-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bardi alla presentazione della campagna nazionale sulla gestione dell’infarto

6/07/2019

“Sono onorato che questa importante iniziativa sulla cardiologia si svolga nella Capitale europea della cultura, perché la medicina non è solo applicazione di tecniche e processi ma rappresenta anche il veicolo attraverso cui diffondere la cultura della prevenzione”.
È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenendo questa mattina al teatro Duni di Matera alla presentazione della campagna nazionale sulla gestione dell’infarto, organizzata dalla Fondazione Cuore e circolazione onlus con il patrocinio della Società italiana di cardiologia.
“La Basilicata – ha aggiunto il presidente – ha una particolare conformazione geografica e attraverso il nuovo piano sanitario regionale che metteremo a punto con l’assessore alla Salute, Rocco Leone, valorizzeremo le strutture periferiche e potenzieremo il sistema dell’emergenza-urgenza. Il tempo è fondamentale quando parliamo di infarto.
La prevenzione, oltre a essere indispensabile per la salute dei cittadini, produce un grande risparmio per il bilancio regionale. Per questo dobbiamo estenderla a tutti gli ambiti legati alla medicina, partendo dalla promozione dei corretti stili di vita”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/01/2026 - Fragola Igp, Cicala: dal riconoscimento al mercato

«Con l’approvazione del Piano dei Controlli per la Fragola della Basilicata IGP entriamo finalmente nella fase più importante: quella operativa. Da oggi il marchio europeo diventa uno strumento concreto a disposizione dei produttori e delle filiere». Lo ha dichiarato Carmine...-->continua

8/01/2026 - Lettieri-Trivigno (Europa Verde-AVS Basilicata): "Ripristino Permesso Aliano, un grave passo indietro"

Avs-Europa Verde esprime forte preoccupazione per il ripristino del permesso di ricerca di idrocarburi denominato “Aliano”, disposto con decreto ministeriale del 19 novembre 2025, che riapre alla possibilità di attività petrolifere nei territori dei comuni di ...-->continua

8/01/2026 - Provincia di Potenza. Vice Presidente Pappalardo in ricordo di Sandro Berardone

"Nel giorno della ricorrenza della scomparsa di Sandro Berardone non posso non esprimere vicinanza e affetto alla sua famiglia, e in particolare alla sua amata sorella Enza.
Ho condiviso con Sandro, nello stesso gruppo politico, anni intensi alla Provincia...-->continua

8/01/2026 - “‘Forse avrei dovuto parlare..’ Asprella (Senise) denuncia l’emergenza medici''

Giovanni Asprella, medico di famiglia e assessore comunale alla sanità di Senise, si esprime in merito all’incontro del 29 dicembre tra i sindaci dell’area Sud della Basilicata e la dirigenza sanitaria regionale. Di seguito la nota.

La convocazione d...-->continua

8/01/2026 - Marcello Pittella ricorda Sandro Berardone nell’anniversario scomparsa

“Ricorre oggi l'anniversario della scomparsa di Sandro Berardone, uomo e amministratore di riconosciute qualità etiche e istituzionali”. Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, nel ricordare la figura di Berardone.
...-->continua

8/01/2026 - Contributi avviso pubblico “Basilaureati”

La Basilicata sceglie di investire sul talento e sulla stabilità lavorativa, trasformando le competenze accademiche in una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio. Con l’approvazione degli esiti istruttori relativi all’avviso pubblico “Basilaureati –...-->continua

8/01/2026 - ARSSAB: ''non si gioca sulla pelle degli anziani''

Il Presidente dell’ARSSAB (Associazione Regionale delle Strutture Socio Assistenziali della Basilicata),
Dott. Vincenzo Clemente, in riferimento alle ultime testimonianze raccolte a seguito di una lettera fatta pervenire ai parenti e agli ospiti delle stru...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo