-->
La voce della Politica
| Costanza, FIALS, prestazioni aggiuntive: ‘Il San Carlo promette ma non mantiene’ |
|---|
15/04/2020 | Grande è la delusione tra il personale sanitario dell'Ospedale San Carlo di Potenza impegnato nella copertura dei turni scoperti per l'emergenza COVID 19:
"L'Azienda non ha rispettato gli impegni presi - commenta con amarezza il segretario provinciale della Fials Giuseppe Costanzo - con i lavoratori chiamati a uno sforzo straordinario per combattere l'emergenza pandemia". Per il responsabile del sindacato autonomo "si tratta di un errore molto grave, a prescindere dai molti aspetti etici e istituzionali, che pure sono rilevanti. Parliamo strettamente della gestione delle risorse umane: se tu chiami le gente a un turno di copertura assicurando loro che il trattamento economico sarà adeguato alle prestazioni aggiuntive non puoi rimangiarti la promessa a bocce ferme. Perché la motivazione del personale è fondamentale per reggere allo stress di questi giorni terribili. E un'Azienda inaffidabile scoraggia anche i dipendenti più generosi che hanno dimostrato di essere disponibili e capaci di grandi sacrifici"
"Il tutto - spiega Costanzo sulla base delle segnalazioni di iscritti Fials - sembra partito dalla Direzione Sanitaria del Presidio ma viene smentito dalla Direzione Generale. Se tutto ciò corrispondesse al vero sarebbe davvero vergognoso. Non si può illudere il personale chiedendo una prestazione che economicamente sia più vantaggiosa e poi l’azienda si tira indietro. Le prestazioni aggiuntive, ex Legge Sirchia, nascono proprio per far fronte alla carenza di personale infermieristico ed è uno strumento indispensabile in questa fase di piena emergenza. Di conseguenza non è accettabile il venir meno dell’utilizzo del Personale Infermieristico, preziose risorse, per disguidi tra Direzione Strategica e Direzione di Presidio".
"Questo grave episodio - conclude il segretario provinciale della Fials - danneggerebbe economicamente i lavoratori che si sono impegnati in tale attività, per questo il nostro sindacato si sollecita l'intervento dell'Assessore, Dott Leone, a porre riparo a questa situazione".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe
L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.
“Ho voluto constatare ...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole
C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”
L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo
Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''
“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.
A lanciare l’allarme c...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Solidarietà degli studenti ai lavoratori e alle lavoratrici Smartpaper in sciopero
La Rete degli Studenti Medi di Basilicata esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Smart Paper che, da ieri, hanno avviato uno sciopero ad oltranza con presidio permanente davanti alla sede della Regione Basilicata per difendere i prop...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - PD. Il volontariato è una delle radici più profonde della comunità lucana
– “Il volontariato rappresenta una delle radici più profonde della comunità lucana e costituisce uno degli strumenti più importanti per rafforzare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini”.
Lo dichiara Daniele Manca, commissario regionale...-->continua |
|
|
|
|