Fismic Basilicata smentisce la notizia su rischio chiusura stabilimento FCA
23/09/2019
La notizia pubblicata in prima pagina sul quotidiano “Cronache lucane” in data 21 settembre 2019 dal titolo “L’Fca di Melfi potrebbe chiudere” è, secondo la Fismic Basilicata, priva di fondamento. A smentire categoricamente tale notizia è il segretario regionale dell’organizzazione sindacale. “Nello stabilimento FCA di San Nicola di Melfi si stanno facendo investimenti importanti per lanciare la produzione di due nuovi modelli ibridi come annunciato ripetutamente dall’azienda nei mesi scorsi – afferma Pasquale Capocasale- A ciò si aggiunge che all’interno dello stesso stabilimento stanno proseguendo, secondo un preciso cronoprogramma, i lavori per l’adeguamento delle nuove linee produttive. Alla luce di tutto questo sentiamo il dovere di smentire qualsiasi voce relativa ad una paventato trasferimento della produzione all’estero o addirittura la chiusura dello stabilimento di San Nicola di Melfi al fine di evitare inutili allarmismi tra le maestranze”.
Si è svolto oggi a Sasso di Castalda un sopralluogo tecnico presso l’area del Castello, finalizzato a verificare lo stato dei luoghi interessati dai futuri interventi di messa in sicurezza e consolidamento.
All’incontro hanno preso parte il Soggetto Attuatore Delegato pe...-->continua
Giovedì 18 giugno 2026 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza quadriennio 2026-2030 a seguito delle elezioni svolte nella prima decade di giugno.
Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastru...-->continua
“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua
Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua
Mentre qualche giorno fa nella piattaforma su salari e rappresentanza presentata da CGIL CISL e UIL le tre sigle si impegnavano a confermare gli accordi precedenti e “ad estendere le elezioni delle RSU anche nelle realtà di minori dimensioni” a Potenza le tre ...-->continua
“C’è il Piano Strategico Regionale secondo le norme dello Statuto? No. C’è la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Basilicata? No. C’è un aggiornato Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale? No. Potrei continuare nelle domande con ri...-->continua