-->
La voce della Politica
| Lomuti M5S: la Basilicata non sa prendersi cura dei propri cittadini |
|---|
31/10/2019 | La percentuale di copertura dei nidi per bambini a livello regionale in Basilicata è pari al 14,2%, mentre la media nazionale è del 21,7%, quindi di gran lunga sotto la media nazionale.
Una famiglia lucana, con un bimbo al nido, spende al mese in media 359€ per i nidi comunali, mentre La media nazionale delle rette è di 303 euro.
Non solo meno servizi, non solo una grande carenza di disponibilità di posti per i bambini, ma anche rette più care, tutto questo in una Regione che soffre del problema delle nascite e che vede un altissimo tasso di emigrazione e di spopolamento.
I dati dell’osservatorio di cittadinanza attiva, evidenziano, come sempre l’incapacità della Regione Basilicata di far fronte alle esigenze di cura della prole, inoltre, l’incapacità di dare servizi all’infanzia ostacola l’occupazione femminile e le lavoratrici madri.
La Regione Basilicata dimostra di non sapersi prendere cura dei propri cittadini, di essere incapace a pianificare e programmare quei servizi sociali essenziali per rendere vivibile e confortevole, il vivere e risiedere in Basilicata.
Bisogna eliminare gli impedimenti all’accesso ai servizi, ai diritti, alla crescita delle nuove generazioni, ostacoli allo sviluppo della nostra Regione.
Sen. Arnaldo Lomuti
portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/06/2026 - Vertenza Callmat, Mega (Cgil Basilicata): Regione e Mimit rispettino gli impegni
Mega ha richiamato a responsabilità Regione Basilicata, Tim e Ministero affinché si tutelino i posti di lavoro e le professionalità maturate. "La vertenza CallMat - ha detto Mega - rappresenta uno dei casi più rilevanti di crisi occupazionale che hanno interessato il settore...-->continua |
|
|
|
8/06/2026 - *Caporalato in Basilicata, il Garante: “Servono prevenzione e collaborazione''
Ogni volta che una vicenda di sfruttamento torna a occupare le cronache, il rischio è quello di indignarsi per qualche giorno e poi dimenticare. Ma dietro le notizie ci sono persone, storie, diritti negati e dignità calpestate. Per questo, come Garante per le ...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Il Prefetto di Potenza incontra i sindaci neoeletti
Questa mattina, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, affiancato dai Dirigenti della Prefettura, ha incontrato i Sindaci eletti in occasione della tornata elettorale del 24 e 25 maggio scorso.
Tra riconferme e...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Pmc e Brose, Cupparo: “Entro fine luglio passaggio decisivo''
«Le vertenze PMC e Brose rappresentano due priorità assolute per l’Assessorato allo Sviluppo Economico e per l’intera Giunta regionale. In questi mesi abbiamo lavorato senza sosta, mantenendo un confronto costante con il Governo, le aziende, le organizzazioni ...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - CallMat, Cupparo: al tavolo nazionale chiederemo responsabilità e impegni
«La vertenza CallMat richiede serietà, responsabilità e soprattutto soluzioni concrete. Per questo motivo la Regione Basilicata è impegnata su un doppio fronte: da una parte sostenere le ragioni dei lavoratori al tavolo nazionale affinché vengano assunti impeg...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Blasi in visita a Fardella
Il Soggetto Attuatore Delegato per il Contrasto al Dissesto Idrogeologico, avv. Gianmarco Blasi, ha fatto visita oggi al Comune di Fardella per un incontro istituzionale con il Sindaco Mariangela Coringrato, nell’ambito delle attività di ascolto e confronto co...-->continua |
|
|
|
8/06/2026 - SS7, confronto Regione - FILT CGIL Matera
A seguito della richiesta di audizione avanzata dalla FILT CGIL di Matera e dell'invito rivolto alla Direzione generale per le Infrastrutture e la Mobilità della Regione Basilicata, il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, ha ricevuto ...-->continua |
|
|
|
|