-->
La voce della Politica
| Cicala: proseguono lavori Coordinamento contrasto criminalità |
|---|
12/10/2020 | “Entusiasmo, questo è lo spirito con il quale si è svolta oggi 12 ottobre, la riunione del Coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori regionali sul contrasto della criminalità organizzata e sulla promozione della legalità” – lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, a guida del Coordinamento. Un momento importante per tenere alta l’attenzione sui fenomeni di stampo mafioso che a causa dell’emergenza Covid-19 e della crescente crisi economica, colpiscono il tessuto sociale da nord a sud.
“Ringrazio la vice presidente Monica Forte, tutti coloro qui in presenza e i componenti in video-collegamento che hanno partecipato e dato il loro contributo per il prosieguo delle attività e per la nuova programmazione che ci vedrà coinvolti nei prossimi mesi” ha precisato Cicala. Riunione che si è svolta in modalità mista, in presenza e in video conferenza, nel rispetto delle norme anti-covid, alla quale hanno partecipato i referenti dei Consigli regionali. “Un anno fondamentale il 2020 che ci ha permesso di portare a compimento importanti progetti come ‘Liberi di scegliere’ e la PDL sui beni confiscati. Nel corso di approvazione nelle massime Assisi regionali, i progetti saranno seguiti e implementati per la loro attuazione”- ha concluso il Presidente Cicala. Una riunione indispensabile per fare il punto sui progetti già approvati e per avviare delle riflessioni su nuovi temi tra cui la gestione dei rifiuti, il supporto agli enti locali per la valorizzazione dei beni confiscati, l’istituzione in tutte le regioni di specifici osservatori per la promozione della legalità e tante altre proposte per la scuola, i giovani, le micro imprese e la formazione degli amministratori che ogni giorno toccano con mano le difficoltà del territorio”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/06/2026 - Stellantis, Fism Confsal: 'Ora servono fatti e misure concrete'
L’intervento del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, alla Camera apre una fase che dovrà tradursi rapidamente in risultati concreti per l'industria e l'occupazione italiana.
"L’audizione del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Fi...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Sentieri, cammini e sviluppo delle aree interne:confronto del CAI con la Regione
Una giornata intensa e ricca di prospettive per il Club Alpino Italiano della Basilicata e per il futuro della mobilità lenta nella nostra regione.
Nella mattinata del 17 giugno il Presidente del Gruppo Regionale CAI Basilicata, Bruno Niola, è stato audito...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Adiconsum Matera: bollette di luce e gas azzerate a Policoro per un contratto ma
Ennesimo successo di Adiconsum Matera, che grazie all'intervento della Presidente Marina Festa ha tutelato con successo un iscritto vittima di una pratica commerciale scorretta. Il consumatore si era visto recapitare bollette di luce e gas da parte di un forni...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - NGT, via libera dell’Europa: ''per la Basilicata un’opportunità decisiva contro la crisi climatica''
La definitiva approvazione da parte del Parlamento europeo del regolamento sulle Nuove Tecniche Genomiche (NGT) segna una svolta per il futuro dell’agricoltura europea e apre nuove prospettive anche per la Basilicata. Lo sottolinea Cia-Agricoltori Basilicata, ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Ss18, Lacorazza: esiti interlocuzioni con Anas
"Come avevamo promesso anche in sede di confronto con i cittadini di Maratea e in più di una circostanza nel corso di assemblee pubbliche a Maratea, promosse tanto dal Partito Democratico che dal Comitato 'Mo Basta', avremmo provato a svolgere una funzione di ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Fabrizio Caccavale nuovo Rettore Unibas, gli auguri di Pittella
"Auguri di buon lavoro al professor Fabrizio Caccavale, eletto Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata". Lo dichiara Marcello Pittella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, che aggiunge:
"L'Università della Basilicata è un...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Rimborsi chilometrici fermi al 2014: la Fials Basilicata sollecita la Regione ad attuare gli impegni assunti.
Il Segretario Fials Basilicata Giovanni Sciannarella e il Segretario Fials Potenza Giuseppe Costanzo con due note inviate al Presidente della IV Commissione consiliare permanente ed una a tutti i Consiglieri Regionali per sollecitare la modifica dell’art 13 de...-->continua |
|
|
|
|