-->
La voce della Politica
| M5S: Bari-Matera completata a maggio, questi i soldi spesi bene per il sud |
|---|
2/04/2019 | “Oggi è una giornata importante per Matera e il Sud Italia. Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha inaugurato l'apertura al traffico del nuovo tratto della SS96, importante arteria che collega Bari con Matera”, spiega Gianluca Rospi, deputato lucano del MoVimento 5 Stelle.
“Si tratta di un’opera importante costata 35 milioni di euro che sarà completata per maggio 2019, a brevissimo. La nuova infrastruttura, lunga 60 chilometri, sarà interamente percorribile in 4 corsie e potenzierà il collegamento infrastrutturale tra Puglia e Basilicata. Parliamo di una tratta strategica, solitamente molto trafficata, che finalmente potrà essere potenziata attraverso un nuovo itinerario. L’obiettivo è far diminuire il traffico dei veicoli con la conseguente probabile diminuzione degli incidenti stradali. Vogliamo rendere più agevoli gli spostamenti dei cittadini e dei turisti che affollano il Sud Italia, soprattutto nei periodi estivi. L'apertura di questa tratta e la partenza di nuovi cantieri vanno in questa direzione, e vigileremo affinché le opere davvero utili ai cittadini partano o siano completare in tempi brevi”, conclude Gianluca Rospi.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/05/2026 - Marrese: ''No al deposito nucleare tra Basilicata e Puglia, subito la mozione ferma da 18 mesi''
Il consigliere regionale della Basilicata Piero Marrese parteciperà oggi al Consiglio provinciale aperto di Matera per ribadire con fermezza la netta contrarietà all’ipotesi di localizzare il deposito nazionale delle scorie nucleari tra Basilicata e Puglia.
«Si tratta di...-->continua |
|
|
|
5/05/2026 - IX Assemblea nazionale Cia-Agricoltori Italiani Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio
Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio, futuro e sviluppo”
“Agricoltori custodi del territorio, custodi del futuro”. È questo il messaggio al centro della IX Assemblea elettiva nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, in progr...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Europa Verde B. Il progetto LucAS arriva in Senato. Ma la domanda, semplice, resta una sola: a fare cosa, esattamente?
Perché qui il punto non è più dove si porta il progetto, ma cosa si è fatto davvero in questi anni. E la risposta, ad oggi, è disarmante, poco o nulla. Dal 2021 assistiamo ciclicamente ogni anno sempre alla stessa scena — annunci, conferenze, dichiarazioni sol...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Benessere animale: Matera approva il nuovo regolamento a tutela dei gatti e dei volontari
Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Regolamento per il Benessere Animale, un intervento atteso da anni da volontari, associazioni e in particolare dai tanti gattari e gattare attivi sul territorio.
Il precede...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - CallMat Matera. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl TLC: ''Di nuovo in solidarietà. Tim non mantiene gli impegni''
Si è tenuto oggi l’incontro tra la direzione CallMat, le segreterie sindacali e la RSU.
L’azienda ha comunicato che TIM ha informato di aver effettuato, a partire dal 1° maggio, un taglio dei volumi del 15%.
In conseguenza di ciò, l’azienda ha dic...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - La Pro Loco Sanchirichese al Senato per la cerimonia del V Concorso Nazionale “EpliBriamoci”
Si terrà presso la prestigiosa Sala degli Atti Parlamentari “Giovanni
Spadolini” del Senato della Repubblica la cerimonia del quinto Concorso Nazionale “EpliBriamoci”,
iniziativa culturale promossa dall’Ente Pro Loco Italiane (EPLI).
Per la prima v...-->continua |
|
|
|
4/05/2026 - Basilaureati, al via la seconda edizione
La Regione Basilicata ha pubblicato l’Avviso pubblico “#Basilaureati – Bonus alle imprese per l’assunzione di laureati disoccupati – seconda finestra”, finanziato nell’ambito del Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027, con una dotazione complessiva di 2 milio...-->continua |
|
|
|
|