-->
La voce della Politica
| Alleanza Cooperative Basilicata: 'Proposte a sostegno di lavoratori e imprese' |
|---|
11/03/2020 | In questo momento di grave difficoltà, in cui l'emergenza sanitaria ha inflitto pesanti conseguenze nella vita sociale delle nostre comunità e sull'attività delle imprese e dell'economia italiana, l’Alleanza delle cooperative italiane Basilicata ha stilato un documento “Proposte a sostegno di lavoratori e imprese per fronteggiare l’emergenza”, individuando possibili interventi da mettere subito in campo e chiedendo l’emanazione di un apposito Decreto di emergenza regionale.
Insieme alla misure di contenimento della diffusione del Covid-19, occorre predisporre adeguati strumenti di sostegno per tutti i comparti, direttamente o indirettamente investiti dalla crisi, che consentano di evitare il collasso del sistema.
Oltre alle importanti misure di carattere nazionale, l’Alleanza delle cooperative auspica l’adozione di interventi di sostegno anche a livello regionale.
Per questo è necessario che il governo regionale prosegua con decisioni chiare e coordinate per la salvaguardia della salute dei cittadini, la gestione dell’emergenza e l'attivazione di interventi che assicurino un adeguato sostegno alle imprese cooperative.
Siamo disponibili a coordinarci con gli enti locali ed i soggetti preposti per un’azione di presidio ed assistenza alle comunità del nostro territorio regionale, così come le cooperative sociali stanno già facendo.
“Mai come in questo momento dobbiamo fare leva su quelli che sono i valori cooperativi: reciprocità, senso di appartenenza, comunità e responsabilità condivisa” dichiara il presidente dell’Alleanza Giuseppe Bruno. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/04/2026 - Spi Cgil Basilicata sostiene mobilitazione su sanità nel Senisese
Lo Spi Cgil di Basilicata sostiene la mobilitazione sul futuro delle Case di comunità e dell’assistenza locale partita da Senise. "Una mobilitazione giusta del territorio a difesa e tutela del proprio diritto alla salute - afferma il segretario generale Spi Cgil Basilicata, ...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Sanità, Latronico alle commissioni consiliari
Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari che si è tenuta ieri presso il Parlamentino del Consiglio regionale, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha fatto il punto sulla situazione del sistema sanita...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - BCC Senise: ''Malasanità nel Senisese''
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera presso la sezione di Basilicata Casa Comune, è emersa con forza la necessità di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della sanità nel Senisese, una questione che richiede risposte concrete e una forte as...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Chiorazzo: “Sanità nel Senisese al collasso. Basta scelte calate dall’alto''
“La situazione della sanità nel Senisese è ormai oltre il livello di guardia. Le denunce dei sindaci dell’area e del comitato a difesa della sanità territoriale confermano uno stato comatoso dei servizi sanitari lucani che non può più essere ignorato”.
-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - SIFUS denuncia: Senisese abbandonato, sanità negata e diritti calpestati
L’area del Senisese continua ad essere penalizzato e privo dei servizi essenziali, a partire da quello più importante: la sanità.
Il SIFUS Basilicata (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) denuncia una condizione ormai non più tollerabile, in ...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - “Un nuovo 25 aprile per i giovani, veri anticorpi per la libertà del Paese''
“Che questo sia un nuovo 25 aprile, una nuova primavera che ha visto, e vedrà, i giovani protagonisti di una nuova stagione di valorizzazione e custodia dei valori della Resistenza, della Costituzione e dei diritti di tutte e tutti: è un auspicio ma anche un a...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Sanità nel Senisese, la Sindaca di Senise: “Nessuna contrapposizione. Priorità ai servizi
Comunicato. Si ringrazia per la pubblicazione.
In riferimento alla vicenda sulla sanità che sta interessando il Senisese, desidero intervenire per chiarire la mia posizione e contribuire a riportare il confronto su toni più sereni e costruttivi.
...-->continua |
|
|
|
|