-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Scuola: Lezzi, mettere le risorse a sistema per riqualificazione ed edilizia

11/04/2019

“I Fondi europei sono essenziali per il nostro Paese. Abbiamo già iniziato a programmare una serie di investimenti contro il dissesto idrogeologico con il ministro Costa, ed altri ne vogliamo avviare per l’edilizia scolastica e la riqualificazione delle scuole, con il ministro Bussetti. Vogliamo dare più attenzione e più cura ai nostri studenti, fino ad ora riconosco che non è stato così nel nostro Paese”.
Lo ha affermato il Ministro per il Sud Barbara Lezzi nel corso di una diretta sulla sua pagina Facebook, annunciando la partenza per Bucarest, dove si terrà domani la riunione informale dei ministri che si occupano di coesione.
“Nell’ambito della programmazione con i Fondi europei abbiamo già avviato, con il ministro Costa, gli investimenti contro il dissesto idrogeologico mettendo a sistema tutte le risorse, cioè i Fondi europei più i Fondi nazionali. Stiamo partendo anche con una nuova programmazione, di questo genere, che riguarda l'edilizia scolastica. Ieri ho incontrato il ministro Bussetti che si è detto favorevole a questo nuovo piano”.
“Quando parliamo di riqualificazione, sia chiaro, non si tratta di fare la tinteggiatura nelle scuole, ma di mettere in opera degli interventi davvero infrastrutturali. Ritengo che le scuole fatiscenti non siano da stimolo per i nostri ragazzi, non li aiutano a studiare meglio, ad applicarsi di più, e non lo sono anche per i nostri insegnanti”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento

Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albanese.

Ci...-->continua

31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento

L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidian...-->continua

31/01/2026 - Vitalizi, Chiorazzo all’attacco: ‘Norma del centrodestra va abrogata subito’

“La notizia riportata oggi dal quotidiano l' Altra Voce sulle richieste di accesso ai vitalizi da parte di quattro ex consiglieri regionali è la conseguenza diretta della norma natalizia approvata dal centrodestra e ancora pienamente vigente”.
Lo dichiara ...-->continua

31/01/2026 - Aliandro: premio Squinzi alla dottoressa Veronica Pasquariello,orgoglio per la Basilicata.

Il consigliere regionale di Fi, Gianuario Aliandro esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla giovane ricercatrice lucana Veronica Pasquariello, vincitrice del Premio "Giorgio Squinzi" 2025 assegnato da Federchimica.
"Il ...-->continua

31/01/2026 - Comitato Referendum Fi: Cupparo, impegno per il giusto processo

“Una settimana fa abbiamo ricordato a Napoli i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi per il quale la riforma della giustizia, proprio perché tocca il cittadino nella sua identità e nella sua libertà, ha rappresentato da sempre un impe...-->continua

31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale

Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delega...-->continua

31/01/2026 - ''Venosa-Basilicata: un’azione istituzionale coordinata per l’abrogazione della norma sui vitalizi''

La mozione che il Consiglio comunale di Venosa si appresta a discutere rappresenta un atto di responsabilità istituzionale che assume valore paradigmatico nella battaglia politica condotta con determinazione in Consiglio regionale dalle forze di opposizione. N...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo