-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cupparo: misure per Pmi, evitare speculazioni ed inutili polemiche

6/04/2020

“Sono pienamente consapevole delle grandi difficoltà delle piccole e medie imprese lucane – tra tutte la liquidità – determinate dall’emergenza sanitaria, problematicità che continuo a monitorare costantemente anche con la collaborazione preziosa della task forze che ho insediato. E’ necessario però fare alcune precisazioni per evitare speculazioni interessate ed inutili polemiche alimentate, in particolare, da chi si fa scudo di una rappresentanza associativa ed invece di rivolgere legittime rivendicazioni al Governo Nazionale le scarica sulla Giunta Regionale”. E’ quanto afferma l’assessore regionale alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Francesco Cupparo, ribadendo che “il pacchetto di prime misure straordinarie adottate, tra le prime Regioni d’Italia con fondi propri, si muovono nella strategia – diversamente non potrebbe essere – di misure aggiuntive a quelle del Governo contenute nel cosiddetto Decreto ‘Cura Italia’ le cui poste finanziarie non sono state ancora definite in dettaglio. Dunque per chiarire l’Avviso Piccoli prestiti, come indicato nelle finalità dello stesso, si rivolge a soggetti che hanno difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito. E’ bene ribadire a chi, evidentemente, finge di non saperlo che le amministrazioni pubbliche, non possono sostituirsi al sistema bancario o alle finanziarie nel concedere prestiti e pertanto la Regione Basilicata per il tramite della sua società in house Sviluppo Basilicata, è intervenuta con un provvedimento urgente a supporto di quelle imprese che hanno difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito e che sono considerate non bancabili. Né sarebbero consentito fare altro per evitare di incorrere in contestazioni di “aiuti di Stato”.

“Per le altre tipologie di imprese ‘bancabili’, in attesa delle misure previste a livello nazionale dal Decreto liquidità di prossima uscita, sono già attive, in complementarietà al Fondo di garanzia nazionale, le garanzie rilasciate dai confidi lucani utilizzando risorse erogate agli stessi dalla Regione Basilicata per integrare i loro fondi rischi di cui 10 Meuro già assegnati. Ulteriori misure – aggiunge l’assessore - saranno messe in campo per consentire di finanziare un numero maggiore di imprese anche grazie alla collaborazione degli istituti bancari e delle finanziare, in complementarietà e non in sovrapposizione, alle misure nazionali, di prossima uscita”.

Cupparo sottolinea che “l’Avviso Piccoli Prestiti, per come strutturato, va sicuramente incontro alle imprese in questa fase di criticità connessa all’emergenza coronavirus, concedendo alle stesse di utilizzare il 70% del finanziamento erogato (percentuale mai raggiunta fino ad oggi, con altri avvisi) per coprire i costi di gestione, che, si ricorda, vanno rendicontati solo entro 24 mesi.

L’affermazione secondo la quale alla domanda vanno allegati altri 10 documenti è destituita di ogni fondamento e denota quanto meno, una poco attenta lettura dell’Avviso. Gli allegati previsti sono dei format precompilati, predisposti per semplificare la compilazione degli stessi da parte delle imprese e quelli da allegare alla domanda sono solo 6 di cui 4 sono autodichiarazioni già precompilate in cui inserire i soli dati anagrafici e uno è specifico solo per alcune tipologie di casistiche.

Gli altri 3 modelli allegati all’Avviso devono essere compilati e trasmessi, solo alla chiusura dell’investimento, ovvero dopo 24 mesi dall’erogazione.

Le tre autodichiarazioni precompilate da allegare alla domanda rispondono a norme di carattere nazionale e comunitario - come è noto a tutti gli operatori professionali e imprenditoriali - alle quali la Regione, in mancanza di semplificazioni a livello nazionale non può sottrarsi, quali ad esempio il rispetto della normativa antimafia, del DURC del rispetto del limite di agevolazione De Minimis e del cumulo.

Il quarto allegato è la scheda tecnica nella quale vengono richieste informazioni sull’impresa e su quello che è lo scopo dell’iniziativa candidate. Le informazioni non sono in nessun modo complicate; le informazioni richieste sono patrimonio della società e dell’imprenditore che la gestisce e le previsioni non sono vincolanti ma servono solo a verificare la sostenibilità di quello che viene previsto, per far sì che le risorse siano indirizzate in maniera corretta e per evitare uso distorto delle stesse.

L’avviso mira anche a sostenere quelle imprese che già stanno progettando la loro ripresa a chiusura di questa emergenza. A tal proposito si evidenzia che la parte di investimenti è imposta dalla normativa comunitaria di riferimento e non può essere non realizzata. Nell’avviso è stata prevista con un importo contenuto (minimo 30%) e le spese per investimenti possono essere effettuate successivamente nell’arco di due anni.

Tale strumento si pone inoltre come strumento complementare alle altre iniziative già messe in campo e a quelle in corso di adozione da parte del Governo nazionale.

Per venire incontro alle esigenze delle imprese - conclude l’assessore - è stata creata una sezione per le faq scritte a risposta nelle 24 ore e sezioni webinnar con domande e risposte dirette e in tempo reale”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/12/2025 - Ponte Tiera, stanziamento è legge dello Stato

Lo stanziamento di oltre 1,2 milioni di euro per il ripristino della linea ferroviaria interrotta in corrispondenza del viadotto Tiera è ora ufficiale. L’emendamento presentato dalla Lega, poi transitato nel disegno di legge di bilancio, dopo l’approvazione al Senato, è dive...-->continua

29/12/2025 - Chiorazzo: “Chiorazzo: “la sanità lucana ha bisogno di programmazione non di annunci''

“Desidero esprimere un sincero apprezzamento per l’iniziativa assunta dai sindaci del Senisese–Lagonegrese–Pollino che, con responsabilità e senso delle istituzioni, hanno chiesto un confronto in Regione per riportare al centro dell’agenda politica regionale l...-->continua

29/12/2025 - Consiglieri regionali PD su conferenza stampa di fine anno del Governo regionale

La conferenza stampa di fine anno del Presidente Bardi – dichiarano i Consiglieri regionali del Partito Democratico Piero Lacorazza, Piero Marrese e Roberto Cifarelli – è apparsa più orientata alla polemica politica che alla necessaria assunzione di responsabi...-->continua

29/12/2025 - Sanità territoriale ed emergenza–urgenza, confronto con i sindaci dell'area sud

Si è svolto questo pomeriggio, nella Sala Inguscio della Regione Basilicata, l’incontro convocato dall’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, con i 26 sindaci dei Comuni del distretto Lagonegrese–Pollino, dedicato ai temi del...-->continua

29/12/2025 - ZES Cultura, Nicola Morea (Azione): Depositata una mozione in Consiglio Regiona

«La ZES Cultura – aggiunge – rappresenta un’idea capace di ridefinire il ruolo di Matera come capitale culturale permanente e di offrire una prospettiva concreta di sviluppo all’intero territorio lucano. Il lavoro svolto dal già sindaco della città, Raffaello ...-->continua

29/12/2025 - Forza Italia cresce in Basilicata e a Senise: entusiasmo e fiducia verso un partito vicino ai territori

La chiusura della campagna di tesseramento di Forza Italia, avvenuta il 19 dicembre, restituisce un dato politico chiaro e incoraggiante: in Basilicata, e in modo significativo anche a Senise, cresce il consenso verso una forza politica che continua a rapprese...-->continua

29/12/2025 - Pittella: ''Cordoglio per la scomparsa di Enrico Mascia''

"Con la scomparsa di Enrico Mascia viene a mancare una figura di grande spessore umano e istituzionale. Già sindaco di Policoro e Ammiraglio Ispettore Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare, ha incarnato in modo esemplare il valore del servizio, metten...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo