-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Alleanza Cooperative Basilicata: 'Proposte a sostegno di lavoratori e imprese'

11/03/2020

In questo momento di grave difficoltà, in cui l'emergenza sanitaria ha inflitto pesanti conseguenze nella vita sociale delle nostre comunità e sull'attività delle imprese e dell'economia italiana, l’Alleanza delle cooperative italiane Basilicata ha stilato un documento “Proposte a sostegno di lavoratori e imprese per fronteggiare l’emergenza”, individuando possibili interventi da mettere subito in campo e chiedendo l’emanazione di un apposito Decreto di emergenza regionale.
Insieme alla misure di contenimento della diffusione del Covid-19, occorre predisporre adeguati strumenti di sostegno per tutti i comparti, direttamente o indirettamente investiti dalla crisi, che consentano di evitare il collasso del sistema.
Oltre alle importanti misure di carattere nazionale, l’Alleanza delle cooperative auspica l’adozione di interventi di sostegno anche a livello regionale.
Per questo è necessario che il governo regionale prosegua con decisioni chiare e coordinate per la salvaguardia della salute dei cittadini, la gestione dell’emergenza e l'attivazione di interventi che assicurino un adeguato sostegno alle imprese cooperative.
Siamo disponibili a coordinarci con gli enti locali ed i soggetti preposti per un’azione di presidio ed assistenza alle comunità del nostro territorio regionale, così come le cooperative sociali stanno già facendo.
“Mai come in questo momento dobbiamo fare leva su quelli che sono i valori cooperativi: reciprocità, senso di appartenenza, comunità e responsabilità condivisa” dichiara il presidente dell’Alleanza Giuseppe Bruno.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/06/2026 - SP ex SS 93: a breve l’avvio dei lavori nell'ultimo tratto

A fronte delle recenti dichiarazioni e della volontà di avviare una raccolta firme contro un presunto immobilismo dei lavori lungo la SP ex SS 93, si precisa che gli interventi in oggetto sono già stati ampiamente programmati e prenderanno il via a breve.

In riferim...-->continua

26/06/2026 - Chiorazzo-Vizziello (BCC): "Interrogazione sugli extrabudget 2024 delle strutture convenzionate.

"Abbiamo presentato un'interrogazione al Presidente della Giunta regionale e all'Assessore alla Salute per fare piena luce sul mancato pagamento delle prestazioni extrabudget relative all'anno 2024 in favore delle strutture sanitarie private accreditate. E' qu...-->continua

26/06/2026 - Ambiente, riapre il bando “Non metanizzati”

La Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia della Regione Basilicata informa che, a partire dalle ore 08:00 di lunedì 29 giugno 2026, saranno nuovamente disponibili 220 mila euro sulla piattaforma telematica “Centrale Bandi” nell’ambito ...-->continua

26/06/2026 - Latronico alla Summer School di Pietrapertosa

Paesaggio, benessere e comunità i temi affrontati nel corso di un incontro. L'assessore ha evidenziato come la promozione della salute richieda un approccio sempre più integrato, capace di mettere in relazione sanità, ambiente, cultura e sviluppo locale.
...-->continua

26/06/2026 - Michela Marino nuova segretaria Sunia Potenza della Cgil

Michela Marino è la nuova segretaria del Sunia di Potenza, il Sindacato unitario nazionale inquilini ed assegnatari della Cgil. L'elezione è avvenuta oggi a Potenza alla presenza del segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito e di Nicola Zamb...-->continua

26/06/2026 - M5S. Progetto LucAS, i dati ci sono: ora vanno mostrati per intero e devono diventare scelte di salute

Nei giorni scorsi, a Potenza, la Regione ha presentato la prima fase dell’epidemiologia geografica del progetto LucAS, la ricerca che mette in relazione le fonti di pressione ambientale con la mortalità e i ricoveri nelle aree più esposte della Basilicata. È u...-->continua

26/06/2026 - Cinghiali: Coldiretti Basilicata ''importante passo in avanti per fermare la devastazione dei campi''

"Il disegno di legge sulla caccia approvato in Senato rappresenta una riforma importante di una normativa ferma agli anni 90". E’ quanto fa sapere Coldiretti Basilicata, alla luce delle quotidiane devastazioni di campi da parte dei cinghiali che causano anche...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo