-->
La voce della Politica
| Rischio idrogeologico, Merra: 'Massima attenzione alle criticità' |
|---|
7/08/2020 | “In una terra bella quanto fragile come la Basilicata, caratterizzata da notevoli criticità dal punto di vista idrogeologico, ogni azione volta a prevenire e ad intervenire sui fenomeni di dissesto va a rispondere pienamente alla richiesta di sicurezza che proviene dalle nostre comunità: il documento firmato oggi va nella direzione di quel cambio di passo da tutti noi auspicato e perseguito”.
Ad affermarlo, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, presente oggi a Potenza, alla firma di un protocollo d’intesa che consentirà “il completamento delle opere di mitigazione del rischio ed il ripristino del reticolo idrografico” in alcune zone del territorio di Montescaglioso, per un importo di circa 1 milione e 300 mila euro. Il documento è stato sottoscritto dal sindaco della cittadina del materano, Vincenzo Zito e dal commissario straordinario delegato per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, Domenico Tripaldi, alla presenza, tra gli altri, del consigliere regionale Pasquale Cariello e dell’assessore comunale di Montescaglioso, Monica Ditaranto.
“Quello di Montescaglioso - ha evidenziato l’assessore Merra - è solo uno degli oltre cinquanta interventi che si potranno attuare con i circa 200 milioni di euro a disposizione per le opere di mitigazione del dissesto idrogeologico, sbloccati alla fine del 2019 presso il Ministero dell’Ambiente. Tali interventi - ha detto ancora - si aggiungono a quelli già finanziati dal Dipartimento Infrastrutture sulle risorse previste per le somme urgenze e a quelli che saranno possibili grazie alla delibera di giunta approvata nella seduta di ieri, per il risanamento dell’erosione costiera del Comune di Rotondella, per circa 100 mila euro”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativa, che ha visto...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Maratea, tavolo tecnico sul parcheggio di Fiumicello: nessun pericolo imminente, via al monitoraggio
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, su convocazione urgente dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata per affrontare le criticità emerse a seguito del sopralluo...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera 2026, Lunedi conferenza stampa al Mic
Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma), la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 20...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica
Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.
Se la situazione climatica...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera: secondo tavolo tecnico tra l’Amministrazione Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia
Prosegue il dialogo tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia. Si è tenuto nei giorni scorsi nel Palazzo Municipale il secondo incontro operativo tra l’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Coldiretti: c’è più acqua nelle dighe della Basilicata, ma servono un “piano invasi” e maggiori certezze per l’area Nord
Migliora nettamente la situazione dei sei principali invasi della Basilicata, che attualmente contengono complessivamente 337 milioni di metri cubi di acqua, oltre 104 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una situazione che agevolerà l’irriga...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Taglio alla card cultura. Chiorazzo difende i docenti: ‘Colpita la scuola, non le segreterie ministeriali
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime piena condivisione per la mobilitazione dei docenti contro il taglio della card cultura.
“Colpire le risorse destinate alla formazione degli insegnanti è una scelta...-->continua |
|
|
|
|