-->
La voce della Politica
| Rospi M5s: per la Basilicata 2,4 mln di euro per l'edilizia sociale |
|---|
23/06/2019 | “Regioni e Province autonome possono usufruire di 250 milioni di euro per interventi di rigenerazione e riorganizzazione urbana e social housing. Per la Basilicata sono disponibili 2,43 milioni di euro che potranno essere utilizzati per ampliare l’offerta di edilizia residenziale pubblica e la messa in sicurezza ed efficientamento degli edifici esistenti”. Lo afferma in una nota GIANLUCA ROSPI, deputato del MoVimento 5 Stelle.
”Il Programma approvato dal MIT ha come obiettivo strategico quello di innescare processi rigenerativi, che prevedano soltanto residualmente nuove costruzioni, orientati ad una alta sostenibilità edilizia, con un efficientamento energetico da perseguire secondo i requisiti per edifici a energia quasi zero, così come previsto dalla normativa europea”. Continua il Deputato ROSPI.
“Ora ciascuna la Regione dovrà individuare i comuni che possono presentare le proposte di intervento e successivamente l’elenco sarà approvato da un prossimo decreto che definirà anche procedure, tempistica e modalità di monitoraggio del programma. Grazie all’impegno del MoVimento 5 Stelle in Italia finalmente si torna a parlare di social housing e lo si fa partendo dal idea di consumo zero di suolo e di efficienza energetica dell’edilizia” Conclude ROSPI.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/02/2026 - Referendum Giustizia, Europa Verde a Viggianello con l’iniziativa ''Le ragioni del No''
Europa Verde–AVS Basilicata promuove per lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, presso il Centro Visite di Piazza Umberto a Viggianello, l’iniziativa pubblica “Le ragioni del No” in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo sulla riforma dell’ordinamento giudiziario.
-->continua |
|
|
|
26/02/2026 - Vizziello (Bcc): ''Valutazione multidimensionale disabilità: meno annunci, più coerenza nelle scelte''
"Bene la formazione degli operatori. Nessuno mette in discussione l’importanza della valutazione multidimensionale. Ma prima di raccontare come una svolta l’introduzione di nuovi strumenti nell’area sociale, sarebbe utile ricordare che la Basilicata non parte ...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Parità, dal 1° marzo online il modello per il Rapporto 2024-2025
A partire dal primo marzo sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nella sezione “Servizi Lavoro”, sarà disponibile il modello telematico per la presentazione del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile relativa al b...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Approvato il contratto tra l'Azienda Sanitaria e Cliniche della Basilicata
La Asp Basilicata ha sottoscritto il contratto per l'acquisto di prestazioni sanitarie ospedaliere in regime di ricovero mediante la convenzione con la struttura privata accreditata "Policura Hospital" del gruppo 'Cliniche della Basilicata s.r.l.' La firma del...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Ricerca idrocarburi, Bochicchio: Coinvolgere Consiglio e comunità
"Siamo consapevoli che gli idrocarburi continuano a svolgere un ruolo rilevante per lo sviluppo della nostra Regione, tanto che la tenuta del sistema sanitario regionale è stata negli anni garantita anche grazie alle royalties e alle compensazioni ambientali, ...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Lega Basilicata - Il 28 febbraio a Matera il Direttivo regionale
Potenza, 26 febbraio 2026 - Il 28 febbraio, alle ore 16.00 nell’hotel San Domenico di Matera, si riunirà il Direttivo regionale della Lega Basilicata per Salvini Premier, aperto a soci, dirigenti e amministratori del movimento.
L’incontro, che vedrà l...-->continua |
|
|
|
26/02/2026 - Basilicata. Agricoltura, Cicala: ''Dal Tavolo Verde metodo condiviso''
“Quando il dialogo è autentico e responsabile, si compiono passi avanti concreti per l’intera Basilicata. L’agricoltura non riguarda solo gli addetti ai lavori: significa lavoro, presidio del territorio, economia reale e coesione sociale”.
Si è riunit...-->continua |
|
|
|
|