-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Provincia di Potenza chiede di esercitare azione civile per Petrolgate

11/11/2019

Il Consiglio Provinciale di Potenza, nella sua ultima seduta assembleare, su proposta del suo Presidente Rocco Guarino, sentiti i Capigruppo consiliari, in relazione al procedimento giudiziario in corso ai danni di Enrico Trovato in qualità di responsabile del Distretto Meridionale di Eni S.p.a., relativo ai danni ambientali provocati dagli sversamenti del Centro Oli Val d’Agri, ha approvato all’unanimità, la seguente deliberazione:

di chiedere al Ministero dell’Ambiente di voler esercitare l’azione civile per il risarcimento del danno
ambientale nel giudizio immediato n. 3122/19 RGNR e 2482 RGGIP davanti al GIP di Potenza dott.ssa Ida IURA a carico di TROVATO Enrico, a tutela degli interessi della collettività amministrata correlati al valore ambientale”.
A tal riguardo si ricorda che la Provincia di Potenza ha già, a suo tempo, ottenuto in sede giudiziaria un riconoscimento economico da parte di Eni per violazioni di norme di salvaguardia del territorio.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/03/2026 - Comitato per il No Sociale: forte vittoria del NO, segnale di cambiamento contro il Governo Meloni

Quel popolo che ha bloccato tutto per fermare il genocidio del popolo palestinese e contestare la complicità del governo Meloni con Israele è tornato a farsi sentire, affluendo in massa alle urne e fermando la pretesa del governo di manomettere la Costituzione.
Un segnal...-->continua

24/03/2026 - Di Marco (Anf): Nessuno ha vinto davanti a macerie giustizia Segretario generale: ''Ora abbassare i toni ''

Bologna. "Dalle macerie della giustizia al macero del referendum. Su questo crinale passano le sorti di ciò che rimane della giustizia nel nostro Paese". Gli esiti del referendum "ci consegnano un Paese diviso, forse non pienamente consapevole, ma certamente m...-->continua

24/03/2026 - Domani 25 marzo l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio provinciale

Si terrà domani, mercoledì 25 marzo, alle ore 12, nella Sala consiliare della Provincia di Potenza, la seduta di insediamento del nuovo Consiglio provinciale eletto lo scorso 8 marzo.

Il nuovo Consiglio sarà composto da: Luigi Simonetti, Giammarco Gui...-->continua

24/03/2026 - A Muro lucano vince il sì: 'La giustizia deve essere un servizio, non un potere'

Avendo convintamente votato SÌ, in quella che appare una sconfitta questo referendum ci consegna anche una piccola vittoria: quella dell’orgoglio e della coerenza. La mia comunità è stata tra le poche in Basilicata a voler dare un segnale chiaro, coraggioso e ...-->continua

23/03/2026 - Marrese: ''Il successo del NO premia la Basilicata e la forza delle nostre comunità''

Esprimo grande soddisfazione per il successo del NO, un risultato importante che ha visto una partecipazione significativa e consapevole da parte dei cittadini.
È un esito che conferma la maturità e il senso di responsabilità delle nostre comunità e che pr...-->continua

23/03/2026 - Europa Verde e Alleanza Verdi Sinistra: ha vinto la Costituzione

Il risultato del referendum del 22 e 23 marzo 2026 rappresenta un passaggio significativo per la nostra democrazia. Non si tratta semplicemente dell’affermazione di una posizione sull’altra, ma di un segnale chiaro. I cittadini, quando messi nelle condizioni d...-->continua

23/03/2026 - Lomuti. Il No vince. L'Italia sceglie la Costituzione contro l'arbitrio

Perde Meloni, straperde Bardi e tutto il centrodestra lucano
Il No ha vinto con oltre il 53 per cento dei voti, su un'affluenza che sfiora il 59 per cento: un dato che non si vedeva per un referendum da anni. Gli italiani non si sono limitati a difendere ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo