-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Piano antenne, Rosa_bene la celerità del Comune di Potenza

6/11/2019

L’assessore regionale all’Ambiente rinnova l’invito a tutte le amministrazioni ad adottare al più presto il regolamento
“Prendo atto della celerità con la quale il Comune di Potenza ha approvato, dopo la mia sollecitazione a tutte le amministrazioni lucane, il Piano antenne”. A dichiararlo l’assessore regionale all’Ambiente Gianni Rosa.
“La tutela dell’Ambiente – aggiunge - passa anche per regolamenti chiari che limitino gli impianti di teleradiocomunicazioni ad aree che non siano particolarmente sensibili e altamente urbanizzate. Ad inizio ottobre avevo scritto a tutti i Comuni della Basilicata per sollecitarli ad ottemperare ad un obbligo di legge che vige dal 2003. Ad oggi, per quanto mi risulta, il Comune di Potenza, con il sindaco Guarente e l’operativo assessore Vigilante, è l’unico ad aver approvato il Piano, che è prioritariamente uno strumento di salvaguardia del territorio e di prevenzione dall’inquinamento elettromagnetico e consente un’adeguata pianificazione anche a livello paesaggistico e architettonico”.

“Rinnovo pertanto – conclude Rosa - l’invito a tutti i Comuni lucani ad adottarlo nel più breve tempo possibile”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della diga di Monte ...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua

16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''

In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua

16/07/2026 - Inclusione e mare: Scanzano Jonico dà il via a "Mare senza barriere"

Per il secondo anno di fila, l’Amministrazione Cariello insieme con l’associazione L’ultima Luna APS, portano l’inclusività sulle spiagge scanzanesi con l’iniziativa “Mare senza barriere”.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, è stato inaugurat...-->continua

16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''

La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare d...-->continua

16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo