-->
La voce della Politica
| Montescaglioso:incontro Tempio Cremazione, approfondimenti scientifici, amminist |
|---|
10/09/2019 | Come più volte preannunciato nei giorni scorsi, venerdì 13 settembre alle ore 19.30 presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo ci sarà un incontro pubblico dal tema “Tempio Cremazione – Approfondimenti scientifici, amministrativi e tecnici”. Nell’incontro saranno illustrati nei dettagli tutti gli aspetti inerenti alla cremazione e, nello specifico, sarà fatta chiarezza da parte dei tecnici in merito a quanto detto e sentito nell’ultimo mese.
Il Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito si soffermerà sugli aspetti amministrativi, l’ing. Gianfranco Zinfollino illustrerà la proposta progettuale, con tutti i vantaggi connessi, mentre l’ing. Nicola Maretti della Ciroldi Spa azienda leader nel settore si soffermerà, invece, sugli aspetti tecnici.
Particolare attenzione sarà posta ed approfondita circa la tematica più importante, quella ambientale. A relazionare sarà Michele Greco, Prorettore di Ateneo e Professore Associato presso la Scuola di Ingegneria Civile Difesa del Suolo e Pianificazione Territoriale dell’Unibas – Università degli Studi di Basilicata. Già Componente della Commissione VIA - Valutazione Impatto Ambientale Nazionale presso il Ministero dell’Ambiente nonché Dirigente del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nel settore rischi antropici industriale, energetico, trasporti e nucleare. La sua attività di ricerca è indirizzata prevalentemente nei settori dell’idraulica fluviale, desertificazione e monitoraggio ambientale.
A concludere gli interventi, il Dott. Rocco Leone - Assessore Regionale alla Salute e Politiche Sociali che illustrerà nei dettagli le politiche ambientali e sociali adottate in Regione negli ultimi 30 anni, evidenziando gli indirizzi della nuova Giunta Regionale di attenzione alle fasce sociali più deboli.
IL SINDACO
Vincenzo ZITO
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile
Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.
L’associazione, nell’apprendere le modalità...-->continua |
|
|
|
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità
Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione
A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani
Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.
L'incontro ha r...-->continua |
|
|
|
|