-->
La voce della Politica
| Potenza. Consiglio provinciale sollecitata la regione su progetti di infrastrutture viarie e scolastico |
|---|
30/10/2020 | Il Consiglio Provinciale di Potenza riunito questa mattina in modalità videoconferenza con la sola presenza in sede del Presidente Rocco Guarino, del Segretario Generale Alfonso Marrazzo e dei funzionari addetti, ha approvato all’unanimità la surroga del Consigliere Antonio Pace, non rieletto alle elezioni comunali di Avigliano, con la prima dei non eletti della lista di Centrosinistra a supporto di Guarino, Donatina Santarsiero.
Avvocata, a sua volta consigliera comunale di Vaglio, la Santarsiero ha ringraziato l’assemblea provinciale auspicando una fattiva collaborazione nei mesi a venire e prima del rinnovo dell’assemblea, previsto per il prossimo anno salvo disposizioni legislative dettate dai DPCM.
Un benvenuto ufficiale le è stato rivolto dal Presidente Rocco Guarino, che ha nel contempo evidenziato come l’assemblea si arricchisca di una nuova autorevole presenza al femminile, segno di un’attenzione rinnovata che ha nelle rappresentanti consiliari un importante punto di riferimento per le azioni che dovranno essere svolte nell’immediato ed a sostegno delle costanti attività di questa difficile fase.
Al dopo Covid ed alla sua emergenza attuale, dovrà pensare l’intera assemblea in una seduta dedicata e già programmata per il prossimo 9 Novembre, nel corso della quale il Presidente Guarino farà il punto della situazione collegandolo agli interventi necessari in materia di infrastrutture viarie e scolastiche.
“Raccolgo la vostra sollecitazione – ha spiegato Guarino – dopo le interlocuzioni che sono in corso tra i Sindaci e le due Province e il Presidente della Regione. Si tratta di dare senso e sostanza – ha aggiunto – alle difficoltà che voi come consiglieri avete rappresentato in questi ultimi giorni e che mi convincono sempre più che dobbiamo abbattere il pregiudizio nei confronti dell’Ente Provincia con i fatti ma anche rappresentandone le difficoltà che i nostri concittadini registrano.
Pensate ai finanziamenti sulla rete viaria. Avere a disposizione subito le risorse preventivate (1,6 Meuro quest’anno e 4 Meuro nel triennio) significa aprire più cantieri e realizzare opere in maniera celere. Come è avvenuto nel caso di specie del Giro d’Italia, dimostrando efficacia ed efficienza nell’area Sud. Su questo l’intero Consiglio deve essere protagonista”.
Considerazioni sottoscritte dai Consiglieri intervenuti alcuni dei quali svolgono anche la funzione di Sindaci e vivono in prima linea il confronto con le richieste degli abitanti delle comunità interne.
Il Consiglio ha poi approvato il riconoscimento di debiti fuori bilancio per risarcimenti dovuti. A tal proposito il Consigliere Mirko Evangelista ha proposto che si ipotizzi di avviare forme di indennizzi prima di dare corso ai risarcimenti veri e propri che arrivano dopo anni costringendo al riconoscimento del debito.
Infine, l’assemblea provinciale su indicazione del Presidente Guarino, ha espresso un particolare segno di vicinanza alle popolazioni lucane più colpite in questa seconda fase, dall’ondata di Covid, richiamando in particolare i casi di Genzano di Lucania, dove la Sindaca è la consigliera provinciale Viviana Cervellino, di Brienza e di Avigliano, dandosi appuntamento per un’analisi complessiva, il prossimo 9 Novembre.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/05/2026 - Asm Matera: nessun taglio ai servizi essenziali
In merito alle osservazioni diffuse nelle ultime ore sulle recenti deliberazioni adottate dall’ASM di Matera, l’Azienda sanitaria precisa che gli interventi programmati rientrano in un percorso di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, finalizzato a migliorare l’e...-->continua |
|
|
|
26/05/2026 - Fauna selvatica, la Basilicata rafforza la rete CRAS
Sono state sottoscritte oggi, presso l’assessorato regionale all’Ambiente a Potenza, le convenzioni per la gestione dei Centri per il soccorso, il recupero, la detenzione temporanea e la liberazione della fauna selvatica in difficoltà ‘Cras Oasi Bosco Pantano’...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Destinazione Pisticci cresce: la rete sale a 46 realtà d’eccellenza
Il Piano di Sviluppo Turistico del Comune di Pisticci entra in una fase più matura, con una programmazione mirata e un sistema sempre più ampio di operatori, strutture, servizi ed eventi.
Con l’aggiornamento del bando di adesione per il 2026, Destinaz...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Manca: ''Dalle amministrative la necessità di rafforzare il radicamento del Pd nei territori''
Potenza, 26 maggio 2026 – “Le elezioni amministrative in Basilicata rappresentano un passaggio politico importante dal quale il Partito Democratico deve partire per rafforzare ulteriormente la propria presenza nei territori e rilanciare una proposta politica s...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - La Cisl mette a punto l’agenda riformista: priorità al Patto sociale
Potenza, 26 maggio 2026 – Si è tenuto oggi a Rifreddo di Pignola il Consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario confederale nazionale Andrea Cuccello. «Territori come la Basilicata rendono immediatamente visibili molte delle grandi te...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Cifarelli: ''Preoccupazione per i tagli ASM Matera a trasporto e vigilanza, rischio grave per la sanità lucana''
“Apprendiamo con forte preoccupazione della deliberazione dell’ASM di Matera con la quale vengono ridotti servizi importanti come il trasporto e accompagnamento dei pazienti e perfino le attività di vigilanza presso strutture sanitarie e ospedaliere. Una scelt...-->continua |
|
|
|
26/05/2026 - Silletti: ''La speranza entra in carcere''
Per la prima volta in Italia, la Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà personale della Basilicata porta God Behind Bars a Matera tra spiritualità, ascolto e rinascita
“Ci sono incontri che non rappresentano solta...-->continua |
|
|
|
|