-->
La voce della Politica
| Nota stampa De Luca Capogruppo PD Provincia di Potenza |
|---|
6/09/2019 | "Vorrei formulare gli auguri di buon lavoro al nuovo governo, in particolare ai ministri lucani per la loro importante nomina che dà lustro alla nostra Regione".
Esordisce cosi Antonio De Luca, Capogruppo del Pd alla Provincia di Potenza.
"L'occasione è propizia per sottolineare due esigenze di attenzione nella loro azione di governo. Mettere al centro le risorse per gli enti locali, sia recuperando e valorizzando il ruolo delle Province e della loro stretta vicinanza alle economie dei territori, con risorse e rilancio investimenti, sia puntando l'attenzione sulla corretta attuazione del federalismo fiscale per quel che riguarda le risorse dei comuni del Sud, finora fortemente penalizzati da una perversa determinazione dei fabbisogni standard, con inversione di rotta a partire dalla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, è tornando a quanto previsto dalla Costituzione, ovvero la perequazione integrale.
Non può essere la spesa storica - precisa De Luca - a determinare i fabbisogni con la conferma dei servizi o disservizi storici, ossia il livello finora raggiunto.
Auguro quindi di mettere in campo tutte le azioni per rompere questi meccanismi e ridare fiato agli enti locali prossimi ai cittadini, evitando di avere diritti di cittadinanza differenti in base alla posizione geografica"
Antonio De Luca
Capogruppo PD Provincia di Potenza |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/01/2026 - Residenze sanitarie: incontro in Regione
Si è svolto ieri pomeriggio, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, un incontro con i rappresentanti delle residenze socio-assistenziali per anziani, promosso dall’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, per un confronto sulle pri...-->continua |
|
|
|
30/01/2026 - Green Digital Hub Tito, Lacorazza: la Regione faccia chiarezza
“È legittimo, oltre che giusto, che il sindaco di Tito chieda chiarezza e concretezza sul Green Digital Hub di Tito. Si tratta di un’opportunità persa? Se sì, vi sono responsabilità, errori o intenzionalità? Riteniamo sia corretta anche la ricostruzione di una...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Inaugurata nel quartiere Bucaletto a Potenza la Bottega della Solidarietà ''A Casa di Leo''
Oggi pomeriggio, nel quartiere Bucaletto a Potenza, è stata inaugurata la Bottega della Solidarietà “A Casa di Leo”, un nuovo spazio promosso dalla Caritas Diocesana di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo a sostegno delle persone e delle famiglie che attraversan...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Pittella: De Rosa ha narrato la Basilicata con passione e rigore
Il Presidente del Consiglio regionale: “E’ stato una voce autorevole capace di portare all’attenzione nazionale i temi dell’ambiente, della tutela del territorio e delle comunità locali, contribuendo a costruire un’immagine mai banale del Mezzogiorno”
-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali
Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punt...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata
“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.
Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda
“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua |
|
|
|
|