-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Piano antenne, Rosa_bene la celerità del Comune di Potenza

6/11/2019

L’assessore regionale all’Ambiente rinnova l’invito a tutte le amministrazioni ad adottare al più presto il regolamento
“Prendo atto della celerità con la quale il Comune di Potenza ha approvato, dopo la mia sollecitazione a tutte le amministrazioni lucane, il Piano antenne”. A dichiararlo l’assessore regionale all’Ambiente Gianni Rosa.
“La tutela dell’Ambiente – aggiunge - passa anche per regolamenti chiari che limitino gli impianti di teleradiocomunicazioni ad aree che non siano particolarmente sensibili e altamente urbanizzate. Ad inizio ottobre avevo scritto a tutti i Comuni della Basilicata per sollecitarli ad ottemperare ad un obbligo di legge che vige dal 2003. Ad oggi, per quanto mi risulta, il Comune di Potenza, con il sindaco Guarente e l’operativo assessore Vigilante, è l’unico ad aver approvato il Piano, che è prioritariamente uno strumento di salvaguardia del territorio e di prevenzione dall’inquinamento elettromagnetico e consente un’adeguata pianificazione anche a livello paesaggistico e architettonico”.

“Rinnovo pertanto – conclude Rosa - l’invito a tutti i Comuni lucani ad adottarlo nel più breve tempo possibile”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”

«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimen...-->continua

18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong

«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua

17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo