-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Costanza, FIALS, prestazioni aggiuntive: ‘Il San Carlo promette ma non mantiene’

15/04/2020

Grande è la delusione tra il personale sanitario dell'Ospedale San Carlo di Potenza impegnato nella copertura dei turni scoperti per l'emergenza COVID 19:
"L'Azienda non ha rispettato gli impegni presi - commenta con amarezza il segretario provinciale della Fials Giuseppe Costanzo - con i lavoratori chiamati a uno sforzo straordinario per combattere l'emergenza pandemia". Per il responsabile del sindacato autonomo "si tratta di un errore molto grave, a prescindere dai molti aspetti etici e istituzionali, che pure sono rilevanti. Parliamo strettamente della gestione delle risorse umane: se tu chiami le gente a un turno di copertura assicurando loro che il trattamento economico sarà adeguato alle prestazioni aggiuntive non puoi rimangiarti la promessa a bocce ferme. Perché la motivazione del personale è fondamentale per reggere allo stress di questi giorni terribili. E un'Azienda inaffidabile scoraggia anche i dipendenti più generosi che hanno dimostrato di essere disponibili e capaci di grandi sacrifici"
"Il tutto - spiega Costanzo sulla base delle segnalazioni di iscritti Fials - sembra partito dalla Direzione Sanitaria del Presidio ma viene smentito dalla Direzione Generale. Se tutto ciò corrispondesse al vero sarebbe davvero vergognoso. Non si può illudere il personale chiedendo una prestazione che economicamente sia più vantaggiosa e poi l’azienda si tira indietro. Le prestazioni aggiuntive, ex Legge Sirchia, nascono proprio per far fronte alla carenza di personale infermieristico ed è uno strumento indispensabile in questa fase di piena emergenza. Di conseguenza non è accettabile il venir meno dell’utilizzo del Personale Infermieristico, preziose risorse, per disguidi tra Direzione Strategica e Direzione di Presidio".
"Questo grave episodio - conclude il segretario provinciale della Fials - danneggerebbe economicamente i lavoratori che si sono impegnati in tale attività, per questo il nostro sindacato si sollecita l'intervento dell'Assessore, Dott Leone, a porre riparo a questa situazione".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/02/2026 - Comitato sanità territoriale: sit in a Chiaromonte

Il gruppo di studio intensifica le iniziative per la sanità territoriale. Ieri sera si è svolto un incontro del gruppo di studio a sostegno dell’azione dei Sindaci per la difesa e il rafforzamento della sanità territoriale. Nel corso della riunione sono state definite nuove ...-->continua

24/02/2026 - Attuazione dell’intesa tra Sviluppo Basilicata e Mcc, conferenza stampa

Venerdì 27 febbraio alle ore 11, nella Sala Verrastro saranno presentate le misure operative che rendono concretamente disponibili per le imprese lucane gli strumenti di accesso al credito previsti dall’accordo

Più credito, migliori condizioni, più cr...-->continua

23/02/2026 - Senise: costituito il comitato per il NO al Referendum sulla giustizia

A Senise si è Ufficialmente costituito il comitato per il
NO al Referendum Costituzionale sulla giustizia
Venerdì 20 Febbraio 2026 a Senise presso la sede della Camera del Lavoro
CGIL si è ufficialmente costituito il “Comitato per il NO alla riform...-->continua

23/02/2026 - Bolognetti: Sit-in fuori alla sede Rai di Potenza e disobbedienza civile

Cento giorni, dico 100, di assordante e fin troppo eloquente silenzio da parte di quella “Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi”, alla quale pure ci eravamo e mi ero rivolto con fiducia per chiedere che in...-->continua

23/02/2026 - Piano del Parco del Pollino. Lacorazza: 'frutto anche del nostro lavoro'

Il Capogruppo PD: entra in vigore il Piano del Parco. Un passaggio che abbiamo costruito in maniera aperta e partecipata, partendo dalla presenza sui territori e dai lavori in Commissione. Ritornano alla memoria tante persone che hanno dedicato una vita a ques...-->continua

23/02/2026 - Matera 2026, Cifarelli: delusa l’attesa di partecipazione emersa dai Consigli comunali aperti

Il consigliere comunale Roberto Cifarelli interviene in merito alla presentazione del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, illustrato oggi in conferenza stampa presso il Ministero della Cultura.

Prendo atto con i...-->continua

23/02/2026 - Matera 2026, presentato al Ministero il programma della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo

Si è svolta questa mattina nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura la presentazione del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

Alla presenza del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi; del Sindac...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo