il Bonus Energetico Comunale: domande entro il 20 febbraio

Il Comune di Viggiano comunica la proroga dei termini per la presentazione delle domande relative al Bonus Energetico Comunale, franchigia sul consumo di fonti energetiche per il riscaldamento, annualità 2023. La decisione è stata assunta per garantire la mass...-->continua

12/02/2026 - Bardi oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha partecipato oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica, portando all’attenzione del Governo le istanze del territorio lucano. “Abbiamo rappresentato con dati concreti - ha dichiarato il Presidente - che la ...-->continua

12/02/2026 - Crisi Stellantis, Rosa (FdI): ''Green Deal dannoso, stop alle imposizioni ideologiche''

A Melfi, 4.600 dipendenti Stellantis saranno in regime di cassa integrazione fino a giugno. Le aziende dell’indotto non sono messe meglio. Anzi.
La crisi di Stellantis, con perdite che superano i 22 miliardi di euro, rappresenta la prova più evidente del f...-->continua

12/02/2026 - Indennità differite, Napoli: Chiesta seduta straordinaria Consiglio

“Oggi abbiamo formalmente richiesto la convocazione del Consiglio regionale straordinario per lunedì 16 febbraio. È una scelta di metodo prima ancora che di merito. Quando su un tema si sviluppa un confronto pubblico così forte, la sede naturale per chiarire, ...-->continua

12/02/2026 - Sanità nelle aree interne, nuova fase di mobilitazione del Gruppo di Lavoro

Il Gruppo di Lavoro sulla Sanità territoriale comunica l’avvio immediato di una nuova fase di mobilitazione a sostegno della vertenza per la difesa e il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree interne.

A seguito della comunicazione formale al Co...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo