-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il presidente della Regione Vito Bardi a Matera per Abitare l’opera

3/08/2019

“La Regione Basilicata è protagonista con altre importanti istituzioni culturali italiane come il San Carlo di Napoli e la Fondazione Matera Basilicata 2019 nella produzione del progetto “Abitare l’opera”. La mia presenza qui oggi sta a significare che la Regione Basilicata crede molto nella cultura e soprattutto in quei progetti come questo che hanno la capacità di coinvolgere attivamente i cittadini. Crediamo infatti che sia strategico dare importanza non solo al consumo, ma anche e soprattutto alla produzione culturale. Per questa ragione e coerentemente a questo progetto stiamo lavorando all’insediamento, qui a Matera, di una sezione del centro sperimentale di cinematografia. Vogliamo dare il senso di un cammino che non valorizzi la città solo come location, ma sia capace di apprezzare i tanti talenti lucani attraverso un percorso formativo di eccellenza producendo anche significativi posti di lavoro in un contesto come quello di Matera che continua a ospitare grandi produzioni cinematografiche. Abbiamo già avviato una interlocuzione insieme al sindaco di Matera con il governo nazionale e sono molto felice che il ministro Giovanni Tria abbia deciso di venire a Matera per assistere a questo straordinario avvenimento culturale. Sarà l’occasione per confrontarmi anche con lui sui progetti che abbiamo in campo per Matera e per la Basilicata”. Lo ha detto in serata il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”

«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimen...-->continua

18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong

«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua

17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo