-->
La voce della Politica
| CEFOLA UIL su decreto Rilancio e riavvio trasporto regionale Basilicata |
|---|
15/05/2020 | “Esprimiamo apprezzamento per i contenuti del DL Rilancio, appena approvato dal Consiglio dei Ministri, inerenti il settore del trasporto, che, dalle bozze in nostro possesso e dalle dichiarazioni rese pubbliche, fanno presumere che molte delle istanze che abbiamo presentato al Governo negli ultimi mesi avrebbero trovato positivo accoglimento”. A dichiararlo il Segretario Generale, Antonio Cefola, della Uiltrasporti.
“Pur attendendo di leggere l’intero decreto bollinato riguardo tutto il settore dei trasporti – precisa Cefgola - intanto apprezziamo l’accoglimento di quanto chiedevamo da tempo per la ripresa strutturale di tutto il settore del trasporto”
“Nel complesso, gli interventi contenuti nel DL forniscono una prima risposta alle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane del settore, le cui attività già in una situazione di pesante crisi, sono state azzerate dagli effetti Covid19. Certo essi non sono esaustivi, ma costituiscono un apprezzabile passo avanti nella direzione giusta.
“Più nello specifico è coerente il rifinanziamento di 250 mln di Euro per i Fondi FS e TPL e la quota di 2.740.000 di Euro per il finanziamento per la copertura di tutti i Fondi per il periodo dal 23 febbraio al 31 ottobre. Importante anche il rifinanziamento della Cassa Integrazione in Deroga che passa a gestione INPS per ridurre i tempi di erogazione”
“Accogliamo positivamente anche una prima risposta riguardo la grave situazione dei lavoratori stagionali e a tempo determinato, ancora oggetto di verifiche, fermo restando che già ci stiamo attivando per far allargare la copertura anche a quei lavoratori che hanno terminato il rapporto di lavoro dopo il 31 gennaio 2020.”
“ Ottimo anche il programma di intervento finalizzato al potenziamento con caratteristiche Alta Velocità/Alta Capacità della Linea FS Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia per ridurre i tempi di percorrenza, per permettere la circolazione di treni più performanti e per elevare la capacità dell’infrastruttura al fine di poter garantire un’offerta quantitativamente più alta”
“Il lavoro sinora svolto da CGIL-CISL-UIL e FILT-FIT-UILTAPORTI insieme al Governo ha portato risultati importanti, ma ora è necessario che non perdano efficacia, proseguendo subito il confronto per affrontare i temi ancora in attesa di risposte, tra i quali l’estensione delle tutele ai lavoratori stagionali, la velocizzazione di emissione dei decreti di Cigs, l’individuazione di soluzioni industriali per le molte imprese in crisi. La direzione intrapresa è quella giusta ora si proceda senza indugio e senza tentennamenti”.
Con clima più disteso si è tenuta, giovedi 14 maggio, la riunione tra Segreterie Regionali Sindacali Confederali e di settore dei Trasporti con l’Assessore al ramo, Merra, il Co.tr.AB. e le Province di Potenza e Matera.
Sono stati affrontati tutti i punti che potrebbero creare criticità nella ripartenza del servizio di Trasporto con l’avvio delle attività lavorative a pieno regime in tutte le aree industriali della Regione con attenzione particolare a quella di S. Nicola di Melfi.
E’ stato garantito che sarà attivato il programma di trasporto del 2018 (periodo con massima frequentazione dei lavoratori) che sarà supportato da intensificazioni che saranno necessarie in base al numero di utenza con il massimo rispetto dei livelli di sicurezza previsti dagli allegati 8 e 9 del DPCM del 26 Aprile 2020.
Le Segreterie regionali FILT-FIT-UILTRASPORTI hanno chiesto che siano garantite tutte le Linee aggiuntive con particolare riferimento alla Pisticci-Ferrandina-Viggiano, Potenza.Viggiano, Avigliano-FCA. La Regione e il Co.tr.A.B. si sono impegnati di trovare soluzioni immediate per riattivare le line aggiuntive.
E’ stato richiesto che siano rese note le frequentazioni del 2018 per verificare se il programma di trasporto che si attiverà dal 21 maggio p.v. corrisponderà alle reali esigenze di mobilità.
Inoltre è stato chiesto di mettere in atto un Piano di Comunicazione/Informazione da divulgare ai lavoratori del settore e all’utenza in cui vengono riportate precise linee guida per la messa in sucurezza da eventuale contagio e la costituzione di unComitato Sicurezza Covid.19 per monitorare il rispetto del DPCM del 26 maggio 2020.
Le parti si riuniranno Lunedi 18 maggio per una verifica puntuale. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
2/09/2026 - Adiconsum rinnova il Comitato di Valutazione del Fondo antiusura
"Di fronte al perdurare del rischio sovraindebitamento e alla stretta sull'accesso al credito bancario ordinario, Adiconsum ribadisce il proprio ruolo di baluardo sociale a tutela delle famiglie vulnerabili e annuncia il rinnovo dei componenti del Comitato di valutazione del...-->continua |
|
|
|
2/09/2026 - Sellata-Pierfaone, l’opposizione chiede chiarezza sul progetto: «Trasparenza su autorizzazioni e 6 milioni ad Abriola»
"I gruppi consiliari di opposizione M5s, BCC e BD, lo scorso 29 agosto, hanno presentato una richiesta di accesso agli atti relativa al progetto di riqualificazione del comprensorio sciistico Sellata-Pierfaone e chiedono la convocazione della competente Commis...-->continua |
|
|
|
|
2/09/2026 - Maltempo, Coldiretti Basilicata: trombe d’aria a Policoro e Scanzano Jonico, danni alle strutture agricole
È drammatica la situazione nelle campagne di Policoro e Scanzano Jonico nel Materano, dopo la violenta ondata di maltempo che nel pomeriggio ha investito la cittadina e diverse aree rurali del Metapontino.
Un violento nubifragio, accompagnato da una tromba...-->continua |
|
|
|
|
2/09/2026 - Nubifragio a Policoro, Mongiello e Polese: «Vicinanza alla comunità, massima attenzione per l’emergenza»
“Esprimiamo la nostra più sincera vicinanza e solidarietà alla comunità di Policoro e all’amministrazione comunale per il violento nubifragio che si è abbattuto sulla cittadina jonica nel primo pomeriggio odierno, causando danni e numerosi disagi”. Lo dichiar...-->continua |
|
|
|
|
2/09/2026 - Devastazione a Policoro, UGL Matera: ''Non è solo un’emergenza meteo, rischia di diventare un’emergenza economica''
“Siamo sul posto e la situazione è drammatica. Quello che vediamo a Policoro è uno scenario di devastazione che lascia senza parole. In pochi minuti la furia del vento e dell’acqua ha colpito abitazioni, strade, attività, strutture turistiche, campagne e azien...-->continua |
|
|
|
|
2/09/2026 - Sellata-Pierfaone,iò sindaco di Abrolo: ''i lavori continuano''
“C’è un’arte tutta italiana che riesce sempre a strabiliare: quella di trasformare un cantiere di futuro in un caso giudiziario da prima pagina, preferendo l’eco del clamore alla fatica della lettura”. Così il sindaco di Abriola, Romano Triunfo, commenta il “p...-->continua |
|
|
|
2/09/2026 - Legambiente: “Indagini della Procura di Potenza confermano le gravi criticità''
Legambiente prende atto del decreto di sequestro preventivo emesso dalla Procura della Repubblica di Potenza nei confronti dell'area interessata dai lavori del comprensorio sciistico Sellata-Pierfaone, nel comune di Abriola. Il provvedimento, firmato dal Procu...-->continua |
|
|
|
|