-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Castelluccio Inf., il sindaco: ‘Abbandonare rifiuti è un reato’

18/06/2019

Il sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Campanella si è espresso sull’attività di raccolta dei rifiuti e contro il loro abbandono.
“Decidiamo di postare sul nostro sito di informazione comunale – si legge nel portale – la foto di quest’articolo. Si tratta di uno scatto dal duplice significato. A spiegarcelo, raccontandoci quanto avviene giornalmente nel Comune di Castelluccio Inferiore, è il Sindaco Campanella”: “E’ mia intenzione – dice il sindaco – mostrare all’intera cittadinanza l’importantissima attività svolta dai ragazzi volontari nel nostro borgo con il Servizio Civile nell’ambito del progetto “Amico Verde”.
A loro va il mio grande ringraziamento poiché, impegnati ogni giorno in attività di pulizia, provvedono al mantenimento delle aree verdi che circondano il nostro abitato.
A loro ed alle associazioni costantemente impegnate nella salvaguardia del nostro territorio, va il mio grande plauso”.
“Mi duole però constatare – prosegue il sindaco – quanto questa foto possa rappresentare ancora una volta la maleducazione di alcuni nostri concittadini, non rispettosi delle nostre ricchezze naturali e della nostra comunità. Quelli nello scatto sono infatti i rifiuti raccolti dai volontari nell'alveo del corso d'acqua della nostra Sorgente San Giovanni, nel cuore dell’abitato.
A questi concittadini mi preme ricordare che l’abbandono dei rifiuti è sintomo non soltanto di grandissima maleducazione e non rispetto dei luoghi in cui viviamo ma soprattutto costituisce reato perseguibile per legge”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile

Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.

L’associazione, nell’apprendere le modalità...-->continua

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità

Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua

25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione

A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua

25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili

La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua

25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera

Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua

24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani

Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua

24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti

Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.

L'incontro ha r...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo