-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tauro (fratelli di Italia): Sig. Presidente Liberi la nostra Regione !

28/04/2020

Con una lettera inviata agli organi di informazione, Leonardo Rocco Tauro(Fratelli di Italia) chiede al presidente della regione Basilicata di poter beneficiare nuovamente dei propri diritti e della libertà sanciti dalla nostra Carta costituzionale, in particolar modo agli art 1, 2 e 13.
Di seguito la lettera
“Sig. Presidente chi le scrive è un cittadino lucano, sopra ogni cosa.
Poi un elettore e militante politico e di partito, che nel suo piccolo sì è anche impegnato nelle scorse elezioni, direttamente, perché che lei potesse guidare la nostra regione.
La prego, in una drammatica fase della vita della nostra regione, ( e nostra nazione), di voler far valere tutte le sue prerogative di Capo di una regione.
La tregenda sanitaria cui stiamo assistendo, con alcuni nostri corregionali che l’ hanno pagata duramente con la propria vita , altri che sono in questo momento tra la vita e la morte, altri ancora alle prese con la stessa malattia; altri con tutte le difficoltà economiche che devono ora trovare la loro giusta dimensione e rispetto.
Provvedimenti legislativi nazionali , reiterati, confusi e perniciosi, che abbiamo dovuto sopportare per grande senso di responsabilità, adesso si scontrano malevolmente con il buon senso, e con la necessità che la nostra regione debba tornare a marciare.
Che i cittadini possano beneficiare nuovamente dei propri diritti e della libertà sanciti dalla nostra Carta costituzionale, in particolar modo agli 1, 2 e 13.
Che le imprese, tutte e nessuna esclusa, possano riprendere da subito, non da domani, la propria attività.
Due mesi di sospensione e blocco, non sono molti, forse, ma che hanno avuto la forza di mettere in spaventosa difficoltà migliaia di imprenditori di tutti i settori , professionisti di ogni ordine e grado. Lavoratori autonomi e artigiani. Lavorati precari, e quelli a tempo determinato ed indeterminato.
Una vastissima platea che deve fare i conti di come giungere a percepire, in questo periodo, un reddito dignitoso, che permetta di sfamare i propri cari e fare fronte alle proprie obbligazioni nel tempo assunte. Riconoscendo alla sua amministrazione un elevato impegno anche in queste dure settimane, per alleviare la tragica situazione di migliaia di famiglie lucane.
Di fronte a tutto questo scenario drammatico, solamente per usare un eufemismo, si avvalga in modo deciso dei suo poteri di Condottiero di una regione, come previsti dalla nostra Carta.
Anche contestando, se è il caso, e credo che mai come in questo momento lo è, le disposizioni nazionali.
Le leggi vanno sempre e comunque rispettate, ci hanno insegnato...
Ma anche questo assunto, che non può essere fideistico, trova un limite insuperabile quando va a scontrarsi con le libertà e la possibilità di operare dei cittadini.
Perché valori supremi e non negoziabili.
Né potrebbe nascere in noi alcun senso di colpa.
Perché ci troviamo di fronte ad una serie di decreti, che oltre a tutti gli altri difetti, non hanno nemmeno il pregio della chiarezza.
Dove un parlamento, sede della volontà popolare, è stato gravemente e pericolosamente del tutto esautorato in tutte queste difficili settimane.
Con un Esecutivo nazionale che, anziché rapportarsi con esso, si lascia guidare e condizionare dai cosiddetti super tecnici, in un campo drammaticamente difficile per propria natura , dove nemmeno i premi nobel per la medicina, e sparsi per il mondo, sono tra loro concordi ad oggi su origine, diagnosi e prognosi di questa contagiosa malattia virale.
Presidente Bardi, Lei è stato un uomo d’azione, e un generale integerrimo.
Ascolti il grido di dolore di decine di migliaia di lucani.
Dei quali tantissimi sono anche cattolici, credenti e praticanti, e che hanno chiuso loro finanche le chiese.
Sino ad ora i numeri dei contagiati, per nostra fortuna, e con l ‘aiuto del Signore, non sono massicciamente elevati, a chiara dimostrazione dell’alto senso di responsabilità messo in atto dai nostri corregionali.
E lo saranno, a maggior a misura, anche successivamente al reintegro delle libertà personali e operative.
Liberi da subito la nostra terra e i suo abitanti dall’ operare “eccessivo” di gente che difetta anche della semplice legittimità per ciò che sta, malamente, facendo.
La storia Le darà ragione.
Con i più cordiali saluti.”

28/04/2020
Leonardo Rocco Tauro
Un Cittadino Lucano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/12/2025 - Nuove concessioni petrolifere, Cifarelli (PD):“La Basilicata non torni indietro'

I lavori del Consiglio regionale della UILTEC, presieduto dalla segretaria nazionale Daniela Piras, restituiscono con grande chiarezza l’immagine delle profonde contraddizioni che attraversano la Basilicata sul fronte dell’energia, dell’acqua e del lavoro: una regione che ga...-->continua

13/12/2025 - La lettera aperta dei giovani volontari del Gruppo Lucano

Di seguito la lettera aperta del volontario del Gruppo Lucano, Michele Ruggiero, a nome di tanti giovani volontari dell'associazione e a sostegno della lettera dei giorni scorsi firmata dal presidente Martoccia.

MENO PROCESSI, PIU' RESPONSABILITA' -->continua

13/12/2025 - Stabilizzazioni nelle Aziende Sanitarie: prosegue l’impegno della UIL FPL al fianco dei lavoratori precari

La UIL FPL ha partecipato all’incontro convocato dalla Regione sul tema delle stabilizzazioni del personale nelle Aziende Sanitarie ASP, ASM, AOR San Carlo, IRCCS CROB, un argomento sul quale la nostra Organizzazione si batte da anni con determinazione e conti...-->continua

13/12/2025 - Bardi: “Basilicanta” tra musica, fede e identità

“A volte, per ritrovare l’anima di una terra, è sufficiente che le sue voci storiche trovino un’armonia inedita. Questo miracolo culturale e spirituale prende forma oggi in occasione di Santa Lucia”. È quanto sottolinea il Presidente della Regione, Vito Bardi,...-->continua

12/12/2025 - Riforma dell’Ordinamento giudiziario - Bolognetti: facciamo chiarezza

Ho avuto l'onore e il piacere di poter conoscere Marco Pannella e di godere della sua stima e fiducia.
Marco Pannella, il Marco Pannella del "caso Tortora", il "campione" della difesa dello Stato di diritto e dei diritti umani, voleva portare le arance i...-->continua

12/12/2025 - Potenza, Calò (Azione): ''Sensi unici imposti e senza confronto''

"Apprendiamo con stupore, e con inevitabile disappunto, la decisione dell’Amministrazione comunale di introdurre sensi unici su Corso Garibaldi, Corso Umberto e via Acerenza senza alcuna condivisione preliminare con cittadini, residenti, attività commerciali e...-->continua

12/12/2025 - Avigliano: minoranze denunciano paralisi della commissione pari opportunità

Una nota stampa inviataci dai gruppi consiliari Impegno Comune per Avigliano e Insieme per Avigliano denuncia la paralisi della commissione per le pari opportunità, causata dalla strumentalizzazione politica della maggioranza. Secondo le minoranze, l’amministr...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo