-->
La voce della Politica
| Ruoti: sit-in contro l’eolico selvaggio |
|---|
4/11/2019 | Un esempio di cittadinanza attiva e propositiva ha caratterizzato la mattinata di domenica 3 Novembre, che ha visto l’amministrazione comunale di Ruoti, unitamente alle associazioni ed ai diversi partiti locali, organizzare un sit-in nei luoghi della possibile installazione delle mega pale Eoliche del discusso progetto di “Serra Capanne”, che prevederebbe l’installazione di cinque aerogeneratori (da 5.6 mw ciascuno) e di una parte del cavidotto, proprio nel territorio boschivo di Ruoti.
“Un posto incantevole - afferma il Sindaco Anna Maria Scalise - che verrebbe deturpato dalla installazione di questi enormi aerogeneratori in modo irreversibile; l’intento dell’amministrazione è invece quello di valorizzare il lago ed il bosco attraverso percorsi turistici rientranti nei progetti della rete dei piccoli comuni”.
Tanti sono i cittadini che hanno partecipato e che si sono resi promotori di una raccolta firma nella comunità. Nella prossima settimana si terrà anche un consiglio comunale con l’approvazione di un apposito punto all’ordine del giorno in cui verranno sollevate le diverse osservazioni volte ad evitare l’installazione delle pale. L’obiettivo è quello di partire insieme ad altri Sindaci, molti dei quali si sono dichiarati disponibili, per portare avanti un unico e solo progetto di valorizzazione dei propri territori contro l’eolico selvaggio.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/01/2026 - Lettieri-Trivigno (Europa Verde-AVS Basilicata): "Ripristino Permesso Aliano, un grave passo indietro"
Avs-Europa Verde esprime forte preoccupazione per il ripristino del permesso di ricerca di idrocarburi denominato “Aliano”, disposto con decreto ministeriale del 19 novembre 2025, che riapre alla possibilità di attività petrolifere nei territori dei comuni di Aliano, Gallicc...-->continua |
|
|
|
8/01/2026 - Provincia di Potenza. Vice Presidente Pappalardo in ricordo di Sandro Berardone
"Nel giorno della ricorrenza della scomparsa di Sandro Berardone non posso non esprimere vicinanza e affetto alla sua famiglia, e in particolare alla sua amata sorella Enza.
Ho condiviso con Sandro, nello stesso gruppo politico, anni intensi alla Provincia...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - “‘Forse avrei dovuto parlare..’ Asprella (Senise) denuncia l’emergenza medici''
Giovanni Asprella, medico di famiglia e assessore comunale alla sanità di Senise, si esprime in merito all’incontro del 29 dicembre tra i sindaci dell’area Sud della Basilicata e la dirigenza sanitaria regionale. Di seguito la nota.
La convocazione d...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Marcello Pittella ricorda Sandro Berardone nell’anniversario scomparsa
“Ricorre oggi l'anniversario della scomparsa di Sandro Berardone, uomo e amministratore di riconosciute qualità etiche e istituzionali”. Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, nel ricordare la figura di Berardone.
...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Contributi avviso pubblico “Basilaureati”
La Basilicata sceglie di investire sul talento e sulla stabilità lavorativa, trasformando le competenze accademiche in una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio. Con l’approvazione degli esiti istruttori relativi all’avviso pubblico “Basilaureati –...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - ARSSAB: ''non si gioca sulla pelle degli anziani''
Il Presidente dell’ARSSAB (Associazione Regionale delle Strutture Socio Assistenziali della Basilicata),
Dott. Vincenzo Clemente, in riferimento alle ultime testimonianze raccolte a seguito di una lettera fatta pervenire ai parenti e agli ospiti delle stru...-->continua |
|
|
|
8/01/2026 - “Salvata” Pac:Cia Potenza-Matera, una vittoria della mobilitazione
La proposta della Commissione Europea di aumentare di 94 miliardi di euro il budget diretto all'agricoltura nell'ambito del Fondo Unico Pac 2028-2034 è, prima di tutto, una vittoria della mobilitazione degli agricoltori italiani che il 18 dicembre scorso a Br...-->continua |
|
|
|
|