-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cluster Basilicata Creativa: ''inadeguatezza nei ruoli istituzionali non si può più tollerare''

29/10/2020

La vicenda di cui ha fatto menzione il quotidiano La Nuova del Sud e nelle scorse ore ha visto protagonisti alcuni professionisti delle imprese culturali e dello spettacolo lucane e l’Assessore alle Attività produttive della Regione Basilicata il quale, oltre a non contenere l’ira, ha anche denigrato il comparto culturale e del cinema andando oltre qualsiasi scenario immaginifico.

Non ci sentiamo di sminuire nessun aspetto di quanto accaduto, poiché ad oggi questo è solo l’apice di una serie di dimostrazioni di inadeguatezza al ruolo istituzionale che stanno dimostrando alcuni esponenti della giunta regionale, che non sono più tollerabili.

Oltre alla gravità del comportamento assunto dall’Assessore Cupparo nei confronti dei colleghi e colleghe che si sono presentanti a colloquio 2 giorni fa in Regione, ci preme segnalare che il pregiudizio nei confronti dei settori culturali e creativi lucani da parte dello stesso Assessore fa molto male ai nostri territori e alle quasi 4000 imprese della filiera, che contano oltre 16.000 addetti (senza contare le collaborazioni occasionali) e generano in totale quasi 1 miliardo di fatturato annuo, per non parlare dei settori positivamente influenzati dalle imprese culturali e creative come ad esempio il turismo o il manifatturiero.

L’atteggiamento pregiudiziale dell’Assessore sta provocando inoltre notevoli freni alle strategie di sviluppo di uno dei comparti regionali più strategici per il nostro ecosistema territoriale. Basti ricordare i ritardi accumulati nell’approvazione dei finanziamenti ai progetti innovativi della filiera culturale e turistica lucana, non da meno i bandi relativi alla Smart Specialization Strategy, che hanno pure rischiato di essere tagliati e rinviati alla futura programmazione.

Chi poteva immaginarsi che dopo aver assunto al ruolo di Capitale Europea della Cultura, dopo aver supportato la candidatura di Venosa a Capitale culturale italiana, si scendesse così in basso!


È ovvio che si debbano prendere provvedimenti immediati in tal senso, non solo facendo passaggi di deleghe. Purtroppo non è la prima occasione in cui si palesa l’inadeguatezza di alcuni rappresentanti politici lucani e temiamo che non sarà l’ultima. Ci dispiace che il lavoro qualificato di molti funzionari e di altri rappresentanti politici che operano in Regione Basilicata, venga poi macchiato da tali comportamenti e atteggiamenti poco consoni che non si addicono a rappresentanti delle istituzioni.

Esprimiamo la vicinanza del Cluster Basilicata Creativa alla collega Vania Cauzillo, referente nel nostro Comitato Tecnico Scientifico per i settori delle performing Arts e dello Spettacolo che, a dispetto dell’arrogante pensiero dell’Assessore, raggruppano quasi 100 aziende, senza contare le organizzazioni di Terzo Settore che pur generano occupazione su tutto il territorio regionale, le cui professionalità sono per lo più laureate e altamente specializzate.

Infine è forte e unanime la denuncia sul comportamento inadeguato di un rappresentante istituzionale, che ritiene di poter esercitare il suo mandato attraverso una gestione maschilista, prepotente, pregiudiziale, non incline all’ascolto e assolutamente non politically correct.

Le Linee Guida del PNRRR (Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza - Next Generation EU) ci dicono: "Una attenzione particolare va riservata alla promozione dell’industria culturale e del turismo, vero asset strategico dell’Italia", per non parlare degli investimenti a cui si sta preparando l’UE per supportare i territori in materia di digitalizzazione, innovazione e resilienza applicata a tutti i settori. L’innovazione nel XXI sec., come sapete, non si traduce solo in acquisto di macchinari o di strumentazioni tecnologiche, ma passa attraverso processi culturali e creativi prima ancora che economici.

Siamo dunque unanimi nel nostro appello: non si può più tollerare, in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo, un approccio alla politica sordo, schivo, arrogante e con visioni inadeguate e anacronistiche in totale opposizione a quanto sta accadendo in Italia e in Europa.



Il Direttivo del Cluster Basilicata Creativa



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/01/2026 - Castelluccio S., riaperta la Sp46. Il sindaco Limongi: ‘La chiave è la sinergia’

«Come Sindaco di Castelluccio Superiore, voglio esprimere un sentito ringraziamento e un sincero apprezzamento per l’operato dell’Ente Acquedotto Lucano, in particolar modo del Direttore Generale Luigi Cerciello e del personale, in merito ai recenti lavori di ripristino e me...-->continua

14/01/2026 - Polimedica, appello di medici e dipendenti all’AD: “Ritiri le dimissioni, si dimetta chi deve”

La Delegazione dei Medici e dei Dipendenti di Polimedica di Melfi rende noto di aver trasmesso all’Amministratore Delegato una richiesta formale di incontro urgente e un messaggio netto di sostegno pieno alla guida aziendale, in una fase che la Delegazione def...-->continua

14/01/2026 - Gruppi centrosinistra in Consiglio regionale sulla risoluzione Automotive

La risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale rappresenta un passaggio significativo non solo nel merito delle politiche industriali legate allo stabilimento Stellantis di Melfi e all’intero indotto, ma soprattutto nel metodo con cui la Region...-->continua

14/01/2026 - Stellantis, Cupparo: costruiamo prospettive

“La risoluzione approvata all’unanimità in Consiglio regionale per la tutela e il rilancio del comparto automotive e dell’indotto lucano, con particolare riferimento allo stabilimento Stellantis di Melfi, oltre che per l’attrazione di nuovi investimenti e la r...-->continua

14/01/2026 - Basilicata, ANCI: unità dei sindaci per il rilancio di Stellantis Melfi

All’indomani dell’approvazione all’unanimità in Consiglio Regionale della risoluzione per il rilancio del comparto automotive e dello stabilimento Stellantis di Melfi, ANCI Basilicata esprime piena condivisione per il percorso intrapreso e lancia un appello al...-->continua

13/01/2026 - Latronico sull’approvazione del ddl sui caregiver familiari

“L’approvazione, da parte del Governo, del disegno di legge sui caregiver familiari rappresenta un passaggio importante e atteso, che interviene su una condizione rimasta troppo a lungo priva di un riconoscimento giuridico. È un segnale concreto verso migliaia...-->continua

13/01/2026 - Biogas a Policoro, Lomuti interroga il Governo: Impianto incompatibile con agricoltura, turismo e salute pubblica

Un impianto industriale di biogas nel cuore di uno dei distretti agricoli più pregiati del Mezzogiorno, a ridosso di coltivazioni certificate, strutture turistiche e persino di un ospedale. È su questo che il deputato Arnaldo Lomuti ha presentato un’interrogaz...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo