-->
La voce della Politica
| Cicala: proseguono lavori Coordinamento contrasto criminalità |
|---|
12/10/2020 | “Entusiasmo, questo è lo spirito con il quale si è svolta oggi 12 ottobre, la riunione del Coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori regionali sul contrasto della criminalità organizzata e sulla promozione della legalità” – lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, a guida del Coordinamento. Un momento importante per tenere alta l’attenzione sui fenomeni di stampo mafioso che a causa dell’emergenza Covid-19 e della crescente crisi economica, colpiscono il tessuto sociale da nord a sud.
“Ringrazio la vice presidente Monica Forte, tutti coloro qui in presenza e i componenti in video-collegamento che hanno partecipato e dato il loro contributo per il prosieguo delle attività e per la nuova programmazione che ci vedrà coinvolti nei prossimi mesi” ha precisato Cicala. Riunione che si è svolta in modalità mista, in presenza e in video conferenza, nel rispetto delle norme anti-covid, alla quale hanno partecipato i referenti dei Consigli regionali. “Un anno fondamentale il 2020 che ci ha permesso di portare a compimento importanti progetti come ‘Liberi di scegliere’ e la PDL sui beni confiscati. Nel corso di approvazione nelle massime Assisi regionali, i progetti saranno seguiti e implementati per la loro attuazione”- ha concluso il Presidente Cicala. Una riunione indispensabile per fare il punto sui progetti già approvati e per avviare delle riflessioni su nuovi temi tra cui la gestione dei rifiuti, il supporto agli enti locali per la valorizzazione dei beni confiscati, l’istituzione in tutte le regioni di specifici osservatori per la promozione della legalità e tante altre proposte per la scuola, i giovani, le micro imprese e la formazione degli amministratori che ogni giorno toccano con mano le difficoltà del territorio”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”
«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimen...-->continua |
|
|
|
18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong
«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria
L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|