-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Alleanza Cooperative Basilicata: 'Proposte a sostegno di lavoratori e imprese'

11/03/2020

In questo momento di grave difficoltà, in cui l'emergenza sanitaria ha inflitto pesanti conseguenze nella vita sociale delle nostre comunità e sull'attività delle imprese e dell'economia italiana, l’Alleanza delle cooperative italiane Basilicata ha stilato un documento “Proposte a sostegno di lavoratori e imprese per fronteggiare l’emergenza”, individuando possibili interventi da mettere subito in campo e chiedendo l’emanazione di un apposito Decreto di emergenza regionale.
Insieme alla misure di contenimento della diffusione del Covid-19, occorre predisporre adeguati strumenti di sostegno per tutti i comparti, direttamente o indirettamente investiti dalla crisi, che consentano di evitare il collasso del sistema.
Oltre alle importanti misure di carattere nazionale, l’Alleanza delle cooperative auspica l’adozione di interventi di sostegno anche a livello regionale.
Per questo è necessario che il governo regionale prosegua con decisioni chiare e coordinate per la salvaguardia della salute dei cittadini, la gestione dell’emergenza e l'attivazione di interventi che assicurino un adeguato sostegno alle imprese cooperative.
Siamo disponibili a coordinarci con gli enti locali ed i soggetti preposti per un’azione di presidio ed assistenza alle comunità del nostro territorio regionale, così come le cooperative sociali stanno già facendo.
“Mai come in questo momento dobbiamo fare leva su quelli che sono i valori cooperativi: reciprocità, senso di appartenenza, comunità e responsabilità condivisa” dichiara il presidente dell’Alleanza Giuseppe Bruno.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/07/2026 - Rotonda: il Pd incontra i cittadini per discutere del futuro delle aree interne

“Quale futuro per le aree interne”, è il titolo dell’incontro voluto dal Circolo di Rotonda del Partito Democratico per discutere di una tematica che interessa migliaia e migliaia di persone alle prese, quotidianamente, con i disagi e le difficoltà provocate dalla penuria o ...-->continua

21/07/2026 - Basilicata. Regione e Anas fanno il punto sulla viabilità

Fare il punto sull'avanzamento degli interventi in corso e condividere le prospettive di sviluppo della rete stradale lucana. È stato il focus dell'incontro di questa mattina nella sede Anas di Potenza, al quale hanno preso parte l'amministratore delegato di A...-->continua

21/07/2026 - Stigliano, confronto in ASM: condivisi gli obiettivi per il potenziamento del Presidio ospedaliero

Si è svolto oggi, nella sede della Direzione Strategica dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera, un incontro dedicato al futuro del Presidio Ospedaliero Distrettuale “S. Peragine” di Stigliano, al quale hanno preso parte il Sindaco di Stigliano Francesco Micuc...-->continua

21/07/2026 - Tragedia sul lavoro a Mongrassano, il cordoglio della CISL Calabria

"La drammatica notizia della scomparsa del giovane operaio di soli 23 anni, vittima dell’ennesimo tragico incidente sul lavoro avvenuto nel parco eolico di Mongrassano, ci riempie di profondo dolore e indignazione. A nome di tutta la CISL Calabria, esprimo il ...-->continua

21/07/2026 - Maurizio Girasole nuovo segretario generale Filt Cgil Matera

Maurizio Girasole è il nuovo segretario generale Filt Cgil Matera, eletto questa mattina all'unanimità dall'assemblea generale, alla presenza del segretario generale Filt Cgil nazionale, Stefano Malorgio. Eletti in segreteria anche Salvatore Chetti e Andrea Al...-->continua

21/07/2026 - Palumbo (UGL Potenza):”Ennesima giovane vita spezzata sul lavoro''

L'UGL Potenza esprime il più profondo cordoglio e si stringe con sincera partecipazione al dolore della famiglia di Michele Rago, il giovane operaio di 25 anni, originario di Brindisi di Montagna, che questa mattina ha perso tragicamente la vita durante un int...-->continua

21/07/2026 - Viadotto Tiera:ultimo check in Prefettura prima del via alle operazioni

A pochi giorni dalla demolizione controllata del “Viadotto Tiera”, la macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura di Potenza, è pronta ad entrare in azione per consentire il ripristino della circolazione ferroviaria sulla tratta Foggia-Potenza.
Que...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo