-->
La voce della Politica
| Elezioni Europee. L'analisi del voto a Policoro |
|---|
27/05/2019 | Il voto delle Europee a Policoro vede il ritorno del M5S che più o meno conferma le preferenze del 2014 e torna ad essere il primo partito della cittadina ionica. Il M5S ha ottenuto 1.486 voti, 188 voti in più rispetto alle passate regionali di marzo e una settantina in più rispetto al dato del 2014. Dato di ripresa che però non cancella il forte calo subito rispetto alle politiche di un anno fa, più della metà. Secondo partito la Lega che ottiene 1.310 voti perdendo circa 374 voti rispetto alle regionali di marzo. Forte calo per il partito democratico che perde più della metà dei voti delle Europee del 2014 . Sono stati 744 voti ottenuti dal PD contro i 1725 voti del 2014. Il PD cala anche rispetto alle politiche di un anno fa dove aveva ottenuto 1.015 voti. Altro partito sconfitto dalle elezioni Europee a Policoro è Forza Italia che alle regionali aveva preso 2.378 voti, alle Europee si ferma 576 voti superato anche da Fratelli di Italia con 656 voti. Il partito di Berlusconi rispetto al precedente del 2014 perde 398 voti (precedente 2014 i voti furono 974).
Il candidato più eletto a Policoro è stato Mateo Salvini.
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria
L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali per costruire nuo...-->continua |
|
|
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|