-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rischio idrogeologico, Merra: 'Massima attenzione alle criticità'

7/08/2020

“In una terra bella quanto fragile come la Basilicata, caratterizzata da notevoli criticità dal punto di vista idrogeologico, ogni azione volta a prevenire e ad intervenire sui fenomeni di dissesto va a rispondere pienamente alla richiesta di sicurezza che proviene dalle nostre comunità: il documento firmato oggi va nella direzione di quel cambio di passo da tutti noi auspicato e perseguito”.



Ad affermarlo, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, presente oggi a Potenza, alla firma di un protocollo d’intesa che consentirà “il completamento delle opere di mitigazione del rischio ed il ripristino del reticolo idrografico” in alcune zone del territorio di Montescaglioso, per un importo di circa 1 milione e 300 mila euro. Il documento è stato sottoscritto dal sindaco della cittadina del materano, Vincenzo Zito e dal commissario straordinario delegato per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, Domenico Tripaldi, alla presenza, tra gli altri, del consigliere regionale Pasquale Cariello e dell’assessore comunale di Montescaglioso, Monica Ditaranto.



“Quello di Montescaglioso - ha evidenziato l’assessore Merra - è solo uno degli oltre cinquanta interventi che si potranno attuare con i circa 200 milioni di euro a disposizione per le opere di mitigazione del dissesto idrogeologico, sbloccati alla fine del 2019 presso il Ministero dell’Ambiente. Tali interventi - ha detto ancora - si aggiungono a quelli già finanziati dal Dipartimento Infrastrutture sulle risorse previste per le somme urgenze e a quelli che saranno possibili grazie alla delibera di giunta approvata nella seduta di ieri, per il risanamento dell’erosione costiera del Comune di Rotondella, per circa 100 mila euro”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali per costruire nuo...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua

16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico

Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua

16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?

“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo