-->
La voce della Politica
| Nota stampa De Luca Capogruppo PD Provincia di Potenza |
|---|
6/09/2019 | "Vorrei formulare gli auguri di buon lavoro al nuovo governo, in particolare ai ministri lucani per la loro importante nomina che dà lustro alla nostra Regione".
Esordisce cosi Antonio De Luca, Capogruppo del Pd alla Provincia di Potenza.
"L'occasione è propizia per sottolineare due esigenze di attenzione nella loro azione di governo. Mettere al centro le risorse per gli enti locali, sia recuperando e valorizzando il ruolo delle Province e della loro stretta vicinanza alle economie dei territori, con risorse e rilancio investimenti, sia puntando l'attenzione sulla corretta attuazione del federalismo fiscale per quel che riguarda le risorse dei comuni del Sud, finora fortemente penalizzati da una perversa determinazione dei fabbisogni standard, con inversione di rotta a partire dalla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, è tornando a quanto previsto dalla Costituzione, ovvero la perequazione integrale.
Non può essere la spesa storica - precisa De Luca - a determinare i fabbisogni con la conferma dei servizi o disservizi storici, ossia il livello finora raggiunto.
Auguro quindi di mettere in campo tutte le azioni per rompere questi meccanismi e ridare fiato agli enti locali prossimi ai cittadini, evitando di avere diritti di cittadinanza differenti in base alla posizione geografica"
Antonio De Luca
Capogruppo PD Provincia di Potenza |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/03/2026 - Cupparo: fondi per le infrastrutture culturali
La Regione Basilicata rafforza il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale e per il potenziamento delle infrastrutture culturali presenti sul territorio. È stato pubblicato sul BUR speciale n. 12 del 12 marzo 2026 l’Avviso pubblico “Programma Infrastrut...-->continua |
|
|
|
14/03/2026 - Matera Nord, amministratrice denuncia presunte irregolarità comunali in un cantiere condominiale
A Matera Nord, oltre 50 famiglie rischiano di trovarsi al centro di una vicenda edilizia controversa: l’amministratrice condominiale Benedetta Tralli denuncia presunte irregolarità nella gestione di un cantiere da parte del Comune, sollevando dubbi sulla legit...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe
L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.
“Ho vol...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole
C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”
L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo
Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''
“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.
A lanciare l’allarme c...-->continua |
|
|
|
|