-->
La voce della Politica
| Upi Basilicata, gli auguri di Marrese a Bardi |
|---|
17/04/2019 | Il Presidente della Provincia di Matera e Presidente dell’Upi (Unione Province d’Italia) di Basilicata, Piero Marrese, ha espresso al nuovo Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, gli auguri di buon lavoro per l’importante incarico che gli è stato attribuito dai lucani con le elezioni del 24 Marzo scorso.
“Una grande responsabilità per il futuro dei nostri territori e delle nostre comunità – ha affermato Marrese – che, per poter avere più peso, richiede uno sforzo congiunto di tutte le istituzioni”.
“In particolare – ha aggiunto Marrese – è necessario restituire alle Province condizioni di agibilità per poter svolgere al meglio le proprie funzioni strategiche: la sicurezza delle scuole, quella delle strade, le azioni a salvaguardia dell’ ambiente. Garantire scuole e strade sicure è un diritto sacrosanto dei cittadini e le istituzioni hanno il dovere di fare tutto ciò che è possibile per assicurarlo. Questi compiti sono stati svolti comunque negli ultimi anni, facendo registrare risultati significativi, mantenendo inalterate, in capo alle Province, tutte le responsabilità ma, contestualmente, sottoponendo le stesse Province a una drastica riduzione di risorse e di personale. Con i rappresentanti istituzionali che hanno operato, e continuano a operare, senza percepire alcuna indennità”.
“La speranza – ha concluso il Presidente Marrese – è che la Regione Basilicata possa condividere, con scelte tangibili, lo sforzo di rimettere le Province nelle condizioni di poter adempiere pienamente ai propri compiti. Auspico, in tal senso, di poter trovare nel Presidente Bardi e nella Regione Basilicata interlocutori attenti e preziosi alleati per questa battaglia istituzionale, nella convinzione di poter così offrire servizi più efficaci ai nostri territori e di poter meglio rispondere ai bisogni e alle aspettative delle nostre comunità”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/04/2026 - Circa 2,7 milioni di euro per i Pod di Lauria e Chiaromonte
Prosegue il programma di riqualificazione del patrimonio sanitario regionale con opere mirate che riguardano i due presidi ospedalieri.. Latronico: "“Si tratta di interventi concreti che incidono sulla qualità delle strutture e dei servizi con un’attenzione particolare alle ...-->continua |
|
|
|
9/04/2026 - Agriturismo, Cicala: “Oltre 13,9 milioni per rafforzare imprese e territori
“Con questo intervento sosteniamo un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, ospitalità e territorio, creando opportunità concrete per le imprese e valore per l’intera Basilicata”.
Lo dichiara l’assessore alle Politiche agricole,...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Smart working: da misura emergenziale a leva strutturale di sviluppo
La Confsal Basilicata, per voce del Segretario Regionale Gerardo de Grazia, torna a intervenire sul tema dello smart working, troppo spesso affrontato nel dibattito pubblico e istituzionale con un approccio limitato e contingente. “Ancora oggi, dichiara de Gra...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto
Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida
Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti
Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''
Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.
Il libro è un r...-->continua |
|
|
|
|